abs sensibile ai colori?

Lubretto
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2016, 22:45

abs sensibile ai colori?

Messaggio da Lubretto » 17/03/2016, 17:03

Salve a tutti, sto iniziando un gunpla ma ho un dilemma riguardo ai materiali da usare per colorare le parti in abs. Mi è stato detto da un modellista di gunpla con cui ho scambiato messaggi su facebook che usare gli smalti sull abs puo renderlo fragile. Le parti interne dei gunpla sono in abs... Io volevo usare l acciaio alclad Il ma non so vosa fare. Al negozio di modellini mi hanno detto che se si usa il primer gli smalti non intaccano pa plastica. Alla Alclad stessa mi hanno risposto la stessa cosa, e di stare tranquillo con i loro colori. In un forum di modellismo italiano invece mi hanno consigliato di usare l ancorante per plastiche e abs Talken o Duplicolor che, dicono, protegge la plastica da ogni sostanza e rende il colore piu resistente, ma questo prodotto è un prodotto per le parti in abs delle macchine e mi chiedo se sia adatto agli spessori sottili delle parti di un model kit.... Voi che avete esperienza di gunpla come risolvete la questione?
P.S. Tra l altro in quel forum mi hanno detto che secondo loro non è l abs af essere delicato ma il policarbonato perche l abs è invece un tipo di plastica particolarmente resistente

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: abs sensibile ai colori?

Messaggio da lomarzo » 18/03/2016, 15:15

confermo
le parti mobili devono essere protette altrimenti con gli smalti si crepano (io uso humbrol) e si rompono
io limo e metto un velo di primer e sopra la vernice

Lubretto
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2016, 22:45

Re: abs sensibile ai colori?

Messaggio da Lubretto » 18/03/2016, 17:55

io preferirei non scartavetrare per non perdere dettagli. comunque una cosa è il semplice primer, un altra un aggrappante per parti di auto. Comunque, applicando il primer tu non hai avuto problemi con gli smalti humbrol? Usi il primer humbrol?

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: abs sensibile ai colori?

Messaggio da lomarzo » 21/03/2016, 16:53

no, anche perché solo per alcune parti uso humbrol, per altri acrilici mr. color (solo metallizati a direi il vero) o tamiya
come primer ho usato il tamiya e il mr. color, ora mi pare che ho da parte una bomboletta di vallejo

le parti da levigare sono quelle che si muovono, sono quelle il problema, non le altre...

Lubretto
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2016, 22:45

Re: abs sensibile ai colori?

Messaggio da Lubretto » 22/03/2016, 20:32

ma che c'entra, una cosa è levigare per ridurre lo sfregamento , un altra carteggiare per aumentare l adesione del primer. Molti carteggiano prima di spruzzare il primer, e poi carteggiano pure sul primer.
Mi pare di capire dalla tua prima risposta che pensassi che io volevo spruzzare gli smalti direttamente sulla plastica, senza primer? Mai colorato nulla senza primer, manco con gli acrilici.

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: abs sensibile ai colori?

Messaggio da lomarzo » 23/03/2016, 10:20

per carità, non è che hai detto molto su come dipingi, per me potevi usare anche i pennelli
detto questo fai così: provi su un runner e vedi il risultato con i tuoi accoppiamenti primer / vernici

Lubretto
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2016, 22:45

Re: abs sensibile ai colori?

Messaggio da Lubretto » 23/03/2016, 18:14

Il runner che sarebbe? Il telaio? Ma anche che faccio la prova come faccio a sapere cosa succede dopo mesi o anni? Non credo che in ogni caso la plastica mi si corroderebbe li per li.

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: abs sensibile ai colori?

Messaggio da lomarzo » 24/03/2016, 11:56

si il runner è il telaio, e temo che sia l'unica prova che puoi fare a meno di non trovare una persona che utilizzi la tua combinazione di prodotti e ti possa dare risposte più precise

Lubretto
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2016, 22:45

Re: abs sensibile ai colori?

Messaggio da Lubretto » 24/03/2016, 22:48

Era quello che speravo di trovare qui...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: abs sensibile ai colori?

Messaggio da Daeva » 25/03/2016, 14:29

Scusami, ma devi usare per forza l'Alclad?
Non puoi ottenere le cromature necessarie con un altro prodotto?
Per i gunpla il Meijin Kawaguchi consiglia di fare così (utili anche se si vuole dare "metallicità" a colori non metallici): https://www.youtube.com/watch?v=2MFANn1 ... Ol16VWLB3A , ma io solitamente vedo usare il nero acrilico sotto la vernice metallica, dopo il primer...

In caso di dubbio estremo, puoi utilizzare il colore dei Gundam Markers metallici stendendolo col pennello, e di certo non sbagli.

Comunque se hai già chiesto su un forum di modellismo direi che il loro consiglio è il più adeguato.

Rispondi