Eccomi :)

Appena saliti a bordo è buona regola presentarsi
Avatar utente
dondavide
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2016, 9:57
Località: Firenze

Re: Eccomi :)

Messaggio da dondavide » 15/06/2016, 9:15

Grazie a tutti per l'affetto che mi dimostrate :)
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Eccomi :)

Messaggio da Daeva » 15/06/2016, 14:33

Benvenuto!! Lieta di vederti anche su questi lidi :D !!

Per il resto, presentazioni a parte, mi raccomando la partecipazione sul resto del forum :P ! Non esitare a farci sapere la tua su ogni argomento che ti stuzzica, e "riesuma" pure i thread che ti sembrano vecchi, se hai qualcosa da dire in proposito :)

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Eccomi :)

Messaggio da Franius » 16/06/2016, 8:20

Benvenuto a bordo!

Avatar utente
dondavide
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2016, 9:57
Località: Firenze

Re: Eccomi :)

Messaggio da dondavide » 17/06/2016, 9:07

Daeva ha scritto:Benvenuto!! Lieta di vederti anche su questi lidi :D !!

Per il resto, presentazioni a parte, mi raccomando la partecipazione sul resto del forum :P ! Non esitare a farci sapere la tua su ogni argomento che ti stuzzica, e "riesuma" pure i thread che ti sembrano vecchi, se hai qualcosa da dire in proposito :)

Cercherò di non perdermi :)

Grazie a tutti
Immagine

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Eccomi :)

Messaggio da stefano » 23/06/2016, 22:51

Benvenuto, benvenuto :D

mi incuriosirebbe sapere se alla fine prediligi un personaggio in particolare ...e ..inoltre ..se vedi qualche messaggio particolarmente positivo in qualche personaggio ....e qualche messaggio negativo in altri personaggi...

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Eccomi :)

Messaggio da Bright » 24/06/2016, 19:08

stefano ha scritto:Benvenuto, benvenuto :D

mi incuriosirebbe sapere se alla fine prediligi un personaggio in particolare ...e ..inoltre ..se vedi qualche messaggio particolarmente positivo in qualche personaggio ....e qualche messaggio negativo in altri personaggi...
Belle domande!

Avatar utente
Elessedil
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/04/2016, 7:25

Re: Eccomi :)

Messaggio da Elessedil » 25/06/2016, 9:21

Benvenuto anche qui nel forum
Aridatece lo scrigno di Laplace!
Tanto prima o poi lo vinco alla gunpla lottery :-P

Avatar utente
dondavide
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/06/2016, 9:57
Località: Firenze

Re: Eccomi :)

Messaggio da dondavide » 29/06/2016, 16:10

stefano ha scritto:Benvenuto, benvenuto :D

mi incuriosirebbe sapere se alla fine prediligi un personaggio in particolare ...e ..inoltre ..se vedi qualche messaggio particolarmente positivo in qualche personaggio ....e qualche messaggio negativo in altri personaggi...

Domandona sicuramente non facile.

Personalmente trovo nella saga di Gundam un aspetto molto particolare, ovvero che non c'è un personaggio del tutto positivo o del tutto negativo, in quanto in una guerra è difficile rimanere sempre fermi nelle proprie posizioni in maniera inamovibile senza essere cambiato dagli eventi, ma soprattutto diventa molto sottile la linea tra "giusto" e "sbagliato" a seconda degli ideali che si abbracciano. Certamente in alcuni personaggi si vede forse un carattere diverso, che può dimostrarsi più oscuro o più splendente.

Provo a vedere nel mio cervello che sbuca fuori con alcuni esempi?
Un personaggio che sicuramente ha forti toni negativi per me è Gihren Zabi, schiavo della sua brama di potere è lo stereotipo del dittatore che non vede oltre il suo naso s non per fini propri, abilissimo stratega, non ha un vero e proprio rapporto umano con nessuno, neppure i familiari, in quanto la vita umana per lui non sembra avere un concreto valore, ma vede gli altri come pedine da muovere per raggiungere uno scopo.

Un personaggio che per me è molto altalenante tra oscuro e chiaro è Casval. Casval Rem Daikun è un ragazzo dal cuore puro, ma tremendamente ferito dalle trame e la sete di potere che lo circondano, questo lo porta a cercare un posto nel mondo anche con atteggiamenti violenti, ma è anche capace di grande gentilezza e amore verso le persone a lui care, allo stesso tempo è capace di portare avanti un grande odio. Questa continua tensione tra ricerca di un posto di pace e il rifiuto delle persone lo si vede bene dal continuo cambiamento di identità del soggetto.

Amuro è un ragazzino che cerca il suo posto all'interno di un mondo, quello militare, che non gli appartiene, spostando sempre di più la sua attenzione verso una rivalità instaurata su vari fronti con Char, sia sul piano affettivo che sulle abilità. Come un confronto tra Messi e Ronaldo.

Anavel gato mi rimanda mentalmente alle figure dei grandi condottieri, pronti a morire per i propri ideali e sempre attenti ai compagni di ventura. Da notare infatti che conosce i nomi e si interessa ai suoi sottoposti, sicuramente, nel suo, ha una sua carica di grande positività.

al momento non me ne sovvengono altri, spero di aver risposto alla tua curiosità.
Immagine

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Eccomi :)

Messaggio da Genocid » 30/06/2016, 0:34

La cosa bella di gundam è proprio questa, niente e nessuno è Bianco o Nero ma tutto è su una scala di grigi più o meno scuri.

Ghiren è la rappresentazione grafica del trattato "Il fascino del persecutore" di George L. Mosse. Per la sua etica tutto è lecito per raggiungere il suo utopico ideale della razza superiore, il suo sogno di perfezione di un futuro migliore. Sulla sua falsa riga Kelly di 0080 che spara pure al comandante di Granada per fregargli la Nuke.

Casval invece, ha una evoluzione pasa da "oio tutti" di origin a "vendetta vendetta vendetta" in MSG a "Vuoto totale non ho più uno scopo famo qualcosa" di CDA a "mi hanno incastrato a fare il leader" in Z a "i politici federali mi hanno disgustato così tanto che rifondo Zeon e comincio a tirargli contro gli asteroidi così magari mi tolgo lo sfizio e sconfiggo Amuro" di CCA

Amuro passa dal "non voglio combattere" al "non mi vogliono far combattere" al "so mejo io levatevi dal cacchio che sfondo tutti che mi piace" ammettiamo alla fine ci prende gusto

Anavel invece mi ricorda quei soldati giapponesi che si sono arresi solo negli anni 60, e che addirittura si erano alleati con i ribelli comunisti per combattere l'occupazione americana... guerra ad oltranza finché sono vivo.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Eccomi :)

Messaggio da Bright » 30/06/2016, 10:55

dondavide ha scritto:
stefano ha scritto:Benvenuto, benvenuto :D

mi incuriosirebbe sapere se alla fine prediligi un personaggio in particolare ...e ..inoltre ..se vedi qualche messaggio particolarmente positivo in qualche personaggio ....e qualche messaggio negativo in altri personaggi...

Domandona sicuramente non facile.

Personalmente trovo nella saga di Gundam un aspetto molto particolare, ovvero che non c'è un personaggio del tutto positivo o del tutto negativo, in quanto in una guerra è difficile rimanere sempre fermi nelle proprie posizioni in maniera inamovibile senza essere cambiato dagli eventi, ma soprattutto diventa molto sottile la linea tra "giusto" e "sbagliato" a seconda degli ideali che si abbracciano. Certamente in alcuni personaggi si vede forse un carattere diverso, che può dimostrarsi più oscuro o più splendente.

Provo a vedere nel mio cervello che sbuca fuori con alcuni esempi?
Un personaggio che sicuramente ha forti toni negativi per me è Gihren Zabi, schiavo della sua brama di potere è lo stereotipo del dittatore che non vede oltre il suo naso s non per fini propri, abilissimo stratega, non ha un vero e proprio rapporto umano con nessuno, neppure i familiari, in quanto la vita umana per lui non sembra avere un concreto valore, ma vede gli altri come pedine da muovere per raggiungere uno scopo.

Un personaggio che per me è molto altalenante tra oscuro e chiaro è Casval. Casval Rem Daikun è un ragazzo dal cuore puro, ma tremendamente ferito dalle trame e la sete di potere che lo circondano, questo lo porta a cercare un posto nel mondo anche con atteggiamenti violenti, ma è anche capace di grande gentilezza e amore verso le persone a lui care, allo stesso tempo è capace di portare avanti un grande odio. Questa continua tensione tra ricerca di un posto di pace e il rifiuto delle persone lo si vede bene dal continuo cambiamento di identità del soggetto.

Amuro è un ragazzino che cerca il suo posto all'interno di un mondo, quello militare, che non gli appartiene, spostando sempre di più la sua attenzione verso una rivalità instaurata su vari fronti con Char, sia sul piano affettivo che sulle abilità. Come un confronto tra Messi e Ronaldo.

Anavel gato mi rimanda mentalmente alle figure dei grandi condottieri, pronti a morire per i propri ideali e sempre attenti ai compagni di ventura. Da notare infatti che conosce i nomi e si interessa ai suoi sottoposti, sicuramente, nel suo, ha una sua carica di grande positività.

al momento non me ne sovvengono altri, spero di aver risposto alla tua curiosità.
Quoto pure le virgole.
Genocid ha scritto:La cosa bella di gundam è proprio questa, niente e nessuno è Bianco o Nero ma tutto è su una scala di grigi più o meno scuri.

Ghiren è la rappresentazione grafica del trattato "Il fascino del persecutore" di George L. Mosse. Per la sua etica tutto è lecito per raggiungere il suo utopico ideale della razza superiore, il suo sogno di perfezione di un futuro migliore. Sulla sua falsa riga Kelly di 0080 che spara pure al comandante di Granada per fregargli la Nuke.

Casval invece, ha una evoluzione pasa da "oio tutti" di origin a "vendetta vendetta vendetta" in MSG a "Vuoto totale non ho più uno scopo famo qualcosa" di CDA a "mi hanno incastrato a fare il leader" in Z a "i politici federali mi hanno disgustato così tanto che rifondo Zeon e comincio a tirargli contro gli asteroidi così magari mi tolgo lo sfizio e sconfiggo Amuro" di CCA

Amuro passa dal "non voglio combattere" al "non mi vogliono far combattere" al "so mejo io levatevi dal cacchio che sfondo tutti che mi piace" ammettiamo alla fine ci prende gusto

Anavel invece mi ricorda quei soldati giapponesi che si sono arresi solo negli anni 60, e che addirittura si erano alleati con i ribelli comunisti per combattere l'occupazione americana... guerra ad oltranza finché sono vivo.
Mah. Vere le scale di grigio, ma secondo me investi di troppo spessore Gihren, che alla fine se non é uno spettro di Hitler lo é di Henrich, Gobbels o qualcun altro della stessa risma. Killing (ti riferivi a lui, con "Kelly"? Scommetto che hai scritto con uno smartphone-not-so-smart come me) non ha ideali simili a Gihren, magari li avesse!, é piuttosto uno scalatore gerarchico, pronto ad uccidere una mosca con un bazooka pur di poter dire al suo superiore che "la missione assegnatami é stata compiuta"...é un modo di pensare ed agire molto, molto da alta sfera militare (fortunatamente, nella realtà non si arriva a simili derive, non in tempo di pace perlomeno), con tutti i limiti mentali del caso, dovuti all'accettare forse troppo a chir leggero di fare certi sacrifici, tanto a morire (o a commettere un genocidio) ci sta andando fisicamente qualcun altro - in quest'ottica, ammazzare con le proprie mani un compagno che funge da "ostacolo morale" é per Killing come eliminare un traditore, non ha dubbi né ripensamenti, forse orgoglio per se stesso, che finalmente dopo 11 mesi di guerra ha ucciso materialmente qualcuno. Dio ce ne scampi, da quelli così.

Char: veramente i suoi propositi di "vendetta vendetta vendetta" sembrerebbero soddisfatti dopo la morte di Garma, quantomeno per un po', fintantoché Kycilia non lo manda a chiamare fornendogli la possibilità di proseguirla. Ma già a questo punto ci sono altri due pensieri che occupano la mente del biondo: l'agonismo verso Amuro e la possibilità di un futuro compiuto con Lalah (e sul tanto vituperato "cigno galattico" ce ne sarebbe, da dire, vero Don Davide? Spiritualissima, cercatrice di un Nirvana materiale, eppure declinata a strumento di distruzione nel miraggio che DOPO la sua visione si avvererà... più docile e dolce, ma in valore assoluto non diversa da Gihren insomma). Il punto é che l'agonismo verso Amuro, ulteriormente amplificato dalla morte di Lalah per mano del nemico (ma prima ancora per sua personale colpa, Char lo sa bene) distoglie il giovane Zeon dalla sua ricerca ultradecennale di vendetta, come ben notava Mark Simmons in un suo saggio qualche anno fa: Char é intelligente, ma troppo chiuso nella sua visione per poter vivere una vita che non contempli un "avversario" contro il quale focalizzare i suoi sforzi, infatti in Zeta appare "imbambolato" fintantoché Haman e (in misura minore) Scirocco fanno la loro entrata in scena. Scaltro, ma non tanto intelligente quanto potrebbe essere, insomma...

Non percepisco affatto, MAI, in Amuro, la convinzione del combattente, del "lasciate fare a me, che sono il migliore", anzi!
Se in MSG ed in Zeta la cosa é più che palese in certi suoi dialoghi (alla fin fine, diventa un combattente convinto solo dopo aver rincontrato il padre su Side 6, cui segue la battaglia contro Conscon ed il famoso conteggio di Dom abbattuti, e la sua convinzione già vacilla due battaglie dopo, con la morte di Lalah). In CCA più che altro lamenta la miopia federale che ha permesso a Char di raggiungere il ruolo leader che occupa, "costringendolo" a tornare a combatterlo. In pratica l'unica vera convinzione "nevrotica" di Amuro che sopravvive durante le tre serie é proprio il suo dover stare dove sta Char, la certezza assolutamente non richiestagli d'essere lui il solo che può fermarlo. Ma da qui a voler essere un soldato tutta la vita, ce ne corre...

Rispondi