MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione 2"

Universal Century
Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Daeva » 15/07/2016, 15:58

Ricordi berne lomarzo, è come dici tu.

Il Progetto V nella serie TV originale sono i primi Mobile Suits mai fatti dalla Federazione-- E a me è sempre sembrata la faccenda meno realistica della situazione... Per questo l'interpretazione più logica ed esaustiva di Origini l'ho trovata da sempre più convincente.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 15/07/2016, 16:02

L'interpretazione di Origin non fa altro che sostituire un'ingenuità (dovuta al periodo di produzione e quindi perdonabile) con un'altra ingenuità più nuova (e molto meno perdonabile, visto che arriva 23 anni dopo).

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da lomarzo » 15/07/2016, 16:49

invece fanno bene, le tradizioni vanno continuate! :lol:

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Daeva » 15/07/2016, 16:55

Scusa Bright, ma che ci trovi di ingenuo nello sviluppo degli MS in Origini..? E' tutto motivato abbastanza bene, no? In un certo senso impreziosisce anche il concetto originale della serie TV, ovvero la sottovalutazione dell'innovazione e i limiti del vecchio pensiero militare dei Feddies--

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Genocid » 17/07/2016, 13:44

Daeva ha scritto:Scusa Bright, ma che ci trovi di ingenuo nello sviluppo degli MS in Origini..? E' tutto motivato abbastanza bene, no? In un certo senso impreziosisce anche il concetto originale della serie TV, ovvero la sottovalutazione dell'innovazione e i limiti del vecchio pensiero militare dei Feddies--

il fatto che quando scoppia la OYW, la Federazione NON HA MS, è sempre stato chiaramente espresso questo concetto.
Non che non ha MS decenti, proprio che non ha MS.

Cmq secondo vari fonti di gundam precedenti a Origin (manuali di MG, Gundam Enciclopedia ecc) il Guntank nacque come grosso carro armato anti ms con la sigla di RTX-44, solo in un secondo momento venne inglobato nel progetto V con la sigla di RX-75 vi ricordo che ogni volta che lo vedono dicono: "ma che è quel catorcio? Un aborto di MS?" O frasi simili.

Quindi Origin non spiega... riscrive completamente
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Daeva » 17/07/2016, 14:46

--Ancora con questa solfa :lol:

E riscrivere in modo più sensato sarebbe "ingenuo"?
Secondo me è ingenuo credere che dopo aver trovato il rottame di uno Zaku la Federazione nei pochi anni in cui mette a compimento il Progetto V crea un Mobile Suit superiore a tutti i modelli a seguire di Zeon (= Dom, Gyan, Gelgoog--).
Molto più intelligente e interessante, invece, legare il "ritardo" della Federazione a un vecchio modo di pensare la guerra, che gli fa preferire concentrarsi su navi e carrarmati piuutosto che sui mobile suit, visti come inefficaci per la forza di fuoco inferiore.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 17/07/2016, 15:56

Dae, non é nella tempistica ed il ritardo il punto: per me é ingenua ad esempio tutta la parte in cui Minovsky spiega come alimentare e far muovere i MS, perché al di là dell'accettazione che puoi garantire ad un fumetto di fantascienza, tutto il discorso é scritto da qualcuno che non solo non sa dove stia di casa la fisica più elementare, ma non ha avuto nemmeno la decenza di chiedere al primo incontrato per strada (che certamente ne avrebbe saputo più di lui).

Un discorso pieno di supercazzole che trovo a tratti anche diseducativo, sebbene non mi aspetti certo di trovare della fisica seria in un fumetto di fantascienza. Quindi tanto valeva lasciare le cose come stavano, nessuno sentiva il bisogno di certe spiegazioni.

anche perché si tratta di una spiegazione inutile messa lì per creare un ostacolo narrativo: il protagonista della sottovicenda, Dozle, rischia di veder naufragare le sue intenzioni a causa degli scarsi successi -tensione narrativa- ma ecco compare il deus ex machina YT Minovsky che risolve la faccenda con un'applicazione (spiegata in modo ridicolo) la quale non si capisce bene perché non era stata messa in atto o quantomeno preventivamente presentata fino a quel momento. Ma fin qui, fa schifo e basta... però tutta la faccenda di Gihren che vuole tagliare i fondi a Dozle e Minovsky che lo convince nasce é si risolve in quattro pagine, quindi manco il tempo di creare questa "tensione narrativa". Cos'abbiamo dunque?
-una spiegazione che nessuno ha mai chiesto;
-una disquisizione di pseudofisica fantascientifica ideata da qualcuno che in tal senso non ha nemmeno una cultura da scuola media inferiore;
-un momento di tensione che non crea tensione perché non ne ha il tempo, si presenta e subito viene risolto.

Questo innanzitutto. Ma c'é dell'altro, e sono costretto a tagliare corto che ho da fare: tutta la faccenda della storia dello sviluppo fa acqua, specie considerando che altre opere nipponiche assai più vecchie di Origin sono mooooolto più rigorose e credibili in tal senso (Macross Plus, per dire la prima che mi viene in mente). Tutto il progetto viene portato avanti sviluppando costantemente ed evolvendo DA UN SOLO PROTOTIPO. Non si fa mai, così: lo sviluppo si fa per soluzioni diverse e concorrenti: Igloo, presentando i "competitor designs" dello Zaku I e dello Zudah era già più realistico e anni avanti - anzi, era più realistico già il "Progetto V" del 1979 che portava avanti lo sviluppo parallelo di tre possibili soluzioni (Guntank, Guncannon e Gundam, poi confluite nel finale GM - e non scopriamo l'acqua calda: il GM é un Gundam depotenziato ma più ipermetrope perché ha il parco sensori del Guncannon).

Immagina di dover disegnare un fumetto da sola, di doverlo valutare solo tu e poi metterlo direttamente in vendita in edicola. Che fumetto potrebbe mai essere? Competitivo? Ammaliante per il pubblico?
Normalmente dietro un fumetto non c'é solo l'autore, ma anche uno staff (non conosco la cosa nel dettaglio, ma immagino sia così), che nei limiti della non invadenza dia qualche consiglio per correggere il tiro, no? Per le armi é uguale, anzi ancora di più non puoi cantartela e suonartela da solo con un solo progetto migliorato "magicamente" con soluzioni che non necessitino compromessi, neanche le avesse ideate lo Spirito Santo.

Se si fa un po' di ricerca, storicamente ogni arma moderna é stata sviluppata a partire da due design competitors, a volte in concorrenza diretta di due prototipi (Zaku/Zudah per Gundam, F-16/F-17 per fare un esempio reale), o facendoli gareggiare "su carta" e poi sviluppando un prototipo in comune (il Dom per Gundam, l'F-35 nel mondo reale).
Sarebbe bastato presentare quello che le vecchie pubblicazioni Sunrise dicevano qualche anno fa: la Zimmad propose delle navicelle dotate di molteplici vernier per il movimento rapido (stile Ball), la Zeonic propose invece un vettore umanoide a vernier ridotti ma che riusciva a muoversi sfruttando il momento angolare generato dal movimento di braccia e gambe, come fanno oggigiorno gli astronauti. E vinse Zeonic.
Ripeto, era già tutto scritto e pubblicato, peraltro con spiegazioni adeguate per i "fissati". Bastava informarsi.

Potrei fare ulteriori esempi, ma ho da fare. Chiudo ripetendo che YAS, per ogni singola ingenuità rimossa dal vecchio MSG, ne ha inserite tre nuove di zecca di suo parto personale, e mi fa specie che tra tutto quel popo' di staff che gli hanno messo appresso non ci sia stato UNO che si sia alzato e gli abbia detto "sempai, disegni da Dio ma hai la cultura di un contadino non vedente di fine '800, lascia che quando c'é da scrivere i passaggi più complicati ce la sbrighiamo noialtri!"

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Franius » 17/07/2016, 16:58

E, aggiungo, Yas è quello che ha fatto la ali più grandi alla White Base, perché non si spiegava come facesse a volare.

E già, così ora invece una sfinge squadrata dal peso di 32000 tonnelate, con le aii un po' più grosse invece può volare...


P.S. lo ha dichiarato lui stesso in un intervista pubblicata sul manga, non mi ricordo ora in quale numero, ma c'è tranquillamente nell'edizione italiana.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 17/07/2016, 17:07

In realtà, il fondo piatto e le sovrastrutture progressivamente crescenti/decrescenti della White Base originaria del 1979 basterebbe, con motori adeguati, a farla volare grazie al principio aerodinamico dei "lifting bodies", quasi senza ali e senza nemmeno la fantasiosa Minovsky Craft System Drive (vedasi schema e foto di esemplari funzionanti allegate)
Allegati
image.jpg
image.jpg (33.72 KiB) Visto 1883 volte
image.jpg
image.jpg (90.37 KiB) Visto 1883 volte
image.jpg
image.jpg (15.57 KiB) Visto 1883 volte

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Daeva » 17/07/2016, 19:11

Ragazzi, lasciamo perdere la WB, và... Bright, capisco il principio ma non mi sembra che la WB abbia quella forma... Ha una "testa", delle "gambe" ed è parallelipedale, quindi boh. Ma la fisica non è il mio campo e mi posso spingere solo fin dove mi porta la logica.
A me l'esempio di un veicolo simile alla WB che viene in mente potrebbe essere uno shuttle. E allo shuttle le ali mi pare servano, quando rientra nell'atmosfera (e se non è per quel motivo, chiedete venia XD ma comunque cell'ha)...

Bright, ma quale sarebbe il discorso "supercazzola" di Minovsky..? Perchè io non me lo ricordo (magari è in uno dei volumi che ancora non ho? Ma non credo--)... Comunque rendiamoci conto che un 90% della fantascienza "spiegata" in Gundam è opera dei fans. Si iniziò sul doujinshi Gunsight (scritto dallo Studio Nue) e si ampliò in databooks e roba simile, ma non mi risulta che siano stati creati da qualcuno degli autori, sono persone più o meno competenti, fans, che hanno voluto ampliare l'argomento tramite Sunrise/Editori con lke loro spiegazioni e opinioni. Qualche incoerenza sicuramente c'è anche nel prtesunto "canone" fantascientifico, per il fatto di essere stato concepito a più mani.
Io stessa moltissime cose non le so, perchè non so dove cercarle con certezza-- Tempo fa aprii un thread sui siti/pubblicazioni da usare come risorse e Franius mi diede una di quelle risposte che non portano a niente (la serie animata, i data files di Gundam <-esistenti solo in giapponese)... Quindi ragazzi condividete, diamine. (e scrivetelo voi, un libro simile, che è ora XD)

Tornando a Yas, lo ha spiegato più o meno in mille interviste il perchè di Origini (oltre alla vistosa costrizione di Gundam Ace XD): ha voluto dire la sua sulle cose che non lo convincevano e che si è sentito di spiegare e affrontare nella sua versione, e secondo me il prodotto è buono (anzi, secondo il 90% di chi segue i fumetti di Gundam)... Insomma, è un'interpretazione, in alcuni punti fallace, in altre esaltante, di un autore che a contribuito a creare Gundam e a farlo entrare nella storia, e per me è interessante di default, come lo sarebbe una scritta da Okawara--

Rispondi