MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione 2"

Universal Century
Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Genocid » 06/11/2016, 14:17

Bright ha scritto:I siparietti comici continuano ad essere patetici e la CGI troppo invasiva rispetto all'eccellenza raggiunta con Unicorn...
ti riferisci alla scena del MW ve?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 06/11/2016, 14:23

Esatto :(

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da lomarzo » 08/11/2016, 11:54

Genocid ha scritto:
Bright ha scritto:I siparietti comici continuano ad essere patetici e la CGI troppo invasiva rispetto all'eccellenza raggiunta con Unicorn...
ti riferisci alla scena del MW ve?
quella terra sembrava una roba di 15 anni fa, terribile...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Franius » 15/11/2016, 12:26

Cmq, il IV episodio in italiano "dovrebbe" (il condizionale è sempre d'obbligo fino ad annunci ufficiali) a Febbraio...

;-)

Nel frattempo aspettiamo l'annuncio di Sunrise sugli Ep V e VI.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 21/11/2016, 11:27

Nessuno ha visto il nuovo episodio? O meglio, nessuno ha voglia di commentarlo? Beh, io sì...
...dunque. ero rimasto piacevolmente colpito dallo scorso episodio: molta azione e molto (seppure in una direzione non gradita, perlomeno a me) approfondimento della psicologia deviata di Casval, dopo una prima puntata abbastanza noiosa ed una seconda che mi aveva colpito in sole due scene (Ral che si convince a tornare in servizio vedendo il mobile worker e Char durante il funerale), il terzo era una vera festa.
Questo quarto ha ancora più azione, ma morde un po' il freno sull'approfondimento di Char e rimane abbastanza irrisolto sulle sue motivazioni con Lalah (d'altronde, il manga non faceva meglio), come irrisolto permane il suo reintegro nell'esercito di Zeon, un po' troppo semplice nonostante gli accordi con Dozul.

Belle le parti su Side 7, ti viene voglia di sperare in un sequel che abbracci tutta l'opera solo per vedere ancora Amuro, Fraw e Kai. Insomma, un passo indietro per certi versi, se davvero si vuol considerare quest'opera come espressamente dedicata a Char. Se invece vogliamo considerarlo davvero come "Gundam Origini", più generale insomma, direi che questo é il primo episodio in cui si dimostra tale.
A quelli che penseranno "Eh, ma pure il manga é così!" Ricordo che questo flashback nel fumetto giunge dopo ben OTTO volumi che rinarrano le vicende originarie, quindi in pratica funge da "story arc", ben diversa un'opera esplicitamente basata su Char per 3/4 (o 3/6, non cambia molto) e che poi, al quarto episodio, si ricorda di com'é intitolata.
Al di là della sua natura erratica, comunque, un buon episodio.
Un ultimo appunto per il montaggio: in almeno due occasioni l'episodio mi ha dato l'idea di essere concluso, salvo poi riprendere e continuare. Per carità, mi sono trovato a pensare "oh, che bello, non é ancora finito!" (Dopotutto, ho pagato per vederlo), ma cose così, per quanto inizialmente piacevoli, finiscono con lo spezzare il ritmo narrativo. Tantopiù che gli spezzoni extra sembrano aggiunti per dare una conclusione - quando invece sappiamo già che non finisce qui.

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 09/02/2017, 13:58

http://www.gundamitalian.club/news/trai ... of-destiny

Trailer italiano, dvd in uscita a marzo.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 18/03/2017, 23:52

Visto stasera in italiano.
Presidente, ne parlo principalmente a te che ci rimetti il nome: cosa diavolo sarebbe quell' "ufficiale di garanzia", al minuto 44? Ne sai qualcosa?
"Warrant Officer", tradotto letteralmente?
Peccato che in Italiano il Warrant officer sia il "Primo Maresciallo Luogotenente" o anche solo "Luogotenente". "Warrant" non sta per garanzia, ma per "incarico speciale", é un sottufficiale anziano con mandati equiparabili ad un ufficiale inferiore. Se qualcuno ha mai visto Nino Frassica in Don Matteo ecco, quello é un Warrant Officer dei carabinieri. Se avete mai sentito parlare del "nostromo" su una nave, beh, quello é un Warrant Officer. Se avete fatto la visita di leva e nell'ufficio c'era un vecchio maresciallo a capo del tutto, quello era un Warrant Officer.

Ma sant'Iddio, perché queste castronerie?
Non é mica il nome di una tattica speciale, o di un'arma, é una banalità che si può tradurre con due secondi di ricerca online.
Ci sta una pubblicazione destinata a chiunque, chiamata STANAG 2116, che funziona anche online e serve solo ed unicamente a tradurre i gradi!
Se non me lo volete domandare, almeno chiedetemi dove controllarvelo da voi!
Sennò che ci sto a fare?
Tranquilli che il mio nome sul libretto non lo voglio, se é questo che temete.
Ma immaginate uno che sente "ufficiale di garanzia" (cribbio, sembra un funzionario del catasto), si rende conto della scemenza guardando su un dizionario, poi prende il booklet e legge "thanks Francesco Miranda del GIC", cosa potrebbe pensare?
"Bel gregge di caproni"? Magari in barba alla fatica fatta per tutto il resto? Ma perché in certe cose non si riesce a chiedere semplicemente "mi aiuti?"...

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Genocid » 19/03/2017, 21:17

Semplicemente, noi facciamo giusto una consulenza, poi l'ultima parola purtroppo spetta sempre a loro

Sai quante volte abbiamo suggerito varie alternative a vari termini o nomenclature che in italiano non hanno molto senso...
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Bright » 19/03/2017, 21:46

Genocid ha scritto:Semplicemente, noi facciamo giusto una consulenza, poi l'ultima parola purtroppo spetta sempre a loro

Sai quante volte abbiamo suggerito varie alternative a vari termini o nomenclature che in italiano non hanno molto senso...
Ma la consulenza é sullo script già adattato, no? Franius postò tempo fa una foto di uno script, dell'episodio III, quindi le indicazioni sono di tipo correttivo sull'adattamento già abbozzato, giusto? E dunque, cosa c'era scritto sulla bozza consegnata al GIC, in quello specifico dialogo di Char, quello nel quale spiega perché non ha usato un radiofaro? Si diceva già (aaaargh!) "Ufficiale di Garanzia"? E se sì, voi vi siete accorti dell'errore? Lo avete segnalato?

Cioé: nell'originale in quel dialogo si parla di beacon, un termine molto più tecnico, ed é stato correttamente tradotto "radiofaro"... poi però l'assai più banale "Warrant Officer", nella stessa frase, diventa quella cosa insensata. Tra l'altro, il dialogo viene recitato in massima parte con la faccia di Char off-screen, quindi non si può nemmeno invocare la "scelta di synch". Cioé, se mai ci fosse qualcuno sulla faccia della Terra che volesse seriamente sostenere che dire "Luogotenente" sia più difficile da mettere in synch di (cristofammitovareancorailcoraggiodiscriverlo!) "ufficiale di garanzia"...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: The Origin IV - Fateful Eve + The Origin "Stagione

Messaggio da Franius » 20/03/2017, 12:42

Quell'Ufficiale di garanzia è sicuramente un mio errore.
Sono proprio su queste cose su cui riusciamo a fare "consulenza", e sia Dynit che Fabrizio Mazzota negli anni si sono dimostrati molto più ricettivi ad es. di Star Comics (a cui si riferiva Luca, visto che anche lui revisiona i manga di Thunderbolt e Rebellion).

Nello specifico, a distanza di mesi la memoria non è così fresca, mi ricordo che quel warrant officer mi fece penare non poco.
Questo perché, a quanto ho scoperto, è un grado presente solo negli eserciti USA e UK, e quindi non c'è un equivalente diretto nei gradi Nato (quelli che usiamo nelle traduzioni).

Mi ricordo che trovai un Ufficiale Garante come equivalenza che poi in sala probabilmente è diventato Ufficiale di Garanzia (posso immaginare per evitare un po' di cacofonia).

Non ero a conoscenza della STANAG 211, che a questo punto assieme a te sarà una risorsa preziosa.

P.S. Per quanto riguarda i nomi nei credits, negli anni o siamo riusciti ad ottenere un generico ringraziamento al Gundam Italian Club, o, quando è stato possibile, ci sono finiti i nomi di tutte le persone che hanno collaborato a quell'opera.
Se date un'occhiata alle enciclopedie dei BD della serie classica ci sono ben 4 nominativi, nel manga di Turn A ce ne sono 2...

;-)

Rispondi