MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione 2"

Universal Century
Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Franius » 20/07/2016, 15:58

Anche l'anime di 0083 è retcon, ma si inserisce nella continuity (in maniera anche plausibile), non la stravolge o riscrive come fa Yas.

A te piace? Buon per te.

Io uno che deve cambiar le cose "tanto per farlo" e arrampicarsi sugli specchi per giustificarsi non lo considero un artista.

Aveva davvero motivo di cambiare la forma dell WB (o aumentarne la superficie alare)?
Aveva davvero motivo di mettere insieme "i soliti ignoti" (le Black Tri Star, Ramba Ral e Char) per la battaglia sulla Luna?
E gli esempi di banalità possono andare avanti ancora per molto

Il mio giudizio su quest'uomo è che non conosca minimamente il mondo di Gundam.
La sua conoscenza è rimasta ferma a quasi 40 anni fa, ai tempi della serie classica (e forse dei film).

C'è un mondo intero costruito nei decenni successivi, di cui lui ignora totalmente l'esistenza.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 20/07/2016, 16:54

Daeva ha scritto:No, non l'ha tirato in ballo Geno il discorso, e comunque sappi che tra me, Raoul e Cobalto è stato celermente zittito :P

Non so se il Gundam possa essere considerato il superprototipo che dici, che comunque come teoria è affascinante, in fondo prima di lui c'erano stati i vari gemelli 1 e 01, il che di certo non lo caratterizza come un'unità esclusiva... Credo che l'intenzione sarebbe stata di produrlo in massa (come dice Tem) ma poi tra supercomputer e Titanio lunare (già citati nel mio precedente intervento) non c'era nè il tempo nè fondi a sufficienza e si è ripiegato sul GM.

--Ma pure queste sono tutte costruzioni postume fatte da fans per giustificare i buchi di trama o la mancanza di realismo, naturalmente ereditati dal filone superobottistico.
Yas for ever.
1) se Genocid ha taciuto, avrà avuto i suoi motivi, non credo l'abbiate zittito, credo abbia preferito lui non parlare. :P

2) il superprototipo non é mai il primo del suo genere, é solitamente uno dei prototipi che viene "sacrificato" per farci studi ulteriori, montandoci altra roba, quindi direi che l'RX-78-2 anche solo per quel 2 é decisamente l'esemplare upgradato a superprototipo. Lo 01, fintanto che non lo mostrano in animazione, non esiste. L'Rx-78-1, se controlli la sua scheda, aveva un armamento molto ridotto (il rifle per esempio aveva solo 8 colpi e non poteva essere ricaricato direttamente dal MS).

Retcon successiva? Sicuramente...o forse no. I colori del Gundam, una volta che venne bocciata l'idea di farlo tutto grigio, sono stranamente identici a quelli del superprototipo (derivato dall'F16) del caccia giapponese Mitsubishi F-2, che iniziò a volare proprio l'anno prima.
Allegati
image.jpg
image.jpg (108.66 KiB) Visto 2475 volte

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Daeva » 20/07/2016, 18:16

Vabbeh Franius, Yas ha lavorato sulla serie TV originale, quindi su quella e i suoi personaggi ha messo mano, anche perchè da quello che so è stata Gundam Ace a spingere per farlo muovere in quella direzione, non viceversa... Quindi mi sembra giusto che abbia preferito parlare di quello che conosceva meglio, o quantomeno, gli premesse di più spiegare dal suo punto di vista.
Io un artista lo riconosco dalle abilità tecniche prima di tutto, e dalle capacità espressive dei suoi lavori, e Yas, anche se non ti piace la sua "versione" di Gundam, eccelle in entrambi i campi.

Guarda, a Geno gli si vuole bene, quindi non si infierisce più di tanto ( :lol: :lol: )!

Beh, sì, col senno di poi quella del superprototipo è un'ipotesi interessante.
Ma io sono più convinta, visto l'andazzo della storia e la pausa forzata a Jaburo con tanto di studi su Amuro, che l'intenzione sarebbe stata produrlo di massa.

--Grigio? No, no, ti confermo che i colori sono stati scelti dalla Clover. Mi pare perchè i colori primari fossero quelli già disponibili in grande quantità in ambito industriale.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 20/07/2016, 18:56

Daeva ha scritto: --Grigio? No, no, ti confermo che i colori sono stati scelti dalla Clover. Mi pare perchè i colori primari fossero quelli già disponibili in grande quantità in ambito industriale.
No, non me lo confermare, ché non é vero.
Sta scritto ovunque che lo staff artistico di Sunrise voleva dei colori in scala di grigio, la Clover lo volle più colorato, ma non scelse lei i colori, di certo non furono scelti in base alla disponibilità industriali, visto che differiscono decisamente tra modello e anime.

EDIT: Riguardo Jaburo, ti ricordo che per tutta la prima parte della serie il tenente Matilda si fa a fare il backup del computer di combattimento del Gundam per portarlo a Jaburo, E quando i nostri vi arrivano, i GM sono già pronti. Questo, anzi, da un'ulteriore chiave di lettura alla storia: l equipaggio della White base è per tutto il tempo solo uno specchietto per le allodole, una pedina sacrificabile per tenere impegnato zeon mentre i suit di massa vengono costruiti ed aggiornati coi dati del Gundam, il quale non é mai stato preso in considerazione per la produzione in serie.
Allegati
image.jpg
image.jpg (171.69 KiB) Visto 2473 volte
Ultima modifica di Bright il 20/07/2016, 20:19, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Daeva » 20/07/2016, 19:39

Dove è scritto ovunque che lo staff volesse il Gundam in scala di grigio..?
Non ti starai mica confondendo con quelle immagini che girano su internet con gli schizzi dei tre robot in B/W... Quelle sono solo bozze in cui si cercava di definire il design dei mezzi, e non i loro colori... I colori scelti da Okawara (e quindi dalla Sunrise) sono assolutamente visibili e certificati nelle bozze "definitive", quelle che la Bandai nei suoi gunpla ha chiamato "Real Type Color". Oltre ad essere piuttosto tetri, e quindi giudicati non adatti a un pubblico infantile, come noti c'è la presenza di colori secondari (verde, grigio--) ovviamente più complessi da produrre in scala industriale a livello di chimica.

Hai linkato l'immagine di un bel giocattolo, inoltre, e i colori che io vedo utilizzati sono proprio rosso, blu e giallo, quindi non vedo come smentirebbe la mia teoria..?

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 20/07/2016, 20:01

Daeva ha scritto:Dove è scritto ovunque che lo staff volesse il Gundam in scala di grigio..?
Non ti starai mica confondendo con quelle immagini che girano su internet con gli schizzi dei tre robot in B/W... Quelle sono solo bozze in cui si cercava di definire il design dei mezzi
Ragazza, io non mi "confondo", io seguo e ricerco su Gundam da circa trent'anni:
One of the common questions asked is why did the enemies in the series keep referring to the RX-78-2 as White while it is a mix of blue, red, and white. Tomino's response in the novel version of Gundam is that the original design was to be a grayscale machine, made up of mostly white and light gray coloring. However, Sunrise disapproved of the coloring and insisted the unit to be painted in brighter colors to attract attention like other Super Robot anime at that time.
Se cerchi Gundam grayscale troverai centinaia di pagine, te ne indico solo una:
http://gundam.wikia.com/wiki/RX-78_Gundam_Series

EDIT: lo vedo solo io nel modello della Clover tutto quel grigio e quel colore cromato? Oltre che il giallo anche dove non c'è?

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Daeva » 20/07/2016, 21:57

Beh, evidentemente cerchi male XD

Tomino ne spara tante e a più non posso... Il romanzo è stato fatto dopo la serie tv, per far togliere un paio di sfizi al regista, e sul piano filologico è allo stesso livello di Origini di Yas, con la differenza che almeno quest'ultimo è stato parzialmente animato e l'altro no.
Di certo, questo fantomatico "Demone Bianco" alla Tomino non è disegnato o schizzato da nessuna parte, se non negli schizzi preparatori di cui sopra (di cui puoi vederne un paio, quelli del Guntank e del Guncannon, proprio sulla pagina Wiki linkata), quindi per me 1) non esiste, 2) non è un'ipotesi da prendere in considerazione.
--E comunque di certo "Tomino dice" non significa "La Sunrise dice". Sui crediti di Gundam prima del nome di Tomino c'è quello di Hajime Yatate, e non credo sia una mera scortesia ;)

Il giallo dove XD ..? Su antenne e collare..?
Senti, te lo dico subito che se dobbiamo ricominciare una discussione INUTILE E FOLLE come quella sullo schiaffo a Bright io mi tiro subito indietro da ogni confronto per palese incapacità di sopportazione :lol:

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 20/07/2016, 23:01

Ah, adesso SBAGLIANO TUTTI GLI ALTRI. 300 pagine su internet, tutti a dire la stessa cosa, tutti a dire cazzate.
Il creatore di Gundam? Un cazzaro anche lui. Ok.
Ti rivelo un segreto: quel GunCannon bianco che vedi negli schizzi preparatori È STATO IL DESIGN TITOLARE DEL GUNDAM per qualche tempo, dopo che accantonarono il Gunboy. C'é scritto su quella stessa pagina.
Esistono anche gli schizzi di un Gundam tutto bianco (capo e collare, quantomeno), senza i famosi "baffi" - o meglio, riposizionati ai lati. L'hai mai visto? È pure nel booklet dei dvd italiani.

Ma soprattutto: Tomino quella frase la scrisse nella prefazione alla prima edizione del romanzi (per la cronaca, l'edizione italiana é una traduzione dell'edizione del 1988, mentre l'edizione originale é uscita prima della conclusione della serie, nel '79!), quindi di che filologia parli? Non c'é nessuna filologia, c'é la testimonianza del creatore della serie, rilasciata quando la serie era ancora in corso!

Ah, se nel Bright slap c'era un discorso di impressioni, qui c'é solo una ragazza arrogante che ha seri problemi nel capire quando tirare i remi in barca. Vedi di regolarti.
Avessi messo un cavolo di link -uno!- per quello che sostieni!
Ma piantala...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Daeva » 21/07/2016, 15:01

Non sono design titolari. Sono SCHIZZI PREPARATORI.
Ho visto la mostra a Tokyo. Lo so. E so distinguere uno schizzo nelle varie fasi in cui è presentato. Ti basta come "fonte" XD ?

So quando sono usciti i romanzi di Gundam, il fatto è che Tomino nella prefazione può dire quello che preferisce, e non metto in dubbio che sia vero (pur non avendola letta), ma una cosa è se l'ipotesi rimane nella sua testa, un'altra se esistano veramente schizzi o progetti di un Gundam bianco o grigio, e soprattutto se la Sunrise se li sia mai cagati.
Io credo sia andata così:
Tomi: "Oh, ma se facessimo il Gundam bianco?"
Clover: "Ma nooo, che tristezza!"
Tomi: "M'kay."
E te lo dico piuttosto serenamente perchè non esistono schizzi o disegni preparatori con un Gundam bianco e grigio (ne esiste uno in B/N, ma è circoscritto al caso di sopra, la fase in cui si cerca di capire che forma debba avere il robot-- e ha la forma di tutto tranne che di un Gundam).

Per quanto riuguarda le mie fonti sulla creazione di Gundam, io prendo per buona questa risposta a un fan dalla Bandai South Asia: http://www.openthetoy.com/2010/07/origi ... undam.html
E' sicuramente un report impreciso in qualche punto e incompleto, ma penso dia uno spaccato più organico di quella che è stata davvero la creazione di Gundam rispetto al solito "Tomino dice".

In quello sventurato thread non c'era un discorso di impressioni, c'eri tu che chiamavi uno "schiaffo" come "una spinta in faccia".
Su quell'immagine che vuoi dire, che non è giallo primario ma giallo scuro, non è giallo scuro ma giallo ocra..? Guarda la produzione di giocattoli della Clover del periodo... Non vedi che colori e materiali sono sempre gli stessi? Non sei capace a fare due più due, con tutte quelle meticolose informazioni che ti vanti di detenere :P ?

Diventi sempre così sgradevole appena inizi a tirare in ballo cose di cui non interessa niente a nessuno tanto per dimostrarti più intelligente del tuo interlocutore!
Smettila di portare questo thread off-topic :lol: ! Se vuoi continuare la discussione (che comunque a me interessa molto) mandami un PM!

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 21/07/2016, 15:14

Non ho letto il post sopra, ne intendo farlo, in quanto ti ho dato già dovizia d'occasioni per spiegarti e adesso per me sei fuori tempo massimo. Non voglio leggere altre sciocchezze, altre "teorie" quando esistono i FATTI, spero francamente che la prossima volta che troverò nuovi post in questo thread siano ad opera di qualcun altro.

Rispondi