Riedizioni gunpla da 0083

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Riedizioni gunpla da 0083

Messaggio da Bright » 16/02/2016, 20:59

Traium, Cobalto, non avete pensato a personalizzare un po' i Gunpla con qualche dettaglio di vostra invenzione messo qui e la? Se credete d'essere a corto di fantasia, basta fare qualche ricerca su internet per trarre uno spunto ed adattarlo a quelle che ritenete siano le vostre capacità.

Non serve che un Gunpla abbia per forza l'armatura delle cosce che si apre e scorre, per diventare un design up-to-date! A volte, basta qualche finta pannellatura in più, qualche dettaglio cromato invece che lasciato nel colore originale, una manciata di decals extra...

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Riedizioni gunpla da 0083

Messaggio da cobalto » 16/02/2016, 23:01

Bright ha scritto:Traium, Cobalto, non avete pensato a personalizzare un po' i Gunpla con qualche dettaglio di vostra invenzione messo qui e la? Se credete d'essere a corto di fantasia, basta fare qualche ricerca su internet per trarre uno spunto ed adattarlo a quelle che ritenete siano le vostre capacità.

Non serve che un Gunpla abbia per forza l'armatura delle cosce che si apre e scorre, per diventare un design up-to-date! A volte, basta qualche finta pannellatura in più, qualche dettaglio cromato invece che lasciato nel colore originale, una manciata di decals extra...
Ciao Bright.
Guarda, personalmente mi ritengo un "purista": il gunpla deve essere quanto più originale possibile (nel senso che deve avere quei precisi colori, quei precisi dettagli, esattamente come nella serie, nel film, o da qualunque altra fonte derivi). Mi spiego, se faccio (come ho fatto) l' RX-93 non mi metto a farlo con finiture dorate o variazioni strane di colore come l'ho trovato in svariate customizzazioni in rete... Perchè per me quello non sarebbe il Gundam... Però, ecco, colgo la tua successiva precisazione (che evidentemente presuppone in parte già questa mia linea di pensiero): una finta pannellatura in più, qualche decal aggiuntiva....in effetti sono cose che personalmente... potrei tranquillamente accettare (nel senso che non variano l'essenza intrinseca del modello). Purtroppo però dalla mia ho sì una buona abilità manuale (e tecnica in generale...nel costruire, assemblare, riparare, ecc., non solo relativamente ai Gunpla) ma poca, poca, poca fantasia e senso artistico. Quindi sotto quel punto di vista fatico un po'. Certo, ho ancora tanta strada da fare come Gunpla Builder, è appena poco più di un anno che mi ci sono veramente appassionato e che li faccio con determinazione (e soddisfazione): ho da imparare ancora tantissime tecniche per impreziosire e valorizzare ulteriormente i miei modelli (tipo sporcare, graffiare, rovinare, rendere vissuto il modello ed ancor prima decidermi di passare a sto benedetto aerografo...sto spendendo capitali in bombolette Tamiya)...ma piano piano imparerò e chissà, magari allora avrò conquistato anche un po' di quell'estro che mi ci vorrebbe per customizzare con garbo i miei gunpla, esattamente come suggerisci anche tu! :)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Riedizioni gunpla da 0083

Messaggio da lomarzo » 17/02/2016, 11:50

bright: dissento, non è tanto l'armatura che scorre (alla 3.0) ma quanto rifare un pò le proporzioni e qualche panel line in più (le differenze tra ver 1.0 e 2.0 sono abissali) e visto che alla fine non ci vuole tantissimo, potrebbero anche mettere qualche gelgoog versione 0083 (tanto sognare costa poco no?)

p.s. voglio lo xamel 1/144

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Riedizioni gunpla da 0083

Messaggio da Bright » 17/02/2016, 16:32

lomarzo ha scritto:bright: dissento, non è tanto l'armatura che scorre (alla 3.0) ma quanto rifare un pò le proporzioni e qualche panel line in più (le differenze tra ver 1.0 e 2.0 sono abissali) e visto che alla fine non ci vuole tantissimo, potrebbero anche mettere qualche gelgoog versione 0083 (tanto sognare costa poco no?)

p.s. voglio lo xamel 1/144
Ma rifare le proporzioni non è mica un lavoro semplice. Aggiungere qualche pannello, qualche antenna, qualche vernier, invece...

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Riedizioni gunpla da 0083

Messaggio da lomarzo » 17/02/2016, 18:28

esatto, non è un lavoro semplice: proprio quello che giustifica l'uscita di una versione 2.0 o 3.0 che sia!

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Riedizioni gunpla da 0083

Messaggio da Bright » 17/02/2016, 21:45

Ma i nostri due "giovani adepti", qui, stavano lamentando la mancanza di riedizioni degli stessi. Per questo, ho suggerito di modificarli un po' in base alle loro capacità. Io ho operato così sui MG dell'Alex e del GunCannon, di recente. Purtroppo sono (come al solito) fuori e non ho foto da postare, ma una mano di grigio metallizato qua ed uno spruzzo di "giallo oro" sui pezzi tradizionalmente "giallo plastica" (si pensi alle prese d'aria pettorali, ad esempio), più qualche pannellatura extra (vera o dipinta che sia) aiuta molto a trasformare un design "da giocattolo" nei "modelli di macchina da guerra reale" che ultimamente vanno tanto per la maggiore.

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Riedizioni gunpla da 0083

Messaggio da cobalto » 18/02/2016, 0:14

L'ho fatto quest'estate l'Alex (Master Grade). Semplice, da manuale, senza customizzazioni. E' giocattoloso, è vero, però..mi piace!! E' fiero l'Alex, in qualsiasi posa lo si metta :) Scusate l'OT... :)
Allegati
016 DSCN2684.JPG
016 DSCN2684.JPG (246.45 KiB) Visto 1722 volte
021 DSCN2680.JPG
021 DSCN2680.JPG (278 KiB) Visto 1722 volte
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Riedizioni gunpla da 0083

Messaggio da lomarzo » 18/02/2016, 16:40

Bright ha scritto:Ma i nostri due "giovani adepti", qui, stavano lamentando la mancanza di riedizioni degli stessi. Per questo, ho suggerito di modificarli un po' in base alle loro capacità. Io ho operato così sui MG dell'Alex e del GunCannon, di recente. Purtroppo sono (come al solito) fuori e non ho foto da postare, ma una mano di grigio metallizato qua ed uno spruzzo di "giallo oro" sui pezzi tradizionalmente "giallo plastica" (si pensi alle prese d'aria pettorali, ad esempio), più qualche pannellatura extra (vera o dipinta che sia) aiuta molto a trasformare un design "da giocattolo" nei "modelli di macchina da guerra reale" che ultimamente vanno tanto per la maggiore.
si ma più o meno diciamo la stessa cosa, credo :lol:

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Riedizioni gunpla da 0083

Messaggio da Bright » 18/02/2016, 18:19

cobalto ha scritto:L'ho fatto quest'estate l'Alex (Master Grade). Semplice, da manuale, senza customizzazioni. E' giocattoloso, è vero, però..mi piace!! E' fiero l'Alex, in qualsiasi posa lo si metta :) Scusate l'OT... :)
Ottima realizzazione, molto pulita e precisa. Io, che sono meno rigoroso, molto meno pulito ma incline all'aggiornamento ho fatto così (scusa la qualità mediocre della foto... tra l'altro non si vedono quasi le piastre color metallo lucido che ho messo qui e la, per esempio alla base delle cosce) :
Allegati
image.jpg
image.jpg (206.05 KiB) Visto 1711 volte

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Riedizioni gunpla da 0083

Messaggio da cobalto » 18/02/2016, 21:44

Bel lavoro Bright, customizzato ma assolutamente fedele nella colorazione! Ecco vedi... la tua foto rispecchia gran parte di quello che dicevo sopra circa la mia carenza di fantasia ed il fatto che ho ancora molta strada da fare: io non solo non sono (ad oggi) capace di rendere così vissuto un modello (senza rovinarlo) ma neppure riesco ad immaginarmelo prima per poterlo poi realizzare. Ad esempio l'idea, che hai ottimamente messo in pratica, di spegnergli un occhio la trovo strepitosa. Dubito fortemente che io sarei stato in grado di pensarla! :)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Rispondi