Gundam Origini in Anime!!!

Universal Century
Bilbros
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 329
Iscritto il: 29/03/2011, 23:55

Re: Gundam Origini in Anime!!!

Messaggio da Bilbros » 11/07/2011, 23:15

Beh, ad essere pignoli, il core block system su The Origin c'è, eccome (anche se non corrisponde al Core Fighter): si tratta del Core Pod, e viene installato sul Gundam a Jaburo. Ne è inoltre fornito un modello speciale di GM prodotto in quantità limitate,tanto è vero che Syala se ne serve ad A Baoa Qu. :geek:

Non entriamo troppo addentro nell'annosa diatriba sul manga in sé, anche se un paio di cose (non necessariamente negative) dobbiamo proprio notarle: prima di tutto, Yas "tifa" spudoratamente per la Federazione, a differenza di Kondo e della maggior parte di veri fans U.C. :D.
Poi, e questo ci pare quantomeno curioso, se si eccettua un vago riferimento agli MS-06R-1A durante la Battaglia di Loum, il Maestro non usa neanche una MSV. Perché "ordinare" a Okawara dei nuovi modelli di GM quando ne erano già stati sfornati a sufficienza (non solo a suo tempo, ma anche molto più recentemente per la linea MSV-R)?
Magari con l'anime avremo ulteriori sorprese....

Avatar utente
Zooropa
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 340
Iscritto il: 24/01/2008, 16:46
Località: -37.067612 -12.310735

Re: Gundam Origini in Anime!!!

Messaggio da Zooropa » 14/07/2011, 15:29

Butto il sasso nello stagno citando un mio vecchio post su un altro forum su una discussione analoga riguardo alle "discordanze" di Origini:

A differenza di molti, io tutta questa differenza con la timeline ufficiale continuo a non vederla.
Certo, il fatto che la federazione abbia i Guntank "cozza" con l'idea che la Fed non avesse i MS ma in Origini viene fatto un discorso abbastanza semplice... Ovvero i "Guntank" non sono affatto considerati mobile suit. Tanto più che in "Origini" non si chiamano nemmeno così. Vengono semplicemente considerati come dei carri armati. E'in quest'ottica che va letto Origini e se lo leggete così, tutto torna perfettamente. Infatti per quello che riguarda i tempi di realizzazione il sincronismo tra Origini e la timeline ufficiale è quasi perfetto:
U.C. 0073 The Principality of Zeon completes the first prototype mobile suit, the MS-01.
La stessa cosa avviene in Origini con la differenza (mi pare) che non venga mai fatto il nome "MS-01". Collaudatore d'eccezione... Ramba Ral!
U.C. 0074.02

The Principality of Zeon completes a prototype version of the MS-05 Zaku. This prototype mobile suit is equipped with a super-compact fusion reactor based on Minovsky physics.
Anche qui tutto torna 'al secondo' (l'anno è quello indicato all'inizio dell'anno accademico ovvero proprio lo 0074) con tanto di funzionamento del reattore spiegato da Minowski in persona.

Nell'anno 0077 (in Origini) la federazione viene in possesso di un filmato di un MS di test di Zeon (l'MS 04) ripreso nel giugno di quello stesso anno. Questo evento non viene riportato nella TL ufficiale ma non entra in conflitto con altri eventi. In quel momento viene affidata a Tem Rei la progettazione di una base per lo sviluppo di MS. Quindi, nel marzo dell' anno dopo, citando la TL ufficiale...
U.C. 0078.03
The Federation Forces launch the RX Project, a secret mobile suit development program.
In pratica è la storia proprio come la conosciamo con l'eccezione del Guntank. Ovvero La OYW inizierà con Zeon strapieno di MS e la federazione che arrancherà fino alla seconda metà dello 0079 prima di mettere "in strada" i suoi MS ribaltando le sorti della guerra.

Poi, per carità, se si va a cercare nelle schede dei modellini, nelle migliaia di pubblicazioni uscite negli anni e addirittura negli stessi anime troviamo tutte le contraddizioni possibili ed immaginabili ma non solo tra originiVSrestodelmondo ma tra restodelmondoVSrestodelmondo!
Voglio dire, io non mi pemetterei mai di dire che 0083 è sbagliato o stravolge la timeline perché fa vedere Sydney distrutta dal colony drop quando in 0080 (uscito 2 anni prima) veniva citata come una città dove "il tempo è bello in estate" nell'episodio chiave dell'attacco dei Cyclops. Oppure non considero una bestemmia il fatto che nella prima scena di 08thMS Team, nella giungla, già prima della morte di Garma ci siano i rottami di un Gundam RX-79G coperto di rampicanti (ovvero sta lì da chissà quanto tempo...) mentre Amuro arranca ancora con il suo RX78 appena uscito dalla fabbrica dei prototipi.
La Terra è una palla!

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Gundam Origini in Anime!!!

Messaggio da Davraf » 14/07/2011, 16:10

beh, Zooropa, non posso certo negare (e non sai quanto mi dispiacca ammetterlo) che avendo in mente tutta la UC se togli la serie classica asfaltandola con Origini tutti i collegamenti sono al loro posto, anzi l'enfasi data allo studio del soggetto Amuro Rei da parte della Federazione e gli studi sul miglioramento del Gundam gli danno uno spessore maggiore, nonchè più credibilità nel pensare che parallelamente alle vicende della oyw la federazione stesse preparando un non prototipo del Gundam su misura per Amuro, ossia l'Alex, che tra l'altro è privo del core system. E la tua spiegazione sul Guntank chiarirebbe come Zeon rimarrebbero i primi a creare un MS.

rimango però sempre della mia idea, Origini mi infastidisce perchè la caratterizzazione dei personaggi è un po' diversa come trovo il progetto V ancora una chiave di volta, anche se li è nato e li è sempre rimasto, tanto da avere il Core Fighter nei Gunpla ma non negli anime, vedi il GP01 in 0083.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Gundam Origini in Anime!!!

Messaggio da Franius » 14/07/2011, 22:02

Davraf ha scritto:...tanto da avere il Core Fighter nei Gunpla ma non negli anime, vedi il GP01 in 0083.
Quello è il GP03...

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Gundam Origini in Anime!!!

Messaggio da Heero Yui » 15/07/2011, 5:30

Zooropa ha scritto:Butto il sasso nello stagno citando un mio vecchio post su un altro forum su una discussione analoga riguardo alle "discordanze" di Origini:

A differenza di molti, io tutta questa differenza con la timeline ufficiale continuo a non vederla.
Certo, il fatto che la federazione abbia i Guntank "cozza" con l'idea che la Fed non avesse i MS ma in Origini viene fatto un discorso abbastanza semplice... Ovvero i "Guntank" non sono affatto considerati mobile suit. Tanto più che in "Origini" non si chiamano nemmeno così. Vengono semplicemente considerati come dei carri armati. E'in quest'ottica che va letto Origini e se lo leggete così, tutto torna perfettamente......
Premetto che non sono un esperto di Universal Century al vostro livello, però mi sento di porre alcune obiezioni. Questa discussione trova risposta nel terzo episodio della bellissima serie MS Igloo 2 (non so ancora perché non piaccia a Franius :? ) dove il Col. Michael Colmatta prima chiama espressamente "Mobile Suit" i Guntank dei Genieri, poi prendi in giro Il Tenente Arleen Nazon domandandosi se davvero i Guntank potevano essere considerati Mobile Suit. La sera stessa Arleen, durante una riflessione, ci toglie ogni dubbio dicendo: "Perché non va a chiedere ai piani alti sulla classificazione delle braccia allora?" quindi i Guntank SONO a tutti gli effetti dei Mobile Suit. Secondo me, però, i comuni combattenti stentavano ancora a considerarli dei veri e propri Mobile Suit da qui il nostro dilemma: magari in giro si dice che la Federazione Terrestre non ha Mobile Suit perché i Guntank non sono comunemente considerati tali, ma, tecnicamente, i "piani alti" li avevano già classificati Mobile Suit in quanto provvisti di braccia.
Tra l'altro il discorso ricorda molto quello dell'antipatica ragazzina di Gundam 0080. Dorothy (questo è il suo nome) è la saputella della classe, quindi conosce benissimlo tutto ciò che viene detto a scuola il che rispecchia il sapere comune. Lei è convintissima che la Federazione Terrestre non sia in possesso di Mobile Suit cosa assolutamente falsa nel giorno in cui lei lo dice. Questo porta ad una doppia riflessione. Da una parte la Federazione avrà certamente voluto secretare al massimo i propri piani sui MS antropomorfi, dall'altro la gente comune non considera i Guntank come MS, nonostante i "piani alti" lo facciano. Quindi, per me, il dilemma è risolto: per alcuni i Guntank non sono MS, quindi la Federazione non ha MS, ma tecnicamente i Guntank SONO MS e da qui discende tutti il filone che li chiama Mobile Suit (modellini compresi).
Zooropa ha scritto: Poi, per carità, se si va a cercare nelle schede dei modellini, nelle migliaia di pubblicazioni uscite negli anni e addirittura negli stessi anime troviamo tutte le contraddizioni possibili ed immaginabili ma non solo tra originiVSrestodelmondo ma tra restodelmondoVSrestodelmondo!
Voglio dire, io non mi pemetterei mai di dire che 0083 è sbagliato o stravolge la timeline perché fa vedere Sydney distrutta dal colony drop quando in 0080 (uscito 2 anni prima) veniva citata come una città dove "il tempo è bello in estate" nell'episodio chiave dell'attacco dei Cyclops. Oppure non considero una bestemmia il fatto che nella prima scena di 08thMS Team, nella giungla, già prima della morte di Garma ci siano i rottami di un Gundam RX-79G coperto di rampicanti (ovvero sta lì da chissà quanto tempo...) mentre Amuro arranca ancora con il suo RX78 appena uscito dalla fabbrica dei prototipi.
la prossima questione potrebbe essere uno spoiler per Gundam 0080, quindi proteggo la frase.
Per un fanatico come me non esiste niente di peggio degli spoiler, per cui rispetto anche negli altri questa esigenza.
Spoiler: show
A me risulta che la battuta di Gundam 0080 sia pronunciata da Bernie infliltrato nella base federale nascosta di Side 6 mentre parla con un soldato della Federazione Terrestre: "Che strano accento... Da dove vieni? Australia?" gli viene chiesto, e poi: "Sì.Sono nato e cresciuto a Sidney" dice lui, mentre l'altro gli risponde: "Sydney eh? E' un bel posto?" e Bernie di rimando: "Meraviglioso.In questa stagione dovrebbe essere coperta di neve..."
Ci sono ben due ragionamenti che danno a questa frase un senso coerente con la continuity. Secondo me, tutto si basa proprio sul fatto che Bernie è stato colto in flagrante ed ha citato il primo nome Australiano che gli è venuto in mente, andando a beccare Sydney proprio perché è tristemente famoso. Il soldato federale non si stupisce più di tanto e, come dicevo, ci possono essere due motivi. Il primo è che possa essere un ignorante clamoroso od una persona con un basso quoziente intellettivo, per cui potrebbe non ricollegare le due cose (beh, se guardate la scena vi garantisco che non ha affatto un'aria intelligente :D ) il secondo potrebbe essere una questione di orgoglio e delicatezza. Si parla di Sidney come se ancora esistesse proprio per non darla vinta a Zeon ed alla paura che voleva istillare negli animi Federali inoltre il soldato potrebbe no avere il coraggio di ricordare al collega che la sua città non esiste più. Tra l'altro si noti che Bernie usa il condizionale quando parla del fatto che "dovrebbe" essere coperta di neve.
Per quanto riguarda la prima scena di 8thMS Team, la ho sempre giustificata (altrimenti distruggerei tutte le copie di tale serie :twisted: ) dicendo che si trovava lì perché in quel luogo è stato assalito il team di sviluppo dell'RX-79 G mentre stava trasportando una testa un fase di pre-prototipo, cioè in condizione di test delle parti. Niente vieta che questi test siano stati condotti in gran segreto nei tempi idonei a giustificare l'immagine, inoltre non dobbiamo dimenticarci che nella giungla le piante crescono velocemente ;)

In questo modo tutte le mie manie sono state soddisfatte e la mia fanatica esigenza di giustificare sempre la continuity di Gundam è stata appagata. A costo di inventarmi qualunque volo pindarico, non accetterò mai che ci sia un'incoerenza di continuity nel mitico Gundam, altrimenti mi crollerebbe miseramente. :(
Questa è la ragione per cui temo Gundam The Origins più di ogni alra serie ed avrei preferito invece Char's Deleted Affair che invece si muove in senso esattamente contrario e riesce a dare giustificazioni a mecha e situazioni ancora orfane di una spiegazione ufficiale.

Tanto per darvi un'idea, per quanto riguarda la mia Timeline preferita, l'After Colony, ho dovuto anche lì trovarmi una spiegazione:
Spoiler: show
Il film Endless Waltz infatti mostra dei mecha dei protagonisti molto diversi dal quelli della serie, eppure si vedono tali mecha effettuare azioni che nella serie vengono compiute da ben altri MS. Beh.. dopo il trauma iniziale, mi sono convinto che in verità Endless Waltz si svolge sì nell'After Colony....ma in una dimensione parallela :D comunque anche questa peculiarità rientra nella caratteristica tipica di Wing secondo cui i MS altro non sono che trasposizioni dello spirito dei piloti e quindi sono mutevoli ed incomprenibili come l'animo umano :)
Capite ora perché su questo argomento dovevo assolutamente dire la mia. :D

Saluti a tutti. ;)
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Gundam Origini in Anime!!!

Messaggio da Davraf » 15/07/2011, 11:35

Franius ha scritto:
Davraf ha scritto:...tanto da avere il Core Fighter nei Gunpla ma non negli anime, vedi il GP01 in 0083.
Quello è il GP03...
no intendevo proprio lo 01: sia lo 01 che lo 03 hanno il Core Fighter ma non se n'è accorto nessuno perchè non viene mostrato come Core block ma solo come veicolo usato da nina in una o due occasioni. anche quando Ko smonta lo 01Fp si vedono gambe e busto ma non il core.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Gundam Origini in Anime!!!

Messaggio da MsZ 006 » 15/07/2011, 12:13

Confermo, solo il GP02 è sprovvisto di Core FIghter.

Luca, non c'è bisogno di universi paralleli per giustificare il cambio di mech in Endless Waltz, basta pensare alle parole "Katoki" e "merchandise" :mrgreen:

...e CHE merchandise aggiungerei. Devo dire che in termini di design in generale i MS di EW (soprattutto Wing Zero, Deathschyte, Heavyarms e i Serpent) sono sempre stati tra i più belli, peccato solo che li vedrei molto meglio in SRW :roll:
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Gundam Origini in Anime!!!

Messaggio da Heero Yui » 15/07/2011, 18:04

MsZ 006 ha scritto: ..........................
Luca............
Preferirei che tu usassi il Codename. Lo porto con orgoglio!!!
MsZ 006 ha scritto: non c'è bisogno di universi paralleli per giustificare il cambio di mech in Endless Waltz, basta pensare alle parole "Katoki" e "merchandise" :mrgreen:

...e CHE merchandise aggiungerei. Devo dire che in termini di design in generale i MS di EW (soprattutto Wing Zero, Deathschyte, Heavyarms e i Serpent) sono sempre stati tra i più belli, peccato solo che li vedrei molto meglio in SRW :roll:
Quasi tutte le serie di Gundam sono orientate al Merchandise. Ma a me piace immaginare sempre una giustificazione di continuity che superi il mero denaro.... :?

per cosa sta la sigla SRW ??? :shock:
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Gundam Origini in Anime!!!

Messaggio da MsZ 006 » 15/07/2011, 20:39

Pardon, Heero ;)

SRW è una famosa serie di videogiochi poi trasposti anche in anime e manga, Super Robot Wars, o anche Super Robot Taisen :arrow: http://www.mahq.net/animation/srw/srw.htm
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Gundam Origini in Anime!!!

Messaggio da Heero Yui » 16/07/2011, 3:45

MsZ 006 ha scritto:................
SRW è una famosa serie di videogiochi poi trasposti anche in anime e manga, Super Robot Wars, o anche Super Robot Taisen :arrow: http://www.mahq.net/animation/srw/srw.htm
Sì, sì, ho presente Super Robot Wars!!!
Chiedo perdono, ma in sigla SRW non mi veniva in mente :oops:
Colpevolmente non sono mai riuscito a vedere la serie animata, anche se mi risulta che sia reperibile subbata.

Beh..è noto che Gundam Wing si discosta dal filone Real Robots molto più di altre serie. Per la precisione, secondo me, Gundam Wing è l'esatto equilibrio tra il Real Robot ed il Super Robot.

Tutto sta a vedere se questo è un difetto o se è proprio il suo bello. ;)
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Rispondi