Come riconosciamo un gundam?

Anime, Manga, Book, Models... Di cosa parliamo oggi?
Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Come riconosciamo un gundam?

Messaggio da Traium » 13/02/2016, 22:45

Ci stavo pensando da qualche giorno, ma cosa rende un gundam, un gundam? Ci sono dei tratti distintivi che lo contraddistinguono esteticamente dagli altri modelli? Eppure per quanto possano sembrare molti, sono davvero pochi.
Iniziamo dal classico v fin, che credo sia una cosa molto iconica, eppure in g no reconguista quello che identifichiamo come gundam non lo ha. Quindi passando alle doppie o triple bocchette, mi sono accorto che in diverse serie questo dettaglio non è presente, tipo in gundam 00. Paradossalmente nemmeno i colori sono sempre un tratto distintivo, si veda gundam wing ad esempio.
Sono giunto alla conclusione quindi che i tratti distintivi sono gli "occhi" ed il mento rosso, che io sappia è l'unica cosa presente nella maggior parte delle serie (oltre a 8th ms team)... almeno credo, voi che dite?

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Come riconosciamo un gundam?

Messaggio da Bright » 14/02/2016, 2:05

Lo Zeta non ha il mento rosso.
Ma hai ragione: prima di F91, il Gundam é generalmente l'unico suit con due occhi. Viene specificato nei romanzi di Tomino, ma é abbastanza evidente se guardi sotto il visore di un MG del Guncannon o del GM: hanno un sensore singolo, montato su un binario orizzontale. Sì, essenzialmente come lo Zaku od il Gouf...

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Come riconosciamo un gundam?

Messaggio da Traium » 15/02/2016, 9:47

Sisi, ma alla fine credo che sia un funzionamento più sensato del doppio occhio... tipo i patlabor

Quindi effettivamente un qualsiasi mecha con due occhi ed un "mento" può essere riconducibile a gundam... buffa come cosa :/

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Come riconosciamo un gundam?

Messaggio da cobalto » 15/02/2016, 11:18

Traium ha scritto: Quindi effettivamente un qualsiasi mecha con due occhi ed un "mento" può essere riconducibile a gundam... buffa come cosa :/
Si effettivamente, a ben guardare, sembrerebbe che il solo tratto distintivo del Gundam siano i 2 occhi... Per un attimo pensando allo Unicorn in modalità unicorno ho pensato di no, ma poi a ben guardare, anche quello ha 2 occhi.

Che buffo, per anni fin da bambino, ho distinto il Gundam anche da altri robot di altre serie, attraverso i baffetti sulla bocca. Anche se poi così non è, perchè se prendiamo Baldios ad esempio... vediamo che ha baffi (e pure 2 occhi e pure le antenne a V), ma ti accorgi chiaramente che non è un Gundam... E' più un insieme di scopiazzature tominiane da Gundam a Daitarn a Zambot... :)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Come riconosciamo un gundam?

Messaggio da Daeva » 15/02/2016, 11:27

--E' un articolo che stavo scrivendo sul mio sito (in costruzione!) XD L'idea me l'ha data la rubrica "Gundam School" su Gundam.info (immagino sia stato lo stesso per te XD ?)--

Comunque, anche i colori hanno la loro rilevanza, almeno per quanto riguarda i Gundam "protagonisti".... Lo schema bianco/rosso/blu/giallo è comune a tutti, infatti.

Comunque, parlando di "scopiazzature" tominiane, una cosa che non molti sanno è che l'idea di inserire un robot in Gundam fu proprio della Clover & Co. Tomino originariamente voleva raccontare solo la storia della Base Bianca e del suo equipaggio-- Credo che la collaborazione con La Corrazzata Yamato fosse il suo punto di partenza, non, per dire, Zambot o Daitarn.

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Come riconosciamo un gundam?

Messaggio da lomarzo » 16/02/2016, 16:20

schema di colori che non vale per l'alex e l'ez-8

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Come riconosciamo un gundam?

Messaggio da Daeva » 16/02/2016, 17:35

Beh, no, ma vale per tutti gli altri :3
Li vedo come l'eccezione che confermano la regola.

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Come riconosciamo un gundam?

Messaggio da lomarzo » 16/02/2016, 17:57

però anche lo unicorn, l'f91 e il victory sono fuori da quello schema, per non parlare del nu e dell'mk-ii...

gundam è chi il gundam fa. :lol:

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Come riconosciamo un gundam?

Messaggio da cobalto » 16/02/2016, 18:13

lomarzo ha scritto:però anche lo unicorn, l'f91 e il victory sono fuori da quello schema, per non parlare del nu e dell'mk-ii...

gundam è chi il gundam fa. :lol:
Mi sembra però che lo Unicorn sì è fuori, idem l'Ez-8, così pure i MK-II dei Titans, ma gli altri no (incluso l'Alex). Seppure in posizioni e gradazioni differenti presentano quello schema di colori . Es. il rosso sullo sportello della cabina anzichè sul tronco, il giallo nelle corna anzichè sul bavero, ecc..

Insomma...per quanto ricorrente lo schema di colori non è una discriminante univoca, no?
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Come riconosciamo un gundam?

Messaggio da Daeva » 16/02/2016, 18:45

Non è una discriminante univoca come il v-fin e la faccia, no, ma la sua rilevanza ce l'ha... Dicendo "Il Mobile Suit Bianco" intendiamo sempre il Gundam per antonomasia, anche se poi pure lo Zaku di Matsunaga è bianco, per dirne uno... Poi certo, come dice lomarzo, dipende da "chi fa il Gundam": Ottavo Plotone e 0083 hanno una pretesa realistica, quindi preferiscono limitarsi a due colori più rappresentativi, l'Unicorn se la gioca sugli indizi "nascosti", quindi appare tutto bianco, ma poi nel Beast Mode ecco il v-fin giallo e i dettagli rossi, così Mineva può incarnare le paure ancestrali di Zeon e dire "IT'S A GUNDAM!" e via dicendo...

I Mk-II dei Titans ignoriamoli, non sono dei "protagonisti" :PPP ( :lol: )

Rispondi