Canonico - Non canonico

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Canonico - Non canonico

Messaggio da Franius » 04/04/2012, 14:35

Franius ha scritto:
Hierofex ha scritto:
Partiamo dal presupposto che dopo una fase iniziale che potrebbe essere sempre la prima serie del Mito Bianco (che presto potrebbe diventere "non canon" se verrà fatto Gundam Origin...)
Seee, non ci sperare.

Sara sempre Origini la versione "alterantiva", quella personale di YAS.
Ne piu' ne meno come esiste l'UC "privato" di Kondo sui manga.
Beh, guarda che la Sunrise ci ha più che abituato che l'ultimo anime è quello che comanda e tu me ne sei testimone:
I tre film della prima serie ad esempio, che "aggiustano" il colpo su parecchie cose, rendendo di fatto il G-Fighter assente.
La riedizione di Tomino che ha eliminato comunque un episodio.
Le revisioni di Z Gundam che hanno stravolto il finale e quindi di fatto eliminato ZZ Gundam.
Gli inserimenti dei prequel di MS Igloo che hanno modificato di fatto la prima serie.

Quindi quando comparirà Gundam Origin (perchè le mie fonti in Giappone mi hanno assicurato che è già in lavoro) la prima serie verrà semplicemente spostata in un altro UC non più canonico.
[/url]



Visto che di la stavamo andando OT, riprendiamo qui il discorso.

Che i tre film di MSG sostituiscano la serie TV è abbastanza vero.
Dico abbastanza perche' i giapponesi non hanno un concetto di continuity cosi' stretto come lo abbiamo noi occidentali.

In un'intervista sui libretti DVD USA di MS Igloo, (credo del regista, ma dovrei ricontrollare) a un certo punto nel conteggio di quanti Bigro sono stai costruiti dice: 3 si vedono nei film, uno nella serie TV piu' uno che viene usato per costruire il Big Rang, quindi in totale sono 5.

Vedi un po’ tu come far quadrare le cose ora.

I tre film di Zeta invece di sicuro non sostituiscono la serie, perche' non solo eliminerebbero ZZ, ma anche CCA e Unicorn (dove la stessa Nahel Argama è il refit di quella di ZZ).
Alla fine della trilogia cinematografica di Zeta, Axis si allontana nello spazio...
Come ce la ritroviamo quindi in CCA?

Un altro particolare (meno eclatante, ma comunque esistente) è che solo nei film di Zeta viene detto (sull'audio giapponese) Universal Century invece di Uchū Seiki (ovvero Era Spaziale), quasi a voler sottolineare la differenza...

Origini è (e IMHO sarà anche l'anime) soltanto "un altra versione", una di lusso se vuoi, ma che non credo prorpio avra' seguiti.

Volete la limited edition di MSG marchiata YAS? Eccola!
Ne piu' ne meno come avviene per certi Gunpla (come l'RX-78-2 di Char o altre cose simili).

Ma da qui a scardinare tutto l'U.C. ce ne vuole.

Con Unicorn invece hanno fatto l'esatto opposto, stanno spalmando colla dall'U.C. 001 fino al 123 almeno (anno di F91) in modo da legare tutto...

P.S. in che modo Igloo cambierebbe la serie classica?

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Canonico - Non canonico

Messaggio da MsZ 006 » 04/04/2012, 16:12

La verità, è che Gundam sta subendo inevitabili sfasature tra le innumerevoli produzioni. Ogni serie ha tagli stilistici sensnibilmente o più differenti, ognuno lavora secondo ciò che ha interpretato dello UC, e inevitabilmente, alla fine qualche conto non torna.

-Personalmente, raccolgo tutto ciò che appartiene allo UC considerandole produzioni separate, poi ci pensa la fantasia a ricostruire un UC ideale. Che per me è poi quello rappresentato da 0083 e 08th MS Team.
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Canonico - Non canonico

Messaggio da Franius » 04/04/2012, 16:28

MsZ 006 ha scritto:La verità, è che Gundam sta subendo inevitabili sfasature tra le innumerevoli produzioni. Ogni serie ha tagli stilistici sensnibilmente o più differenti, ognuno lavora secondo ciò che ha interpretato dello UC, e inevitabilmente, alla fine qualche conto non torna.
Troppi ne tornano per essere oltre 30 anni di produzione!
Non hai idea di altri universi narativi...
MsZ 006 ha scritto: -Personalmente, raccolgo tutto ciò che appartiene allo UC considerandole produzioni separate, poi ci pensa la fantasia a ricostruire un UC ideale. Che per me è poi quello rappresentato da 0083 e 08th MS Team.
Guarda che l'unico fuori pista negli anime dell'UC è la trilogia di Zeta.
Poi si puo' discutere per MSG se la serie o i film o (come penso io) un mix dei due dove i film vincono sulla serie in caso di conflitto.

Cmq, in genere per MSG si tende a considerare di piu' i film, basta vedere CCA, dove in una delle scene flashback si vede il core booster (e anche il manga CDA parte dalla trilogia).

Il resto fila tutto.

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Canonico - Non canonico

Messaggio da MsZ 006 » 04/04/2012, 16:39

Al di là delle piccole incongruenze di trama, mi riferisco soprattutto allo "stile" che viene posto allo UC. Per esempio, per la barca di MS sfornati in ZZ, tendo a non considerare la serie stessa particolarmente importante ai fini dello UC, in quanto decisamente assurda. O almeno, questa è la mia impressione e opinione l,l
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Canonico - Non canonico

Messaggio da Franius » 04/04/2012, 16:44

MsZ 006 ha scritto:Al di là delle piccole incongruenze di trama, mi riferisco soprattutto allo "stile" che viene posto allo UC. Per esempio, per la barca di MS sfornati in ZZ, tendo a non considerare la serie stessa particolarmente importante ai fini dello UC, in quanto decisamente assurda. O almeno, questa è la mia impressione e opinione l,l
Si hai ragione, in genere si è sempre teso a "far finta" che la prima guerra di Neo Zeon vista in ZZ non si mai avventua, o almeno la si ignorava...

Poi e' arrivato Unicorn a riemtterla in campo, e quindi ce la dobbiamo tenere.

Cmq anche Zeta in numero di MS prodotti mica scherza!

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Canonico - Non canonico

Messaggio da MsZ 006 » 04/04/2012, 16:52

Sì, ma almeno hanno molto più un verso :lol: vuoi mettere un Messala con un Hamma-Hamma?

Di fatto, Unicorn lo adoro, ma il discorso di riprendere TUTTE le serie di Gundam ho l'impressione che ogni tanto vada giù pesante con le scelte di regia :lol: a esempio, spettacolare la "royal rumble" del quarto episodio, ma decisamente esagerata :lol: l'Efreet viola con i kunai knives mi ha fatto rotolare per terra.
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Canonico - Non canonico

Messaggio da Hierofex » 04/04/2012, 16:54

Franius ha scritto:
In un'intervista sui libretti DVD USA di MS Igloo, (credo del regista, ma dovrei ricontrollare) a un certo punto nel conteggio di quanti Bigro sono stai costruiti dice: 3 si vedono nei film, uno nella serie TV piu' uno che viene usato per costruire il Big Rang, quindi in totale sono 5.

Vedi un po’ tu come far quadrare le cose ora.
Questa è mitica, ma molto giapponese direi :lol:
Franius ha scritto:P.S. in che modo Igloo cambierebbe la serie classica?
Così al volo mi vengono in mente i Guntank della terza serie nell'attacco di Odessa.
MsZ 006 ha scritto:La verità, è che Gundam sta subendo inevitabili sfasature tra le innumerevoli produzioni. Ogni serie ha tagli stilistici sensnibilmente o più differenti, ognuno lavora secondo ciò che ha interpretato dello UC, e inevitabilmente, alla fine qualche conto non torna.

-Personalmente, raccolgo tutto ciò che appartiene allo UC considerandole produzioni separate, poi ci pensa la fantasia a ricostruire un UC ideale. Che per me è poi quello rappresentato da 0083 e 08th MS Team.
Questo è l'approccio che uso anche io, ma ovviamente le incongruenze, quelle grosse (Axis che se ne va...) vanno suddivise con una certa logica.
Qui vedo il confine tra canonico-non canonico.
Franius ha scritto:... in genere si è sempre teso a "far finta" che la prima guerra di Neo Zeon vista in ZZ non si mai avventua, o almeno la si ignorava...

Poi e' arrivato Unicorn a riemtterla in campo, e quindi ce la dobbiamo tenere.
Ecco, questa è la conferma che l'ultimo prodotto è quello che decide.
Se si vuol essere obiettivi non si può dire "Ok, allora se Unicorn mi piace, lo considero canonico e quindi sono disposto ad accettare Gundam ZZ", mentre fino all'arrivo di Unicorn e dei tre film di Z Gundam veniva rigettato perchè "non mi piace".
Ovviamente sto solo esprimendo opinioni personali, anche per stimolare un pò la discussione, ma esiste una ben precisa definizione di canonico occidentale, ben definita ad esempio dalla Marvel, che come universi alternativi ne ha fin troppi.

Quindi basta decidere delle regole anche in questo campo: si è sempre considerato fin'ora l'ultimo arrivato il prodotto che comanda, se e quando arriverà Gundam Origini, ne dovremo tener conto :)
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Canonico - Non canonico

Messaggio da MsZ 006 » 04/04/2012, 16:58

Più che altro, si può dire che a partire da Unicorn SUNRISE abbia come deciso di riordinare lo UC: ho l'impressione netta che lo scopo di questi OAV sia proprio questo, stabilire cosa è avvenuto nello UC tangendo ogni parte di storia.
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Canonico - Non canonico

Messaggio da Franius » 04/04/2012, 17:07

Hierofex ha scritto: Ecco, questa è la conferma che l'ultimo prodotto è quello che decide.
Se si vuol essere obiettivi non si può dire "Ok, allora se Unicorn mi piace, lo considero canonico e quindi sono disposto ad accettare Gundam ZZ", mentre fino all'arrivo di Unicorn e dei tre film di Z Gundam veniva rigettato perchè "non mi piace".
Ovviamente sto solo esprimendo opinioni personali, anche per stimolare un pò la discussione, ma esiste una ben precisa definizione di canonico occidentale, ben definita ad esempio dalla Marvel, che come universi alternativi ne ha fin troppi.

Quindi basta decidere delle regole anche in questo campo: si è sempre considerato fin'ora l'ultimo arrivato il prodotto che comanda, se e quando arriverà Gundam Origini, ne dovremo tener conto :)
Un momento.
Calma e sangue Freddo.

Qui l'unico prodotto che nega un altro e solo la trilogia di Zeta.
Al di la' delle tendenze piu' o meno consapevoli degli artisti, nessun altro prodotto dell'UC ne nega un altro!

E che la trilogia di Zeta fosse lei alternativa era evidente dal fato di Axis, se pure volessimo dare validita' alla "cancellazione" di ZZ.

In tutte le discussioni su questa trilogia negli anni nessuno ha mai premuto il tasto sul fato di Axis.
Ti pare mai che avrebbero cancellato CCA?

Per usare un termine Marlve, la trilogia di Zeta (o meglio il suo finale) è un What If.
Per carità, un what if d'autore (è di Tomino), ma pure sempre un what if.

E Origini sarà, per forza di cose, la stessa cosa.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Canonico - Non canonico

Messaggio da Franius » 04/04/2012, 17:12

Hierofex ha scritto:
Franius ha scritto:P.S. in che modo Igloo cambierebbe la serie classica?
Così al volo mi vengono in mente i Guntank della terza serie nell'attacco di Odessa.
E quindi?
A Odessa, in quel mare magnum di caos, esposioni ecc. ecc. c'erano anche quei 3 RTX-440 GROUND ASSAULT TYPE GUNTANK assegnarti alla 44ª Brigata Indipendente Composita...

Qual'è il problema?

Rispondi