Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Future Century - After Colony - After War - Correct Century - Cosmic Era - Anno Domini - Advanced Generation - Regild Century - SD - Gunpla Builder - Post Disaster
Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Messaggio da Hierofex » 03/04/2012, 11:20

Ciao ragazzi,
sono astato attratto in questo topic dalla stima sincera che nutro verso Heero, pur non essendoci mai incontrati prima.

Io sono un fan dello zoccolo duro, quelli cresciuti con la primissima serie del Mito Bianco... uno di quelli che ha potuto dire "io c'ero" nel lontano 79 quando venne messo in onda per la prima volta su una rete privata in Italia...

Eppure, o forse oppure, per "dovere di completezza" (la qual cosa fa incavolare assai la mia ragazza) mi sono visto TUTTI i Gundam esistenti.
Quindi, mi arrogo il diritto di poter dire la mia :)

La mia prima serie OFF-UC che vidi fu Gundam X... la trovai in inglese in formato .asf ... in condizioni pietose (dovevo saltare dei pessi perchè il video si impallava, la qualità definirla scadente era farle un complimento...) me la guardai e ne rimasi affascinato!

Impiegai del tempo per capire che non faceva parte dell'UC, ma il mio affetto anzichè scemare, crebbe.

Poi venne il tempo di Gundam Wing... a quei tempi ero in missione di Pace coll'Esercito... guardavo qualche pezzo tra una guardia e l'altra, tra un servizio con l'autobotte e una comandata alla centrale telecomunicazioni...
Non capii molto (anche perchè l'ultima delle informazioni che ci poteva giungere era qualcosa sulle programmazioni televisive), ma mi rimase un senso di incompletezza non aver visto integralmente la serie, soprattutto perchè ero convinto (ancora una volta erroneamente) che facesse parte della linea temporale del Mito Bianco.

Quando riuscii a rivederla integralmente, fu parecchio dopo ed in inglese: "At your comand" "Mission complete" erano solo frasi, ma sentivo che qualcosa stava cercando di darmi un messaggio.
Un messaggio che a quanto pare Heero ha trovato il modo di farmelo decifrare :)

Ora non vedo l'ora di rivedermelo in italiano.


Ognuno di noi veri fans ha un Gundam nel cassetto ed il mio, per cui a volte sono stato accusato di eresia :D è molto semplice: trovare il modo di accumunare in un'unica linea temporale tutto ciò che i puristi non considerano "canon" nell'UC.

Ecco, volevo solo esternare il mio ringraziamento a Heero per saper valorizzare in questo modo il Gundam Alato (che tra l'altro vi permetterà anche di apprezzare G Gundam) e di ricordarvi che su un CP c'è una mia altrettanto strenua difesa di Gundam X :)

Scusate lo sproloquio... sarà Heero che contagia? :)
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
Zooropa
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 340
Iscritto il: 24/01/2008, 16:46
Località: -37.067612 -12.310735

Re: Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Messaggio da Zooropa » 03/04/2012, 23:25

Uno dei primi AMV che ricordo di aver visto molti anni fa su Wing. Il testo della canzone di Pat Benatar (anche se siete un po' giovani per conoscerla) sembra fatta apposta per un anime di Gundam in cui la gente si vede costretta a combattere perché ormai non può fare altro.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cEKee15ZSHk[/youtube]
La Terra è una palla!

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Messaggio da Heero Yui » 04/04/2012, 7:06

Cari Hierofex e Zooropa...
Sembrava che vi foste messi d'accordo!
Ignaro del mio imminente destino, mi sono precipitato a leggere i due nuovi post di questo topic...
Dopo le meravigliose parole del primo, mi sono trovato ad ascoltare lo stupendo abbinamento immagini/musica proposto dal secondo...e mentre quelle coinvolgenti note scorrevano, le parole precedentemente lette orbitavano nella mia mente come meteore inarrestabili...
Il risultato??? Ho cominciato a piangere a calde lacrime per la commozione e non sono riuscito a smettere per diversi minuti!

Caro Hierofex, come sai, la stima che nutri nei miei confronti è da me assolutamente ricambiata. La tua esternazione mi onora ed al tempo stesso mi imbarazza, perfettamente conscio di non meritare così tanto Ammirazione. A maggior ragione un'ammirazione proveniente da una persona eccellente, che ha meriti immensamente più vasti e fondati dei miei.
Chi, come te, ha vissuto la realtà di una Missione di Pace, ha provato sulla propria pelle l'onore e l'onere di applicare i valori di Gundam. Con quella scelta sei divenuto la testimonianza vivente di quel fondamentale messaggio.
Grazie infinite per ciò che hai scritto, ma, soprattutto, per ciò che hai fatto.
Ho ancora il cuore in affanno se penso che sono state le mie parole a permetterti di scoprire il messaggio presente in Gundam Wing.
Un messaggio vasto quanto nascosto, profondo quanto simbolico, atto a suggerire a tutti gli spettatori, quale sia la via per rendere un luogo migliore questo nostro, martoriato mondo.
Questa tua sola affermazione, sarebbe largamente sufficiente per giustificare tutti gli sforzi che ho conpiuto nell'evincere quei valori dalla trama, trasformandoli in parole.
Inoltre, sapere di poter essere stato utile ad uno come te, mi dona un soddisfazione che va al di là delle mie più rosee speranze.
Non temere la lunghezza delle tue comunicazioni, caro quasi-omonimo. Come ci insegna il tuo Gundam X, la comunicazione è la soluzione definitiva di ogni controversia!

Caro Zooropa, mi ha fatto davvero molto piacere ascoltare quel brano ed ancor più me ne ha procurato constatare la tua completa comprensione del messaggio di Gundam Wing!
La guerra e la sua terribilità sono da sempre argomenti delicati da trattare, proprio come è delicato da trattare l'animo umano, con i suoi infiniti contorni e le sue insondabili sfumature.
Perché in fin dei conti la guerra è proprio questo, la più terribile esteriorizzazione dei conflitti dell'animo umano.
La canzone di Pat Benatar (artista che non conoscevo!) coglie bene questi drammi e li manifesta nei dilemmi espressi nel testo di questa canzone (che ho conosciuto grazie a te!).

Grazie per il rispetto che mostrate di possedere nei confronti di questa linea temporale, l'After Colony, spesso equivocata e bistrattata.
Grazie davvero ad entrambi per le meravigliore sensazioni che siete riusciti a regalarmi. Doni come questi sono preziosissimi, sono eventi fugaci emersi tra le difficoltà di ogni giorno. Ma proprio come fiammelle accese in un buio totale, si fanno distinguere per indicare la giusta direzine sulla strada di una vita.

Un caloroso abbraccio.
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Messaggio da Hierofex » 04/04/2012, 9:21

Bene, dopo queste dichiarazioni d'amore, invitiamo tutti i soci del club al matrimonio di Heero & Hiero, ovviamente ufficializzato dal Comandante/Presidente in persona :)

Ok, però a questo punto, per dare un pò di spessore al topic ci vorrebbe almeno una piccola polemica o una discussione...
almeno del tipo "il mio è meglio del tuo".

Ci vuole un pò di confronto, altrimenti passiamo solo il tempo ad osannarci a vicenda.

Allora voglio provocarvi con un mio chiodo fisso.
Benchè l'UC sia considerata una pietra miliare dell'universo Gundamico, essa deriva pur sempre dall'AD (e qui ci si potrebbe scannare come abbinare Gundam 00 con il Mito Bianco, ma sarà oggetto di un altro topic); quindi è logico (così come d'altronde successe anche nella nostra realtà con il passaggio di vari calendari) ipotizzare che le serie alternative di Gundam possano comunque essere concatenate in qualche maniera.
Proviamoci!

Partiamo dal presupposto che dopo una fase iniziale che potrebbe essere sempre la prima serie del Mito Bianco (che presto potrebbe diventere "non canon" se verrà fatto Gundam Origin...) le cose siano andate diversamente e siano degenerate...
durante la 7°Guerra Spaziale un numero rilevante di colonie viene lanciato nella Sfera Terrestre...
e qui ovviamente inizia Gundam X After War...

Poi, dopo circa 150 anni le colonie sono state praticamente ricostruite, ma sono di tipo chiuso e viene cambiato il calendario...
e qui ovviamente inizia Gundam Wing...

Qualche secolo dopo le nanotecnologie predominano, un pò come le colonie della primissima serie, esse rappresentano la Nazione di provenienza (non bisogna essere proprio così rigidi: la rappresentazione di Neo-Japan come l'isola che essa realmente è, potrebbe essere solo una rappresentazione allegorica all'interno di una colonia di tipo aperto, un pò come la riproduzione desertica della colonia Texas), per ovviare alle vecchie lotte che distrussero prevalentemente le colonie ora si svolgono meno cruenti tornei fino a quando...
e qui ovviamente inizia G-Gundam...

Ok, tanti ovviamente, ma come si può concatenare questa serie di eventi con un filo logico?
Ricordiamoci che in questo AUC (Alternative Universal Century) il "real" ha un suo peso, ma non è quello fondamentale, in questo universo sono punti cardine i sentimenti ed i valori.

Poi se si volesse osare oltre si potrebbe inserire anche Gundam AGE e come finale inevitabile Turn a Gundam, ma qui osiamo veramente troppo :)
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Messaggio da Heero Yui » 04/04/2012, 10:03

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Se ti sente Relena bastona me e te insieme!
Sarebbe capace di venirci a fare visita pilotando insieme il Gundam Double X ed il Gundam Wing Zero Custom!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quindi sarà meglio procedere al punto. :?
Argomento davvero interessante quello della continuità tra le serie!

Penso però che meriti un topic apposito, più che discuterne in uno dedicato a Gundam Wing.

Ma torniamo alla questione.
Non so se la hai vista, ma Turn A Gundam fornisce alcune considerevoli spiegazioni sull'argomento.
Il problema è che, se te ne parlo e non hai visto la serie, subiresti uno Spoiler mostruoso!!! :shock:
Pensa che, dopo aver visto Turn A Gundam, pensai ad una soluzione che giustificasse proprio ciò di cui ti preoccupi.
Ne parlai alla Side-Con IV con i Bilbros e con Antonio Serra in persona.
Non so se i due mitici fratelli si ricordano ancora della mia malsana idea di Gundam H (dove H sta per History) !!!

Fammi sapere se hai visto Turn A, altimenti, per non rovinarti la serie, posso parlarti in modo davvero limitato della faccenda! :D

Comunque adesso non posso più trattenermi sul forum. Risponderò più tardi, appena mi sarà possibile.
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Messaggio da Franius » 04/04/2012, 10:25

Hierofex ha scritto:
Partiamo dal presupposto che dopo una fase iniziale che potrebbe essere sempre la prima serie del Mito Bianco (che presto potrebbe diventere "non canon" se verrà fatto Gundam Origin...)
Seee, non ci sperare.

Sara sempre Origini la versione "alterantiva", quella personale di YAS.
Ne piu' ne meno come esiste l'UC "privato" di Kondo sui manga.

Avatar utente
Relena Darlian
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 383
Iscritto il: 14/12/2010, 10:14
Località: Pistoia

Re: Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Messaggio da Relena Darlian » 04/04/2012, 13:33

Hierofex ha scritto:Bene, dopo queste dichiarazioni d'amore, invitiamo tutti i soci del club al matrimonio di Heero & Hiero, ovviamente ufficializzato dal Comandante/Presidente in persona :)
..........ma :? ....... sono invitata anhc'IO :shock: :shock: :shock: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ......................... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ..........................

Ok, monto sul Wing Zero Custom :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ............(o sul Death Shite Hell Custom :twisted: )..................... e arrivoooooooo :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: .........................

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .................................


Hierofex, lascia che ti dica una cosina :roll: ........................ sei un MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIITOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Per più motivi (p.s.:ho letto anche io tutti i tuoi messaggi ;) ).............e perchè hai come avatar l'incommensurabile Keroroooooooooooooooooooooooooooooooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D che io amo alla follia (dopo Heero ;) )!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Trovo molto interessante anche la tua "spiegazione" sulle varie timeline...... :)

Appena ho più tempo, ti espongo la mia ;)

A presto
Relena ;)
Permettimi di stare al tuo fianco,Heero.
Io voglio attingere alla tua grande forza.

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Messaggio da Hierofex » 04/04/2012, 14:06

Franius ha scritto:
Hierofex ha scritto:
Partiamo dal presupposto che dopo una fase iniziale che potrebbe essere sempre la prima serie del Mito Bianco (che presto potrebbe diventere "non canon" se verrà fatto Gundam Origin...)
Seee, non ci sperare.

Sara sempre Origini la versione "alterantiva", quella personale di YAS.
Ne piu' ne meno come esiste l'UC "privato" di Kondo sui manga.
Beh, guarda che la Sunrise ci ha più che abituato che l'ultimo anime è quello che comanda e tu me ne sei testimone:
I tre film della prima serie ad esempio, che "aggiustano" il colpo su parecchie cose, rendendo di fatto il G-Fighter assente.
La riedizione di Tomino che ha eliminato comunque un episodio.
Le revisioni di Z Gundam che hanno stravolto il finale e quindi di fatto eliminato ZZ Gundam.
Gli inserimenti dei prequel di MS Igloo che hanno modificato di fatto la prima serie.

Quindi quando comparirà Gundam Origin (perchè le mie fonti in Giappone mi hanno assicurato che è già in lavoro) la prima serie verrà semplicemente spostata in un altro UC non più canonico.
Ti rocrdo che già una volta in non so quale topic di quale forum venne fuori la questione canonico-non canonico.
In questo caso saranno semplicemente i "padroni di casa" a decidere.

Perciò nel mio sogno ci metto pure la vera origine di tutto ciò :)

Ah, Heero, come ti ho detto, per "dovere di completezza" ho visto tutto (sto cercando di tenermi al passo con Gundam AGE e sto cercando Keroro... ecco gli unici buchi che mi sono rimasti), quindi anche il baffone (finale particolare, vero?) :)
ma non è detto che tutti qui lo abbiano fatto, quindi meglio non spoilerare se possibile ;)
Grazie Relena per i complimenti e l'idea della timeline mi ronza addosso da quando misi mano a questa
http://www.gundamuniverse.it/gundamwiki ... di_visione

mi manca di inserire la terza serie di MS Igloo...

:)
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Messaggio da Heero Yui » 05/04/2012, 2:59

Dunque, caro Hierofex, se hai già visto Turn A Gundam, ti posso parlare di una certa considerazione fattami di Bilbros proprio a Modena e della pazza idea di Gundam H. :D

Metto tutto sotto spoiler, così chi non ha visto l'intera serie di Turn A Gundam non ha problemi.
Spoiler: show
Come sai, in uno degli ultimi episodi di Turn A Gundam si vedono immagini tratte da tutte le continuity fino ad allora realizzate.
Tuttora è possibile soltanto fare delle ipotesi su quale sia la ragione della coesistenza di tutti quei filmati. :?

I Bilbros mi hanno che era plausibile quello che ho sempre pensato prima che Zooropa mi mostrasse un certo schema.
Cioè i due mitici fratelli hanno sostenuto che tutte le linee temporali siano, in realtà, poste una di seguito all'altra, proprio come hai suggerito nel tuo post :D

Invece lo schema di cui ti parlavo è questo:
Gundam-Century2.jpg
Gundam-Century2.jpg (48.79 KiB) Visto 1861 volte
Come puoi vedere, il disegno suggerisce che le linee temporali siano parallele e non susseguenti.
In questa ottica ho concepito l'idea di Gundam H. Te la racconto per sommi capi.
Uno scienziato della Correct Century (la linea temporale del Turn A, in cui si disseppelliscono o mecha UC o mecha mai visti)
crea un Gundam capace di viaggiare nelle dimesioni parallele.
Disgustato dagli orrori della guerra, decide di usare la sua macchina per dimostrare che, in ogni linea temporale, l'egoismo e l'intolleranza dell'uomo non hanno fatto altro che portare a guerre sanguinose.
Utilizzando una sorta di Anti-Barriera di kerorica memoria, poteva filmare eventi avvenuti in altre lineee temporali, tutti eventi che mostravano quanto terribile fosse il risultato dei difetti dell'uomo.
Infine unì questi filmati con quelli provenienti dal passato della propria storia, cioè con l'Universal Century e sottopose questo suo lavoro ai potenti del mondo.
Lo scienziato non solo non ottenne il risultato sperato, ma tutti coloro a cui si era rivolto bramavano di possedere il Gundam H per usarlo contri i propri nemici. Così si accorse che l'umanità era in un vicolo cieco.
L'inventore modificò pesantemente il suo stesso Gundam ed ottenne il Turn A. Decise che le nanomacchine, sparse sulla terra, avrebbero causato una catastrofe dalla cui catarsi sarebbe rinata una nuova umanità, con nuove opportunità di pace.
Giunti a conoscenza di questi intenti, gli avversari del protagonista realizzarono il Turn X, ma fu inutile. Attivata la Butterfly Mode con pilota automatico, tutta la terra fu ricoperta dalle nano-macchine, coinvolgendo nella distruzione lo stesso uomo che la aveva progettata. Ovviamente, solo chi viveva al di fuori della terra si sarebbe salvato, così si spiega anche la discrepanza tecnologica tra terra e luna e la presenza, sulla luna, di un archivio con i file provenienti dall'Età Oscura!
Che ne pensi ??? Così quadrerebbe proprio tutto... :D
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Bilbros
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 329
Iscritto il: 29/03/2011, 23:55

Re: Noi Amiamo Gundam Wing e ne siamo Fieri !!! [Spoiler]

Messaggio da Bilbros » 05/04/2012, 8:34

In effetti ci ricordavamo anche la storia di Gundam H...
Curiosamente ha alcuni spunti in comune con il manga di Kooichi Tokita Gundam EXA, un progetto celebrativo attualmente serializzato sulle pagine di Gundam Ace e legato ai videogames Gundam Extreme Vs.
Non è che per caso a Montecatini c'era anche il mangaka e non ce ne siamo accorti? :mrgreen:

Rispondi