Aiuto con RG

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Aiuto con RG

Messaggio da Traium » 08/02/2016, 21:59

Dato che durante il prossimo romics ho deciso che acquisterò un RG del gp-01 (non fb, quello lo ho già xD), essendo il mio MS preferito vorrei che venga in modo impeccabile, o quasi.
Ho quindi deciso di mettere da parte il mio odio represso per la pittura, per il bene dei gunpla. Nulla di complicato eh, l'effetto usura personalmente non mi piace, vorrei semplicemente renderlo opaco, insomma, come le illustrazioni e foto (che adoro) sulle istruzioni o sulla scatola.
Avendo una leggera infarinatura di pittura (giocavo a warhummer 40000), pensavo di dare ai pezzi una mano di spray nero per poi colorarli del loro colore originale lasciando nere le pannel line.
La mia ovviamente era solo un idea, qualche buon anima mi illumini xD
Che colori, spray ed attrezzi devo comprare? Che marca? Dove posso comprarli? (sono di roma)
Ho un RG di un RX 78-2 per esercitarmi, tanto i colori credo siano quelli (rosso, blu, giallo, bianco e grigio chiaro e verde eventualmente )...
Gli adesivi invece posso tranquillamente attaccarli dopo la pittura? È meglio assemblare e poi dipingere o viceversa? Stavo leggendo poi che con dell'attack posso stuccare le linee di giunzione... è davvero necessario per un RG? È il caso di pitturare anche il frame interno?

Guidatemi voi passo passo, anche perché la mia esperienza si basa esclusivamente alla pulizia approssimativa dei pezzi, al montaggio e alla "stesura" di pannel line con il marker capillare xD

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Aiuto con RG

Messaggio da Daeva » 08/02/2016, 22:30

--Utilizza un trasparente opaco sul kit montato a secco previo panel-lining e stai apposto così. <-la vien en rose!

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Aiuto con RG

Messaggio da Genocid » 09/02/2016, 0:36

Daeva ha scritto:--Utilizza un trasparente opaco sul kit montato a secco previo panel-lining e stai apposto così. <-la vien en rose!
quoto, forse prima c'è da dare una mano di lucido per omogenizzare le decal però
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Aiuto con RG

Messaggio da Traium » 09/02/2016, 8:38

Ma con la pittura non ptterrei un risultato piu spddisfacente?

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Aiuto con RG

Messaggio da Daeva » 09/02/2016, 11:17

Considera che gli RG sono già molto definiti di loro, hanno anche le plastiche di vario colore... Quindi sono molto belli già come sono.
--Comunque se vuoi parlare su FB con l'esperto di RG, manda un PM al buon Raoul Ray XD E' sulla pagina dei Soci GIC.

Raoul Ray
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/04/2015, 14:27

Re: Aiuto con RG

Messaggio da Raoul Ray » 09/02/2016, 11:53

Ciao bello mio!!!! Per quel che mi riguarda i Real Grade sono un prodotto per 'pigri' eccellente. Nessuno ti vieta di ridipingere le plastiche (sei aiutato in quanto sono già divise per colori così da fare una forte eterogeneità alle parti altrimenti monocromatiche..) quindi ti basterà scegliere il colore che più ti piace per questo o quel tono. Ovviamente sono pezzi piccoli, quindi dipingendoli adopera questa prassi: pulisci bene il pezzo, poi spruzza uno strato delicato di colore ( aerografo i bomboletta, in tal caso ti consiglio le tamiya , ma ti avverto sono costose e durano pochissimo. Dopo il colore dagli subito una mano di trasparente, così lo proteggerai. Il primer non è fondamentale in questo caso a mio parere, perché essendo pezzi piccoli rischi di coprire i dettagli con troppi strati di colore. Una volta dipinti lo rimonti e applichi gli adesivi. Poi lo pannelli e lo usuri (parlo di insistere su quella o questa pannellatura, non di sporcarlo perché anche a me piacciono 'puliti'. Dopo gli dai un'altra mano di trasparente per dare un po' di spessore e sperare che non ti si veda il
Bordo degli adesivi (puoi anche cercare delle water decal sostitutive se vuoi) e alla fine il trasparente opaco per uniformare il tutto. Altrimenti puoi montarli da 'pigro'... Pannelli bene le plastiche del kit, poi trasparente opaco alla fine... E ti assicuro che i Real Grade sono forti anche così. Ma tu lo sai bene... Te ne comprasti tre quel giorno ahah

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Aiuto con RG

Messaggio da Davraf » 09/02/2016, 18:47

Quoto daeva al 100% per il risultato che desideri tu spendi qualche cosa per.l'opaco trasparente mr.color e.basta. si, per le decals prima lo lavi per sgrassarlo, poi lucido, poi panels, poi decals, poi opaco, anche.due.mani se non sei soddisfatto.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Aiuto con RG

Messaggio da Traium » 09/02/2016, 20:58

Raoul Ray ha scritto:Ciao bello mio!!!! Per quel che mi riguarda i Real Grade sono un prodotto per 'pigri' eccellente. Nessuno ti vieta di ridipingere le plastiche (sei aiutato in quanto sono già divise per colori così da fare una forte eterogeneità alle parti altrimenti monocromatiche..) quindi ti basterà scegliere il colore che più ti piace per questo o quel tono. Ovviamente sono pezzi piccoli, quindi dipingendoli adopera questa prassi: pulisci bene il pezzo, poi spruzza uno strato delicato di colore ( aerografo i bomboletta, in tal caso ti consiglio le tamiya , ma ti avverto sono costose e durano pochissimo. Dopo il colore dagli subito una mano di trasparente, così lo proteggerai. Il primer non è fondamentale in questo caso a mio parere, perché essendo pezzi piccoli rischi di coprire i dettagli con troppi strati di colore. Una volta dipinti lo rimonti e applichi gli adesivi. Poi lo pannelli e lo usuri (parlo di insistere su quella o questa pannellatura, non di sporcarlo perché anche a me piacciono 'puliti'. Dopo gli dai un'altra mano di trasparente per dare un po' di spessore e sperare che non ti si veda il
Bordo degli adesivi (puoi anche cercare delle water decal sostitutive se vuoi) e alla fine il trasparente opaco per uniformare il tutto. Altrimenti puoi montarli da 'pigro'... Pannelli bene le plastiche del kit, poi trasparente opaco alla fine... E ti assicuro che i Real Grade sono forti anche così. Ma tu lo sai bene... Te ne comprasti tre quel giorno ahah
Ahahah che mito! Ti ricordi :'D
Grazie di nuovo allora! :3

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Aiuto con RG

Messaggio da Traium » 09/02/2016, 21:13

Davraf ha scritto:Quoto daeva al 100% per il risultato che desideri tu spendi qualche cosa per.l'opaco trasparente mr.color e.basta. si, per le decals prima lo lavi per sgrassarlo, poi lucido, poi panels, poi decals, poi opaco, anche.due.mani se non sei soddisfatto.
Nono, basta pigrizia, voglio cambiare xD
Questo è il buon momento per farlo ahah

Allora faccio cosi, mi esercito sull'rx per vedere come viene, e poi vedo se è il caso o meno ^^

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Aiuto con RG

Messaggio da Daeva » 09/02/2016, 22:19

Ma sai, se volevi esercitarti un pò forse avresti dovuto optare per qualcosa con pezzi più grandicellli... Come nota giustamente er sòr Raoul, anche passando il primer ti si coprono i dettagli... Ed essendo pezzetti piccoli rischi di compromettere un kit che già si suo è perfetto... Però se vuoi provare :D ! --Aspettiamo report in proposito XD

Rispondi