Passiamo alla mia collezione di Gundam facendo un piccolo preambolo: sono una purista, quindi considero "materiale originale" solo quello nato nella madre patria Giappone, le edizioni ufficiali edite in Italia (Dynit, Granata Press, StarComics e compagnia bella) per me non rientrano nella definizione di materiale originale in quanto non edite in Giappone, quindi eviterò di tediarvi con foto di ciò che è stato pubblicato in Italia, ho tutto come probabilmente avrete voi e quindi magari vi interessa anche meno vederlo

Poichè il materiale non è poco, ho solo una piccola parte della mia collezione esposta in vetrina (Bacheca 1 e 2).
Comincerò con le foto di tutti i CD e miniCD originali giapponesi che ho, di cui questa è la lista completa:
Kido Senshi Gundam
• Odissey (2CD)
• Reverberation in Gundam
• Gackt 0079-0088
• Ai Senshi-Soldiers of Sorrow ZxR-Richie Kotzen
• Gundam Tribute from Lantis
• Gundam Rock: Andrew-W.K.
• Gundam Umplugged
• TV serie 1: BGM Vol.1
• TV serie 1: BGM Vol.2
• Symphonic Poem
• 20th Anniversary Concert Symphonic Gundam 1979-1998 (CD+VHS)
• Gundam Symphony 30th Anniversary: London Symphony Orchestra x Toshihiko Sahashi
• The Movie 2: Ai Senshi - Original Soundtrack
• The Movie 3: Meguri Ai Sora - Original Soundtrack
• The Movie 3: Meguri Ai Sora - Original Drama (2CD)
• The Movie 3: Meguri Ai Sora (CD Single)
• Best of Gundam
• The complete music works of mobile suit Gundam the series (3CD-BOX)
• The complete music works of mobile suit Gundam the movies (4CD-BOX)
• Mobile Suit Gundam 08 MS: Rapport 1
• Mobile Suit Gundam 08 MS: Recorded in PLAHA
• Mobile Suit Gundam 08-MS Team : OP2 & ED2 (MiniCD single)
• Mobile Suit Gundam 0083 Stardust Memory Vol.1
• Mobile Suit Gundam 0083 Stardust Memory Vol.2
• Mobile Suit Gundam 0083 Stardust Memory: CD Cinema
• Mobile Suit Gundam 0083 – The Movie: True Shining/Mon Etoil (MiniCD single)
• Z-Gundam : BGM Vol.1
• Z-Gundam : BGM Vol.2
• Z-Gundam : BGM Vol.3
• Z-Gundam Special (2CD)
• Z-Gundam: Toki o Koete OP1& OP2 (MiniCD single)
• Z-Gundam Symphonic Suite
• Z-Gundam – A New Translation Review (3CD-BOX)
• Z-Gundam – A New Translation: Tema Song: Metamorphose – Gackt (Single CD+DVD)
• ZZ-Gundam: BGM Vol. 1
• ZZ-Gundam: BGM Vol. 2
• ZZ-Gundam Special (2CD)
• ZZ-Gundam: Silent Voice OP2 & ED2 (MiniCD Single)
• Gyakusho No Char: Original Soundtrack
• Gyakusho No Char: Original Soundtrack 2014 Limited Edition (3CD)
• Gyakusho No Char: Beyond the Time – TM Network (MiniCD single)
• F91: Original Soundtrack
• Gundam Concert Special Live
• V-Gundam : Score 1
• V-Gundam : Score 2
• V-Gundam : Score 3
• V-Gundam : Thousand Nests (symphonic suite)
• Gundam W : Operation 1
• Gundam W : Operation 2
• Gundam W : Operation 3
• Gundam W : Operation 4
• Gundam W : Operation S - Endless Waltz Original Soundtrack
• Gundam W - “Blind Target”: Mind Education (MiniCD single)
• Gundam W - The Movie - Two-Mix: Last Impression (MiniCD single)
• Gundam Seed: Original Soundtrack I
• Gundam Seed: Original Soundtrack II
• Gundam Seed: Original Soundtrack III
• Mobile Suit Gundam The Origin Portrait 01
• Mobile Suit Gundam The Origin Portrait 02
• Mobile Suit Gundam The Origin 2: Kaze yo 0074-Takumi Ishida (CD single Limited Edition LP size)
• Mobile Suit Gundam The Origin Portrait 03
• Mobile Suit Gundam The Origin Portrait 04
• Mobile Suit Gundam Unicorn: Original Soundtrack 1
• Mobile Suit Gundam Unicorn: Original Soundtrack 2
• Mobile Suit Gundam Unicorn: Original Soundtrack 3
• Mobile Suit Gundam Unicorn: Original Soundtrack 4
• Mobile Suit Gundam Unicorn: Broken Mirror-Boom Boom Satellites (Single 2CD Limited Edition)
• Mobile Suit Gundam Unicorn RE 0096: Into the Sky EP-Hiroyuki Sawano/nZk (Limited Edition CD+DVD)
Nelle foto si vedono anche i 2 CD dei soundtrack dei radio drama di Gaia Gear che io personalmente considero "Gundam".
Materiale video: ho comprato nei primi anni '90 il lettore di Laser Disc (per fortuna ad ora ancora funzionante

In DVD invece tutte le serie di OAV (Tranne 08 MS Team che è solo doppiato in giapponese, tutte le altre hanno il doppiaggio sia in giapponese che in inglese), il Box dei Gundam Evolve e poi...il mio ammore! Il Contrattacco di Char <3 di cui ho 2 versioni della VHS giapponese, il LD (purtroppo ho solo la versione in CLV, la prima edizione in CAV è assolutamente introvabile), e ovviamente il DVD.
Segue foto di materiale dedicato alla sola e unica Cometa Rossa <3
Poi il materiale cartaceo, di cui non ho voglia di fare il censimento

Sezione speciale: le riviste!
Nell'aprile 1985 Kadokawa Shoten inizia a pubblicare, in concomitanza con la prima apparizione TV di Z Gundam, una rivista dedicata all'animazione giapponese chiamata, in onore del nostro anime preferito, Newtype (è peraltro la rivista su cui è stato serializzato il romanzo di Gaia Gear, e tutt'ora è serializzato il manga di Five Star Stories che adoro!). Io cominciai a comprarlo ogni mese regolarmente dal 1988 (perchè era pieno di articoli su CCA <3) con grande difficoltà, perchè dall'Italia non era facile averlo, e ho poi recuperato in seguito i numeri mancanti dall '85 in poi. Ho tutta la collezione completa dal primo numero fino a fine 2007 quando, per una specie di "voto" personale ho smesso di comprarlo regolarmente, e da allora acquisto solo sporadici numeri che mi interessano.
Kadokawa poi esce con la rivista che sicuramente conoscete: Gundam Ace! di cui possiedo quasi tutti i numeri usciti (ho dei grossi buchi solo nel 2008-2009 perchè ho avuto difficoltà a reperirlo dal Giappone) nonchè i numeri speciali (soprattutto i 3 dedicati a Z Gundam).
Gundam Fact Files della DeAgostini giapponese, rilegate nei loro raccoglitori originali: ho 2/3 della collezione, incompleta per la difficoltà immane a reperirli con regolarità, essendo uscite settimanali.
Ho invece complete le 2 collezioni di Gundam Historica dedicate a Z Gundam rilegate nei 2 raccoglitori originali.
Poi c'è la chicca per intenditori

Veniamo alla gadgettistica varia:
- Collezione di Cards: le 2 serie complete di Cardass Master in raccoglitore e varie cards sfuse di varie serie, più alcune tessere telefoniche
- Shitajiki (sono delle cards laminate formato B5 che i giapponesi usano fra le pagine dei quaderni per non far passare l'inchiostro)
-Gashapon, portachiavi, cartoline, francobolli, stupidate e cazzatine di varia umanità
-magliette originali e quella del GIC

- Per fortuna non sono appassionata di Gumpla, ma ho il Nightingale Re-Born 100, il Sazabi Formania (il Nu Gundam Formania l'ho appena pre-ordinato nella nuova release), e qualche altra cosina dell'ultima foto, tipo i peluche vari.
Potevo mettere solo 20 foto allegate e in realtà devo avere altre cose in giro, sicuramente una ventina di poster e degli altri gashapon in qualche cassetto che solo Dio sa dove sono...