Modellisti a raccolta!

Rispondi
Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Modellisti a raccolta!

Messaggio da MsZ 006 » 09/12/2008, 9:31

Siamo pochi (che io sappia 3, con Davraf e Van Rell), perciò dobbiamo unirci e diffondere il verbo!
Chi è interessato alla modellazione?


Ora come ora sto terminando la basetta del mio MG (ormai sfruttatissimo XD) Zaku II S, sto lavorando su un diorama con lo Unicorn e prevedo un nuovo lavoro sul mio Zeta PG.
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Modellisti a raccolta!

Messaggio da Davraf » 09/12/2008, 14:13

mi sto divertento con i modellini speed grade, dei gupla precolorati in scala 1/200. interessanti per giocarci un pochino: piccoli posabilissimi e soprattutto no dovendoli colorare posso direttamente divertirmi a testare le varie tecniche di personalizzazione.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Modellisti a raccolta!

Messaggio da MsZ 006 » 09/12/2008, 14:16

Sono quelli venduti in delle buste per caso? E' vero, si prestano molto alla customizzazione e a lavori da miniatura, mantenendo però dei costi bassissimi. :ugeek:
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Prana
Zabi Tyrant
Zabi Tyrant
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/10/2008, 12:24
Località: Luna: cratere Prana
Contatta:

Re: Modellisti a raccolta!

Messaggio da Prana » 09/12/2008, 14:23

MI potrei definire un simpatizzante, aspirante modellista (o fallito modellista). QUando avevo la tua età MsZ 006 facevo modelli militari (ma con risultati pessimi) ma poi mi sono perso per strada.

Ho cercato di riprendere l'arte, ma con scarso successo per mancanza di tempo. Aerografo e compressore li ho usati pochissimo dal 2003 ad oggi.

Di gunpla sono pieno, ma mi sono limitato all'assemblaggio selvaggio di HGUC e MG: le decal me le sono tenute da parte per quando un giorno li verniceró come Zeon comanda!!! :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Modellisti a raccolta!

Messaggio da MsZ 006 » 09/12/2008, 15:43

:lol:
Hai fatto bene a non attaccare adesivi/decal; usare l'aerografo è complesso, richiede molto tempo e parecchia mano, saper miscelare bene i colori, la diluizione, la pressione, l'apertura degli ugelli... XP
Se è questo il problema, prova a re-iniziare usando le bombolette e i pennelli ;)
Con la tua passione e la tua conoscenza ingegneristica salterebbero fuori belle cose :lol:
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Prana
Zabi Tyrant
Zabi Tyrant
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/10/2008, 12:24
Località: Luna: cratere Prana
Contatta:

Re: Modellisti a raccolta!

Messaggio da Prana » 09/12/2008, 17:23

Per quel poco che l'ho usato l'aerografo andava una favola: forse non era il modello piú pratico, un Badger doppia azione (mi pare il modello 175 Crescendo), ma i risultati erano spettacolari (molto meglio del pennello che usavo da "pischello") Eppoi io di ugelli sono un esperto (niente doppi sensi!!! :evil: ) ci dovevo fare la tesi di laurea... poi ho ripiegato per le prese d'aria supersoniche...

Io come modellista gunpla sarei un disastro in realtà... troppo conforme alle elucubrazioni di estremo realismo che caratterizzano i modellisti militari (quel tipo di cingolo era in uso sul fronte orientale nei giorni pari, per cui non può andare con quel tipo di bullone sul pannello anteriore destro... etc. etc.). :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Modellisti a raccolta!

Messaggio da Davraf » 09/12/2008, 18:11

Prana, sono esattamente come te. Sto affrontando adesso il problema del ricominciare e se posso ti consiglio di riprendere da subito l'aerografo.
comincia nel controllare che sia pulito e funzionante, poi prendi un MG e parti. prima lavalo, poi coloralo senza fretta pezzo per pezzo. ti consiglio di partire dalle gambe, così man mano lo puoi già mettere in piedi.
all'inizio non avere fretta, piuttosto dai 2, 3, 4 mani ma soprattutto non preoccuparti delle personalizzazioni. prima pensa a realizzare un modello 'appena uscito dalla catena di montaggio', ti assicuro che già così da parecchie soddisfazioni. il resto viene dopo e viene da se. oppure per giocare con le personalizzazioni gli speed grade sono l'ideali perchè comunque costano 10 euro l'uno.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Prana
Zabi Tyrant
Zabi Tyrant
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/10/2008, 12:24
Località: Luna: cratere Prana
Contatta:

Re: Modellisti a raccolta!

Messaggio da Prana » 10/12/2008, 9:02

Grazie per gli incoraggiamenti! L'aerografo è bello pulito nella sua scatoletta... purtroppo assieme alla tonnellata di altri materiali. Quello che mi impensierisce di più sono la montagna di boccette Gunze Gundam Color che comprai e che temo stiano seccando!!! :(

Comunque il mio vero problema cronico (quasi insuperabile) è che oltre a non avere tempo (ma ci posso lavorare sopra) in realtà quello che proprio mi manca del tutto è lo spazio: nella mia casetta a meno di non trasformare il salotto in un laboratorio modellistico non saprei come fare. MI devo prendere un Cubhobby della Essebiemme??? Avrei problemi a sistemare pure quello!!! :cry:
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Modellisti a raccolta!

Messaggio da MsZ 006 » 10/12/2008, 14:04

Ma si seccano se restano chiusi?? :?
No non dovrebbero.
Mea culpa... devo prendere l'aerografo.... o meglio, un aerografo decente.... XP
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Aquila2
Secondo Capo
Secondo Capo
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/10/2008, 12:38
Località: base lunare Alpha

Re: Modellisti a raccolta!

Messaggio da Aquila2 » 10/12/2008, 17:21

Modellista proprio no, anche se i due MG presenti sul tavolo espositivo a Riccione e colorati, a pennello e malissimo, erano i miei (fortuna che non ci sono foto ravvicinate).

Direi più collezionista incallito ai limiti del compulsivo :lol:

In realtà ho molte cose da assemblare, anche di uscite della Gundam Collection, nonché un bellissimo Dom MG, il problema è che non ho più la pazienza per colorare un modello, mi fa una certa fatica anche assemblarlo.

Sono entrato nell'ottica "apri la confezione, togli l'imballo ed esponi". Già se ci sono da attaccare dei pezzi, tipo gashapon, vado in crisi :lol:

Rispondi