Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Future Century - After Colony - After War - Correct Century - Cosmic Era - Anno Domini - Advanced Generation - Regild Century - SD - Gunpla Builder - Post Disaster
Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Messaggio da Daeva » 01/02/2016, 12:04

Spulciando il web per raccogliere info su un progetto web gundamico, sono capitata in questa breve intervista a Shinji Takamatsu, regista di Gundam X: http://reversethieves.com/2015/07/29/ot ... takamatsu/

Traduco in italico idioma le parti in cui si parla della serie:
Gundam X è stata una critica alle nozioni ottimistiche di "Newtype" nella serie originale di Gundam?
In realtà, il modo in cui la parola "Newtype" viene usata in Gundam X va intesa come "Gundam". Nel senso di Gundam, il franchise vero e proprio.

Io, ho iniziato a lavorare nell'industria dell'animazione credendo in un futuro migliore, ma presto ho capito che le cose non stavano andando nella giusta direzione quindi era necessario cambiare.

Se sostituite la parola "Newtype" con la parola "Gundam" durante la serie, potrete capire cosa intendo.

Mentre guardate Gundam X, vedrete personaggi e idee su come i Newtypes sono sfruttati; o quelli che li idolatrano; o quelli a cui viene detto di non essere veramente Newtype creandone il rammarico; o quelli che non hanno idea di cosa siano i Newtype in primo luogo. Sostituite "Newtype" con "Gundam" e vedrete che a questo mondo c'è chi sfrutta Gundam; quelli che seguono Gundam come fosse una religione; o personale della produzione che deve combattere la nozione di Gundam per creare un Gundam che non sia Gundam.

Ma quello che viene rivelato alla fine della mia serie è che tutto ciò non è altro che un'illusione. Niente ha a che fare con Gundam. Dobbiamo solo lavorare tutti nel campo dell'intrattenimento per produrre shows di qualità. E questo è il futuro migliore in cui credevamo quando abbiamo visto per la prima volta il primo Gundam originale.
Parole sibilline ma anche pregne di significato... Voi cosa ne pensate?
Guardando e apprezzando Gundam X in molti lo abbiamo percepito come una sorta di "conclusione" degli eventi dell'Universal Century ma anche come una resa dei conti di tutti gli stilemi e stereotipi che hanno fatto grande e continuano a fare grande la serie... Qual'è la vostra percezione sulla serie alla luce di questi commenti tutto sommato parecchio amareggiati di Takamatsu?

Nota: oltre a Gundam X, di cui ha curato la regia, Takamatsu ha anche contribuito nella scrittura e direzione di vari episodi di Wing (in cui subentrò a metà al regista originale, licenziato in fase di produzione, Masashi Ikeda), Zeta, ZZ, Char's Counterattack e War in the Pocket.

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Messaggio da Genocid » 01/02/2016, 14:49

interessante

così ha effettivamente senso :P
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Messaggio da Daeva » 01/02/2016, 15:39

Io ce l'ho sempre visto questo senso... Già dal titolo, "After War", mi ha sempre datro l'idea di una serie che si ponesse come "conclusione" di un qualcosa che era stato precedentemente suggerito.
A ben guardare, tutte le serie di Gundam narrano la stessa storia: tipi con potenzialità coinvolti in un viaggio che loro malgrado diventa una battaglia, dallo spazio alla Terra, con una conclusione agrodolce. Invece in X si parte proprio con l'impressione che si continui a narrare questa storia ormai "archetipica" dalla sua fine: cosa succede ai Newtype? Come "utilizzare" le loro capacità in un mondo pacificato? Cosa succede ai reduci di guerra--? Sono risposte che finora nessuna serie di Gundam si era veramente posta, limitandosi a narrarci della "formazione" dell'eroe di turno... Ad esempio, io ho sempre avuto l'impressione che Jamil fosse il protagonista di X, piuttosto che il regazzino-- La parabola di un "Amuro" che cerca il suo ruolo nel mondo una volta esauritosi il suo "lavoro" come guerriero--

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Messaggio da cobalto » 02/02/2016, 17:44

Personalmente ho apprezzato Gundam X, sicuramente molto di più dello wing o di altri dei vari universi alternativi. E ad essere sincero mi è dispiaciuto che sia stato bistrattato dalla critica e dal pubblico ancora negli anni 90...
Però non l'ho mai visto come una conclusione dell'UC, come qualcosa che "viene dopo". Gli elementi per quanto alcuni scopiazzati qua e là (come da tradizione nelle timeline alternative) sono differenti.
E' una storia relativamente semplice, anche molto "giocattolosa" se vogliamo, non c'è la minima sorta di realisma, ma ha una sua omogeneità. E' abbastanza accattivante, i gundam (sono gundam perchè hanno quella forma!) sono gradevoli a vedersi e i personaggi abbastanza ben delineati.
E' una serie sui generis (completamente avulsa per me dal contesto gundamico classico) senza infamia e senza lode che però mi son rivisto negli anni un paio di volte con sincero piacere. :)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Messaggio da Daeva » 03/02/2016, 11:37

Non hai mai avuto l'impressione che fosse qualcosa che accadesse al termine di un'ultima, ennesima lotta nell'UC? Quando c'è il flashback di Jamil che utilizza una schiera di Gundam a mò di bits/funnels, ad esempio, io ho proprio pensato "Sì, ecco dove porterà l'abuso delle capacità newtype, sprecate per fare le guerre"-- Cioè, rispetto alla maggior parte delle storie degli universi alternativi, che citano più o meno pesantemente gli eventi originali "riscrivendone" la trama, X segue un percorso molto differente, i personaggi non combattono una guerra schierandosi, ma cercano di evitarla, maturando non nel combattimento, ma nel tentativo di mantenere una loro istanza pacifica... E queste parole di uno dei suoi creatori ravvivano in me quest'impressione.

---Ma perchè odiate tutti Wing XD Ha le sue ingenuità e castronerie, ma ha una delle trame più originali e personaggi più intensi--!

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Messaggio da cobalto » 03/02/2016, 14:42

Daeva ha scritto:Non hai mai avuto l'impressione che fosse qualcosa che accadesse al termine di un'ultima, ennesima lotta nell'UC? Quando c'è il flashback di Jamil che utilizza una schiera di Gundam a mò di bits/funnels, ad esempio, io ho proprio pensato "Sì, ecco dove porterà l'abuso delle capacità newtype, sprecate per fare le guerre"-- Cioè, rispetto alla maggior parte delle storie degli universi alternativi, che citano più o meno pesantemente gli eventi originali "riscrivendone" la trama, X segue un percorso molto differente, i personaggi non combattono una guerra schierandosi, ma cercano di evitarla, maturando non nel combattimento, ma nel tentativo di mantenere una loro istanza pacifica... E queste parole di uno dei suoi creatori ravvivano in me quest'impressione.

---Ma perchè odiate tutti Wing XD Ha le sue ingenuità e castronerie, ma ha una delle trame più originali e personaggi più intensi--!
In realtà no...anche se, ammetto di aver provato a cercare una interpretazione come la tua dopo aver letto il tuo pensiero, ma sinceramente non ci sono riuscito. Mi spiego (o almeno ci provo). Non mi è sufficiente il termine Newtype per trovare una correlazione con il vecchio UC. Perchè allora dovrebbe bastarmi semplicemente il termine Gundam (indentificato peraltro dall'effige caratteristica del robot che lo rappresenta). Gundam X ripropone vecchi concetti dell'universo gundamico e li riamalgama su una storia e un'ambientazione completamente nuove. Ma gli elementi sono analoghi (i mobile suit, il gundam, i newtype, le colonie, ecc..). Quello che percepisco guardando la serie è che la stessa è ambientata strutturalmente e narrativamente in un altro diversissimo universo. Anche perchè non è come in Turn A o in quell'obbrobrio di Reconguista in cui, in qualche modo, ti viene detto che l'UC era un'epoca passata dello stesso universo. Qui proprio non se ne fa menzione.
La datazione è After War... un apocalittica guerra di cui si ricorda la devastazione ma non riesco ad associarla ad esempio alla Guerra di un anno, perchè nell'UC la guerra di un anno per quanto devastante e raccapricciante (e quindi potenzialmente importante da determinare un cambianto di calendario) nelle serie successive nella timeline temporale (a partire già dallo Z...) sembra in qualche modo, non dico dimenticata ma lasciata alle spalle. La vita va avanti... L'UC fino a che anno narra...? Il G Saviour è l'ultimo mi pare nella timeline e siamo nello 0200 e rotti dell'UC.... La guerra di un anno non se la ricordano quasi più (è vero che il G Saviour è avulso da tutto ma è pur sempre nell'UC) e il calendario è andato avanti con l'Universal Century. Perchè mai un bel giorno ricollegandosi alla Guerra di un Anno dovrebbero cambiare il calendario in After War...? nooo... per me non regge. Quindi secondo le mie sinapsi l'After War del Gundam X è semplicemente il riferimento ad una fantomatica guerra...di un universo alternativo in cui hanno messo un Gundam (che si chiama così semplicemente perchè ha quella forma)...
Per Turn A e Reconguista ragiono diversmaente proprio perchè ci sono nella serie riferimente espliciti all'UC. E se in Turn A con tanta tanta tanta fatica riesco a farmene una ragione, con reconguista proprio no! Il mio cervello dopo aver visto quella serie va in tilt (come un flipper!!!) solo al sentirne pronunciare il nome! :cry:

Infine, per risponderti circa lo Wing. Non è che sia brutto lo Wing, ma il mecha (ma solo quello dei gundam) è buono; sugli shonen mi posso anche sforzare (anche se Hero Yui è un lobotomizzato con problemi psichici, Chag Wufei pensa di essere Bruce lee nell'urlo di Chan, Rareba mi ricorda mio nipote di 8 anni che va a scuola accompagnato dalla mamma, Trowa Barton pensa che fare il tenebroso senza nome sia figo...l'unico che salvo è Duo Maxwel!) ma la storia... a un certo punto succedono cose e ti chiedi...si ok... ma come cavolo ci siamo arrivati qua??? e vai a rivederti gli episodi e dici di nuovo...si ok...ma come cavolo siamo arrivati qua? E perche Tizio che prima era bravo ora è cattivo? Cioè accadono cose...del tutto incoerenti ed inutilmente! Succede anche in altre serie dell'UC, per l'amor del cielo, ma in Wing mi ha urtato particolarmente perchè è unica nella sua time line e poi forse perchè... è stata la prima a tornare in TV dopo un'attesa gundamica tosto ventennale... Beninteso, non la disprezzo, ma mi ha un po' deluso. Gundam X secondo me è sceneggiato molto molto meglio (anche se immeritatamente ha riscosso molto meno successo).
Tutto quanto ho scritto in questo lunghissimo posto...in my humble opinion naturalmente! :)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Messaggio da Daeva » 03/02/2016, 18:19

Ma io quando dico UC infatti non mi riferisco alla Guerra di un Anno-- Non ti dico che guardando la serie originale e guardando X, penso che X accada dopo di essa.
X è del 1996. Victory, ultima serie dell'UC prima di X è del del 1993. 0080 dell'87, 0083 è del '91 come F91, e durante la trasmissione di X sono stati messi in vendita gli OAV di Ottavo Plotone. Ora, dopo tutte queste storie in cui si parla di una guerra, di incomunicabilità tra le persone, degli stessi errori ripetuti, che vengono perpetrati anche in universi alternativi senza un'apparente possibilità di salvezza, quando guardi Gundam X, secondo me ti dà un senso di "conclusione" rispetto a quello di "deja vu" che ti danno le altre. Il fatto che si chiami "After War" invece di UC, non significa che non possa esserne considerata come un seguito, se non "storico" almeno "morale".
Poi questa è l'impressione che mi dato quando l'ho visto, quindi mi ha piuttosto colpita il fatto che poi la mia impressione sia stata in qualche modo confermata dalle parole di Takamatsu.

Guarda, io la prima volta che ho guardato Wing mi ha fatto davvero cagare, ma più che altro perchè avevo già un sacco di pregiudizi in proposito.
Riprendendolo a cuor leggero, nonostante abbia comunque schifato tutte le implicazioni romantiche della ceppa (specialmente Treize/Une, che mi è sembrato forzato fino all'inverosimile), sono giunta alla conclusione che i fattori positivi superano quelli negativi... Io personalmente non c'ho visto grandi sconvolgimenti o errori di trama... Solo persone che, senza una meta e una direzione precisa (sai che quello che accade nel manga Episode Zero, estremamente chiarificatore sul senso dell'Operation Meteor e le decisioni dei piloti, assolutamente scoordinate tra loro essendo state previste proprio essere così, sarebbe dovuto apparire nella serie ma è poi stato stroncato perchè come al solito è stata organizzata senza criterio?) cercano di trovare se stesse e dare un senso alla loro vita, alla loro missione, al loro futuro... E' stato un presupposto molto interessante in una serie gundamica.
Per quanto riguarda la caratterizzazione, MAH, sai, qui si entra nei gloriosi canoni del sentai, ed essendo stata pasciuta a Power Rangers, Cavalieri dello Zodiaco e 5 Samurai, forse la mia tolleranza verso questi stereotipi è decisamente più affettuosa (il mio preferito è Trowa, approposito XD)...!

Buttando pure i miei due centini su G-Reco-- Ripeto sempre che a me sarebbe piaciuta da morire se non fosse stata diretta da un vecchio scazzato XD Tutti quegli spunti meravigliosi e personaggi-- BUTTATI NEL CESSO T^T

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Messaggio da cobalto » 03/02/2016, 18:41

Ho ben compreso cosa intendi dire. Ma appunto come ti dicevo...fatico a fare mia questa interpretazione. :)
Però cavolo come mi piace assaporare tutte queste diverse sensazioni o percezioni che ciascuno prova nel vedere una serie piuttosto che un'altra, un personaggio piuttosto che un altro di tutto lo sterminato universo gundamico!
E' proprio bello! sono proprio contento d'esser qui a parlar di tutte queste cose con voi!!! :) :) :)
Daeva ha scritto: Per quanto riguarda la caratterizzazione, MAH, sai, qui si entra nei gloriosi canoni del sentai, ed essendo stata pasciuta a Power Rangers, Cavalieri dello Zodiaco e 5 Samurai, forse la mia tolleranza verso questi stereotipi è decisamente più affettuosa (il mio preferito è Trowa, approposito XD)...!
Beh...sì serie che han fatto parte delle mia primissima adolescenza e che mi piacciono. In particolare i 5 salumai :lol: (che mi son rivisto giusto di recente). Però i 5 macachi del Wing... non reggono il confronto... ah ah ah soprattutto Trowa (al circo però lo vedevo bene!!ih ih ih) ;)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Messaggio da Daeva » 03/02/2016, 20:02

Certo, è il bello della discussione :D --SONO FELICE CHE CI SIANO MEMBRI CHE SCRIVONO LUNGHI POST COME TE T^T !!!

Ma guarda, l'impressione di personaggi insipidi o inutilmente e superficialmente tormentati forse dipende dal fatto che gli autori cercarono di abbinare un ideale di "purezza" a uno di immaturità, e nel tentativo di caratterizzare in maniera molto definita i vari caratteri (cosa che finora in Gundam non era mai stata fatta, se guardi bene i personaggi incarnano tutti un concetto di "figo" più o meno originale) ne è uscito fuori qualcosa che sembra un pò incomprensibile e forzato e a volte fuori contesto, ma secondo me è questo che rende godibili questo genere di personaggi... Sono divertenti da seguire nelle loro peripezie e imprevisti XD --Che poi guarda, è anche quello che ha reso estremamente popolari i personaggi di Seed, che come serie mi è piaciuta molto, ma a volte è davvero molto forzata in questo senso-- Però è divertente da guardare, capisci XD ?

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Shinji Takamatsu, considerazioni su Gundam X

Messaggio da cobalto » 03/02/2016, 21:41

Dunque...si...credo di capire cosa intendi.
Con specifico riguardo a Seed (serie che mi è piaciuta tantissimo), e con preciso riferimento ai 5 shonen di turno, beh...c'è da dire che sia pure disegnati peggio rispetto a Wing, sono caratterizzati molto molto meglio. Ci sono molte analogie tra i 5 di seed e i 5 di Wing, ma quelli di Wing tendono a stancare presto e facile (imho), troppo ripetitivi, troppo prevedibili, troppo statici nel loro essere. Quelli di Seed crescono, si evolvono nel corso della serie, maturano un loro pensiero, una vivacità per tanti versi coinvolgente che tende a catturare lo spettatore; certo, poi Yzak Jule gli ficcheresti due petardi nelle orecchie (per non dire altrove) e lo faresti diventare furbo al quarto episodio, perchè già al terzo ha stancato... (mi sta proprio sull'anima ih ih ih), però gli altri hanno una loro specifica consistenza.... Quelli di Wing puntano dall'inizio alla fine quasi solo sul "siamo belli, fighi e paturniati e lo saremo per tutti e 49 gli episodi" (naturalmente sto un po' estremizzando). ;)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Rispondi