Unicorn #04 - In Fondo Al Pozzo Della Gravità

Universal Century
Rispondi
Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Unicorn #04 - In Fondo Al Pozzo Della Gravità

Messaggio da Davraf » 28/05/2012, 0:35

visto.
credo sia inutile segnare come spoiler, se non lo hai ancora visto fermati e non andare oltre...





in confronto ai primi tre questo quarto episodio ha un sapore strano, diverso. Banager mi sembra più deciso, più pilota, tanto da chiedere allo Unicorn 'prestami la tua forza'. ho avuto la sensazione che mancasse un pezzetto... un piccolo salto nella crescita emotiva del personaggio. comunque questo è secondo me il punto focale non di tutta la serie ma dell'intero UC, ciò che mi ha affascinato e legato indissolubilmente a questa timeline rispetto alle altre: ma chi sono i nemici e chi sono gli amici? chi ha ragione e chi torto in una guerra?

ma soprattutto: CHI è il pilota del RX-160S Byarlant Custom? si dice un certo Robin Diez.
Immagine
http://gundam.wikia.com/wiki/Mobile_Sui ... _Starlight
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Re: Unicorn #04 - In Fondo Al Pozzo Della Gravità

Messaggio da Ry » 02/06/2012, 11:26

ho visto proprio ora il 4 episodio...

si, molto curato ancora il tema dominante è il "Dramma della Vita" con tutte le sue sfaccettature,
curato nel suono, nella grafica e nella fotografia. Bello!

Ottime le scene di guerra (qualche richiamo a black hawk down???) anche se le forze di Zion trasmettono
troppa facilità di battaglia corpo a corpo e se ne vedono di tutti i colori, vecchi MS della 1 guerra, altri
rispolverati e modificati (MSV) ma tutti con una cattiveria indistruttibile che fa predominare facilmente
sulla prima parte dell'attacco fich'è...... non arriva un MS sviluppato dai Titani, il RX-160X Byarlant Custom
(che a par mio è una cacata!) e le sorti della battaglia cambiano??? mmmmhhh
...non solo ma in tutto questo bellissimo episodio non digerisco il MS AMS-129M ZEE ZULU con maschera e pinne
che è veramente ridicolo e lo dimostra il fatto che comunque c'erano sempre in vita molti MS anfibi come il Zogok
e lo Zaku Mariner! (forse una forzatura rilegata alla produzione dei Gumpla? se così, è triste)
ed una altra che proprio non la digerisco è la squadra Tri-Star ?!?!?!? (meglio che non aggiungo commenti)
Ry

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Unicorn #04 - In Fondo Al Pozzo Della Gravità

Messaggio da Cronos » 03/06/2012, 1:00

Ho appena visto anch'io Unicorn 4, spettacolare, finalmente la storia sembra ingranare un pò.
Spoiler: show
Ho apprezzato molto il riferimento a ZZ quando a Marida viene mostrato un vecchio Quebeley Mark II, di quelli usati nella rivolta di Glemy Toto.

Ho trovato invece un pò forzata l'ennesima apparizione in forze dei reduci di Zeon... sono lì nascosti da 14 anni, hanno già perso risorse notevoli in 0083 e ZZ, eppure ancora hanno un sacco di vecchi mezzi o armi potentissime come lo Shamblo.
La Federazione munita con MS molto più aggiornati (GM III, Nemo III, Guncannon MSA-005K) fa fatica a tenergli testa.

Il gruppo dei Tri-Star (nome infelice) vola di qua e di là senza essere di alcuna utilità.

Decisamente ben fatta invece l'approfondimento sui personaggi, Banager, Mineva (stupenda la parentesi al cofee shop nel deserto), Riddhe, il comandante Zinnerman e soprattutto Loni.
Il dramma di quest'ultima pone l'accento sull'odio generazionale che porta a un guerra infinita di generazione in generazione (tema alquanto attuale se si pensa alla Palestina).
Davraf ha scritto: ma soprattutto: CHI è il pilota del RX-160S Byarlant Custom? si dice un certo Robin Diez.
http://gundam.wikia.com/wiki/Mobile_Sui ... _Starlight
Sarebbe stata una bella citazione se invece il Byalant fosse stato pilotato da Kou Uraki ;)
Immagine

Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Re: Unicorn #04 - In Fondo Al Pozzo Della Gravità

Messaggio da Ry » 03/06/2012, 12:18

Verifica.

qualcuno che ha il DVD del 4 episodio può verificare che a circa il minuto 43:46
all'uscita del Gundam Unicorn ho notato un secondo di sonoro muto.
é nella mia copia o è nella registrazione???

grazie
Ry

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Unicorn #04 - In Fondo Al Pozzo Della Gravità

Messaggio da Davraf » 04/06/2012, 9:34

Ry, io ho il BD ma di muto non c'è niente.
Cronos, ero partito lanciato con la ricercha di chi fosse il pilota perchè dallo stile ero quasi sicuro fosse Amuro... quella sarebbe stata una bella svolta...

comunque a parte i mezzi la differenza fondamentale che c'è sempre stata tra Federazione e Zeon è la preparazione bellica dei piloti. Zeon li ha sempre addestrati meglio ed inoltre sono per la maggior parte veterani delle varie guerre, ecco perchè per loro è più facile. I piloti federali guidano modelli semi automatizzati che rispondono a schemi di combattimento suggeriti dall'elaboratore centrale, come succedeva in parte per il Gundam, quindi alla lunga risultano prevedibili. Questo fattore è molto sottolineato nei vari manga 'secondari' sull'U.C. La maggior parte dei GM ad esempio hanno precaricato il comportamento di Amuro Rei e addirittura in Gundam F90 i due prototipi avevano uno l'imprinting di Amuro e l'altro quello di Char.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Unicorn #04 - In Fondo Al Pozzo Della Gravità

Messaggio da MsZ 006 » 04/06/2012, 14:11

Da ciò che ho sentito -e se non sbaglio dai Bros-, il Byarlant durante il suo combattimento compie una particolare manovra aerea che ha come unico precedente il GP01...
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Bilbros
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 329
Iscritto il: 29/03/2011, 23:55

Re: Unicorn #04 - In Fondo Al Pozzo Della Gravità

Messaggio da Bilbros » 05/06/2012, 9:43

No, stavolta, siamo innocenti!!! :)
In effetti, però, il Byalant Custom ad un certo punto fa una manovra che ricorda quanto fatto dal GP01 sull'episiodio (guarda caso) 4 di 0083, ed in un primo tempo erano girate tra i fan voci sul fatto che l'asso ai comandi dell'RX-160S potesse essere appunto il buon Kou Uraki, ma non ci sono conferme ufficiali.
Dal terzo manga della serie Mobile Suit Gundam U.C. 0096 Fragments of Starlight è noto che il pilota del MS in questione si fa chiamare Robin Diez e si sa anche che questo è solo uno pseudonimo, ma non viene chiarito quale sia il suo vero nome (tipica ambiguità giapponese!). Allo stato attuale, non sembra comunque molto probabile si tratti di Kou, anche perché non mostra una particolare somiglianza con il protagonista di Stardust Memory.

Rispondi