Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Franius » 17/04/2012, 22:41

ATTENZIONE - TOPIC AD ALTO CONTENUTO DI SPOILER!

Hierofex ha scritto:Non è questo che intendevo.
Mi provo a spiegare meglio:
consideriamo l'UC con le serie come descritte nel topic "Come vedere la Guerra di un anno" come il tronco dell'albero.
Da questo albero si dipanano i rami, anche siti importanti come http://gundam.wikia.com/wiki/Gundam_Wiki:Timelines danno 2 finali alternativi dell'UC
- Alternate Universal Century 1 è una timeline dove tutti gli eventi sono gli stessi fino all'UC 155. I successivi eventi conducono a G-Savior e Turn A Gundam;
- Alternate Universal Century 2 è una timeline dove tutti gli eventi sono gli stessi fino all'UC 155. I successivi eventi conducono a Gaia Gear and Madwing Artificial Newtypes.

Ecco che ho i primi 2 nomi di "qualcosa" (mi pare che Gaia Gear sia un manga...) che portano ad una alternatività.
Poi mi si è parlato di Beltorchika's Children che darebbe origine ad un altro ramo, ma più vicino alle radici in questo caso.
Se non mi sbaglio lo stesso succede con il video gioco Gihren's Greed...

....

Chiarissimo, ecco, se "canonico-non canonico" ingenera confusione, io volevo sapere se è possibile stilare una lista dei "neri" che danno origine ai vari "what if".
:roll:
Beh ci possiamo provare..

Bisogna comunque aspettare la fine di Unicorn per vedere cosa resterà in piedi e cosa no di quello che c'e' dopo.

Una delle timeline alternative dell'U.C viene generata dal romanzo di CCA, dove gli eventi vanno in maniera un po' diversa dal film.
Prosegue poi in Beltorchika’s Children e in Hathaway’s Flash-

Gaia Gear (romanzo e radio drama) narra di un gruppo anti-federazione che crea un clone di Char nel 203. Potrebbe forse esiste in qualsiasi timeline.

Un altra timeline è quella dei 3 romanzi di MSG, molto ma molto diversi dall'anime (ci sono in italiano), qui Amuro & Co sono gia' militari addestrati come piloti di MS....

Origini + Artesia 0083 anche fanno timeline a se.

Kondo pure ha la sua timeline. In Side Story of Gundam Z (disponibile in Italiano) si ipotizza che la guerra non sia mai finita e va ancora avanti nello 0087...

Questo per quanto riguarda i romanzi e i manga

Anche con gli anime si generanro tineline alternative.
I tre film di Zeta chiudono la storia dell'U.C. visto che dopo non ci puo' essere ne ZZ ne CCA.

In realta' anche la serie TV di MSG "regge" fino a ZZ, ma non porta a CCA (dove nel flashback si vede il core booster e non il g-fighter).

Poi ci sono i videogame, dove a seconda di quello che riuscite a fare nell partita, potreste addiritura far vincere la guerra al Principato di Zeon!


Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Davraf » 18/04/2012, 15:47

Ecco un esempio di quello che io avevo in testa come idea. Ovviamente si tratta di una macrovisione, il bello sarebbe scendere in teddaglio per intersecare quello che si può e mettere a parte il resto. Io lascerei perdere l'ufficialità o meno delle opere ma cercherei di vedere semplicemente come si intersecano tra loro.

TimeLine Opera
A.D.2307 Mobile Suit Gundam 00 (serie TV)
U.C. 0079 Mobile Suit Gundam (serie tv)
U.C. 0079 Mobile Suit Gundam 8th Team
U.C. 0079 Mobile Suit Gundam 0080
....

in dettaglio dovremmo dividere gli episodi incastrandoli, come nel post 'Come vedere la Guera di un anno' ma andando oltre la OYW ed inserendoci i manga, i romanzi, ecc. Parallelamente per ogni riga che viene generata possiamo inserire l'elenco dei mecha impiegati.
Con questo meccanismo possiamo scendere a qualsiasi livello atomico vogliamo, fino al dettaglio della giornata. Dipende dalle info a disposizione e dalla voglia di scriverle. C'è anche spazio per indicare eventuali riferimenti e se si tratta di un evento Ufficiale, alternativo o altro.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Hierofex » 18/04/2012, 22:33

Untitled 1.pdf
idea di Multiverse Gundam...
(33.94 KiB) Scaricato 110 volte
Io provo a buttare giù un'idea...
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Franius » 18/04/2012, 23:23

Un paio di annotazioni;
Unicorn si svolge dopo CCA e l'evolve 5 "durante"

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Hierofex » 19/04/2012, 8:37

Franius ha scritto:Un paio di annotazioni;
Unicorn si svolge dopo CCA e l'evolve 5 "durante"
Grazie, correggo subito (ieri sera ho buttato giù l'idea un pò di fretta) :oops: ;)
Cosa ne dite? Proviamo a buttarla giù così?
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Davraf » 19/04/2012, 9:39

mi piace molto, è quello che avevo in mente anch'io. io però aggiungerei per ogni opera l'anno di inizio, tipo che Gundam si svolge dall' UC 0079, ecc... e toglierei la colonna UC 2. La mia idea era proprio di mischiare le linee alternative per vedere come si intrecciano con gli eventi 'ufficiali'. al limite dove c'è contemporaneità come per Origin li scrivi affiancati.
Ovviamente si parte da qui e si scende in dettaglio intrecciando i singoli episodi e gli albi ufficiali con i vari albi origin ed Evolve del caso.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Hierofex » 19/04/2012, 13:31

Bisogna mantnere UC2 (e forse bisognerà aggiungercene altri) perchè alcune cose portano a conseguenze che modificano la stessa timelinee (e qui Franius si è spiegato benissimo nel topic "canonico-non canonico").

Comunque è solo una bozza, poi più dati abbiamo e più si può andare nel dettaglio anche dei periodi temporali, infatti qui ho citato più o meno come sono ordinate le serie classiche durante la OYW senza andare nel dettaglio.

Ad esempio ho posizionato "circa" solo Gundam 00 e Gundam X perchè danno una vaga idea di quando dovrebbe o potrebbero essere piazzate, devo piazzare Gundam Wing circa a 195 anni dopo Gundam 00, ipotizzando che nuovamente abbiano cambiato il calendario...

Insomma, secondo me va fatto un lavoro grossolano inizialmente, per poi iniziare a raffinarlo piano piano man mano che abbiamo più informazioni (e queste ci serviranno per fare le nostre congettur... pardon "s... m...") :D

Dai, secondo me potrebbe venir fuori una cosa divertente e carina :)
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Davraf » 19/04/2012, 14:09

Io invece la vedevo più come una cronostoria come il mio allegato. Certo manca forse qualche indicazione in più e capisco che qualche volta bisogna creare dei parallelismi però era un'idea che mi piaceva.
Allegati
CronoGundam.pdf
(16.13 KiB) Scaricato 74 volte
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Ry » 19/04/2012, 14:24

Si concordo anch'io con Davraf
mi sembra ben schematica aggiungerei solo "note" in caso si debba scrivere qualche particolarità o curiosità
... sicuramente per UC sarebbe un lavoro straordinario e poi una volta fatto anche semplice da aggiornare..!
Ry

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Davraf » 19/04/2012, 15:27

vi posto direttamente l'exe sul quale stavo lavorando se volete una base per giocare con aggiunte colori e altre idee.
è inutile lavorarci troppo fin quando non troviamo un punto di partenza comune
Allegati
CronoGundam.xls
(30.89 KiB) Scaricato 79 volte
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Rispondi