Gundam Days on the Net

News e segnalazioni dal Gundam Italian Club
Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Gundam Days on the Net

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 04/06/2020, 23:58

https://www.gundamitalian.club/news/gun ... on-the-net

Siamo lieti di annunciare questa belle iniziativa:

4 Giorni di full immersion sul mondo di Gundam rigorosamente sul WEB!

Vi aspettiamo tutti i sabato di Giugno 6-13-20-27 sui canali social del GIC !

Buon divertimento.
Allegati
Gundam Days on the net.jpg

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Gundam Days on the Net

Messaggio da Gabe » 07/06/2020, 9:35

Notevolissimo il primo giro!
Tanti aneddoti,notizie,la chicca del documentario NHK doppiato..c'è sempre da imparare,fortunatamente!
E anche di ciò che è arcinoto agli appassionati,è sempre un piacere sentire argomentare di nuovo..
Ho poi "visto" i lineamenti di alcuni soci conosciuti sino ad oggi solo per nickname!
Nota stonata: Margaria che dice che Gundam ha sdoganato la soap opera..mi sono venuti i brividi e anche il buon Franius non mi sembrava convintissimo..
Appuntamento al 13!

Avatar utente
Alan Carter
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 522
Iscritto il: 29/11/2008, 17:57
Località: Moonbase Alpha
Contatta:

Re: Gundam Days on the Net

Messaggio da Alan Carter » 07/06/2020, 13:19

Immagine

Grazie grazie grazie! fuori uno, ne restano tre!
Sinceramente mi sembrava Margaria avesse detto "Space opera", ma magari me lo vado a risentire.
A proposito, chi lo volesse rivedere - o se lo fosse perso - può trovarlo sul canale youtube del GIC!

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Gundam Days on the Net

Messaggio da Gabe » 07/06/2020, 15:44

Sì,s'..scusa,ho sbagliato io a scrivere..

Intendevo "space opera" (tant'è che ho commentato sulla chat in diretta proprio in tal senso)

Margaria ha detto una sciocchezza..

Avatar utente
Alan Carter
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 522
Iscritto il: 29/11/2008, 17:57
Località: Moonbase Alpha
Contatta:

Re: Gundam Days on the Net

Messaggio da Alan Carter » 07/06/2020, 16:10

Che Gundam sia una space opera mi pare fuor di dubbio, anche se è ambientata non in lontani sistemi stellari ma nel nostro.
Non è certo il primo anime che possa essere così categorizzato (forse il primo è stato Yamato, del 74, da noi arrivato molto dopo), ma comunque ce ne sono stati pochi altri precedenti, come Harlock o Galaxy Express. Dal 1980 in poi è innegabile però un vero fiorire del genere, a cominciare da Toward the Terra (il film del 1980) o l'immenso Legend of the Galactic Heroes (LOGH).
Quindi no, non sono d'accordo abbia detto una sciocchezza.

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Gundam Days on the Net

Messaggio da Gabe » 07/06/2020, 16:36

Che la prima serie di Gundam contenga molti elementi di serie catalogabili come "space opera",lo so bene e concordo,ma non è questo l'oggetto del mio disappunto(e non solo il mio,se leggi gli interventi in chat).

Se Margaria avesse detto qualcosa del tipo "Gundam è da considerarsi una delle prime e più importanti serie tv del genere space opera" nessuno avrebbe fiatato,ma affermando che Gundam ha "sdoganato" (qui: svincolato,dato il via a)il genere space opera Margaria ha toppato alla grande perchè:


1) contestualizzate storicamente,in senso cronologico (l'unica analisi corretta..che include ovviamente il Giappone)nella sua terra d'origine prima di Gundam sono state trasmesse altre serie tv "space opera",che tu stesso citavi

2) come sopra,ma considerando le sole trasmissioni sul suolo italico,prima di Gundam (anche)da noi è andata in onda la space opera di un certo Capitan Harlock


Conclusione n.1: Gundam NON ha sdoganato il genere space opera,nè in patria nè da noi

(e quindi)

Conclusione n.2: Margaria ha detto una sciocchezza

Stiamo parlando di date e fatti e quando,come in questo caso sono chiaramente individuabili questi contano,non le interpretazioni personali e le valutazioni socio-economiche del singolo..

Non credo che a domanda diretta Franius si sarebbe mai sognato di rispondere in quel modo..

Avatar utente
Alan Carter
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 522
Iscritto il: 29/11/2008, 17:57
Località: Moonbase Alpha
Contatta:

Re: Gundam Days on the Net

Messaggio da Alan Carter » 12/06/2020, 17:34

Domani il secondo appuntamento con i Gundam Days on the net!

Alle 15.00 parliamo delle edizioni italiane dei Manga di Gundam con alcuni editori.
Con Cristian Posocco (Edizioni Star Comics), Max Ciotola (GOEN), Davide Castellazzi Professional, Francesco Miranda (presidente GIC - Gundam Italian Club), modera Alessandro Falciatore (AnimeClick.it).

Segue alle 16.00 l’incontro con Antonio Vallorani, autore del corto Gundam Rx-78 Prototype 01, di cui vedremo assieme la prima parte!

Alle 17.00 il Gundam Quiz, a cui seguirà alle 17.20 la replica del documentario sulla creazione di Gundam: Making Gundam - the inside story -in italiano!- e un ricordo del Mo. Detto Mariano.

In streaming su facebook e sul canale youtube del GIC, dalle 15 alle 18 circa.
Non mancate!!!

https://www.gundamitalian.club/news/gun ... on-the-net
Anime 13-06.jpg

Avatar utente
Alan Carter
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 522
Iscritto il: 29/11/2008, 17:57
Località: Moonbase Alpha
Contatta:

Re: Gundam Days on the Net

Messaggio da Alan Carter » 14/06/2020, 18:32

Per chi si fosse perso il secondoGundam Day lo scorso sabato 13, in programma c'erano:
l'incontro con Cristian Posocco di StarComics, Massimiliano Ciotola di GOEN e Davide Castellazzi, insieme a Luca Fabbrini e il presidentissimo Francesco Miranda del GIC, moderati da Alessadnro Falciatore di Animeclick.
Di seguito, l'incontro con Antonio Vallorani che ci ha parlato della genesi del corto del Gundam Prototype 01, di cui è pronta la prima parte mentre la seconda parte è in lavorazione, raccontandoci molti dettagli tecnici.
Per vedere o rivedere il Gundam Day, lo travate sul canale youtube del GIC

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Gundam Days on the Net

Messaggio da Gabe » 14/06/2020, 22:13

Notevolissima questa seconda puntata!complimenti a tutti i partecipanti..

Avatar utente
Alan Carter
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 522
Iscritto il: 29/11/2008, 17:57
Località: Moonbase Alpha
Contatta:

Re: Gundam Days on the Net

Messaggio da Alan Carter » 16/06/2020, 20:13

Siete pronti per il terzo Gundam Day Sabato 20 Giugno?

Parliamo di Gunpla!

Dalle 15.00 con Raffaele Du Marteau (Cosmic Group S.r.l.) Luca Fabbrini e Giulia Gatti del GIC, Marco Fanelli (GD Gundam Dipendente), Domenico Febbo (NKGC) e Michele Landriscina (G.M.A. Gruppo Modellistico Apulia), parliamo del panorama del modellismo gundamico in Italia e celebriamo il Quarantennale dei Gunpla.
Alle 17.00 il Gundam Quiz e un ricordo del Mo. Detto Mariano.

Diretta dalle 15 sulla pagina facebook e sul canale youtube del GIC.
https://www.gundamitalian.club/news/gun ... on-the-net
Gunpla 20-06.jpg

Rispondi