Continuity e ZZ

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Continuity e ZZ

Messaggio da Cronos » 19/08/2012, 20:39

Mi sposto su un nuovo topic perché il discorso è interessante e continuarlo in Sala d'Imbarco ci avrebbe portato OT.
Heero Yui ha scritto: Tra l'altro, personalmente, non posso iniziare a vedere una serie di Gundam finché l'ultimo episodio non è disponibile, in quanto, se la serie mi prende veramente, non posso resistere alla crisi di astinenza che mi coglie tra la visione di un episodio ed il successivo. :lol:
Dato il mecha magnifico, capace di stimolare il senso più viscerale di meraviglia, tipico di Gundam ZZ, sono certo che questa serie sarà per me uno di quei casi! 8-)
Se sarà necessario, io e molti altri abbiamo deciso di attendere il subbing del fatidico episodio 49 finché l'inferno non gelerà, prima di vedere il Contrattacco di Char e Gundam Unicorn. 8-)
Heero, se hai già visto Z, posso suggerirti di iniziare a guardare i primi 17 di ZZ.
Non perdi nulla di continuity, perché hanno una storia a sé e sono tutti noiosissimi, infantili e demenziali.
Anzi semmai dai una pseudo-conclusione a Z (che in pratica non si conclude).

La serie di ZZ inizia a girare decentemente dal 18° episodio (quando Tomino inizia a sceneggiarla) per cui ti assicuro che fino al 17° non sentirai alcuna voglia di andare avanti ;)

Anzi, per certi versi avrei voglia di far finta di non aver mai visto quei 17 e immaginare che la serie inizi dal 18°
(non che i seguenti siano un capolavoro, ma per lo meno sono guardabili).
Immagine

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Heero Yui » 20/08/2012, 1:27

Ti ringrazio del consiglio, gentile Cronos, e comprendo cosa intendi con le tue parole. Ma proprio per il motivo che hai suggerito, sarebbe oltremodo frustrante interrompere la visione di Gundam ZZ proprio quando la storia si fa più interessante! :D

Visto che ci sono, attenderò la conclusione del lavoro degli Starsubber. Al di là del livello della serie, conoscendo i loro standard, sono sicuro che sarà eccellente. ;)

Nonostante anche io abbia una personale scala di preferenza tra le serie, non mi sono ancora trovato ad avvicinare la parola "brutto" alla parola "Gundam" e devo dire che ho visto un bel po' della saga! 8-)

Mi mancano solo le serie UC da ZZ compreso in poi, Gundam G e Gundam AGE.

Comunque, assumendo come vere le considerazioni fatte su Gundam ZZ, è un peccato che Sunrise abbia deciso di abbassare il target della serie :cry: tra l'altro in uno scenario di produzione in cui Gundam aveva finalmente fatto capire al mondo che gli anime non sono solo un prodotto per bambini ("Anime ja nai" docet). :?

Comunque sia, grazie ancora per i tuoi consigli! :D
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Hierofex » 20/08/2012, 11:06

So che mi ripeto, ma Gundam ZZ è la classica vittima di pregiudizi.
Nato sotto una cattiva stella, non ha mai potuto godere, come nel caso di altre serie, di una seconda possibilità.

I primi 17 episodi non sono ne brutti ne fatti male, solo stonano nella presupposta serietà dell'anime "Gundam".

Fosse stato inserito nella Continuity di Gundam X o di Wing o di G nessuno avrebbe detto nulla, purtroppo è stato inserito in un contesto in cui ormai i "duri e puri" si scagliano a destra e a manca neanche fossero loro i registi.

Diciamo la verità, è un pò come la Nazionale: ci sentiamo tutti un pò allenatori e tutti pretendiamo di dire, A POSTERIORI, cosa è giusto o cosa è sbagliato.

Premesso ciò, sono d'accordo con Cronos: si possono guardare i primi episodi per "ragione di completezza" e per capire un pò cosa sembrerebbe essere successo alla fine di Zeta Gundam.
Anche io sono un pò come Heero, necessito di vedere le serie in rigorosa sequenza cronologica, ma per fortuna me la cavicchio con l'inglese... quindi ZZ lo vidi a suo tempo (ciò non toglie che non vedo l'ora di rivederlo subbato dai MITICI) :)

E quindi ANIME JA NAI :)
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Franius » 20/08/2012, 12:27

Leggetevi Sentinel se volete un seguito di Zeta.
(Heero, puoi farlo mentre aspetti ZZ, gli eventi sono contemporanei e non interfersicono tra loro)

Avessero animato questo...

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da MsZ 006 » 21/08/2012, 17:01

Franius ha scritto: Avessero animato questo...
:cry:
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Mr. Bushido
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 410
Iscritto il: 03/07/2011, 1:47
Località: Pieve a Nievole (PT), qualunque posto sorvoli il mio Flag

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Mr. Bushido » 21/08/2012, 19:43

Franius ha scritto:Leggetevi Sentinel se volete un seguito di Zeta.
(Heero, puoi farlo mentre aspetti ZZ, glie venti sono contemporanei e non interfersicono tra loro)

Avessero animato questo...
specialmente per il gundam Sentile :Q_______
A impugnare quelle spade… non c’è ombra di dubbio, è il ragazzo di allora. Che grande fortuna! Questo mi ripaga per ogni umiliazione! Finalmente!
— Mr. Bushido

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Cronos » 22/08/2012, 3:16

Hierofex ha scritto:So che mi ripeto, ma Gundam ZZ è la classica vittima di pregiudizi.
Nato sotto una cattiva stella, non ha mai potuto godere, come nel caso di altre serie, di una seconda possibilità.
I primi 17 episodi non sono ne brutti ne fatti male, solo stonano nella presupposta serietà dell'anime "Gundam".
Non sono brutti né fatti male in assoluto, ma relativamente a quanto accaduto in Z sembrano quasi una parodia della serie precedente. Inoltre gli eventi si trascinano senza veri esiti importanti, personalmente ho fatto una gran fatica ad arrivare al 17°, li ho trovati davvero noiosissimi.
Spoiler: show
Quando si arriva poi al doppio episodio della colonia di Moon Moon, li sconfiniamo nella vera e propria fantasy !
E' assurdo, come può esserci una colonia dispersa e dimenticata da tutti se i punti di Lagrange sono solo 5 e tutti noti.

Manca anche un pò di coerenza perché lo Zeta viene presentato come una specie di super-robot in stile Go Nagai, e non per la macchina delicata e poco adatta al corpo a corpo che è veramente.
Fosse stato inserito nella Continuity di Gundam X o di Wing o di G nessuno avrebbe detto nulla, purtroppo è stato inserito in un contesto in cui ormai i "duri e puri" si scagliano a destra e a manca neanche fossero loro i registi.
Ah beh anche se fosse stato inserito nella continuity di Gigi la Trottola nessuno avrebbe detto nulla :)

Probabilmente poi Sunrise ha imparato la lezione e creato gli universi parallelli apposta per non snaturare più l'UC.
Franius ha scritto:Leggetevi Sentinel se volete un seguito di Zeta.
(Heero, puoi farlo mentre aspetti ZZ, gli eventi sono contemporanei e non interfersicono tra loro)
Non sapevo ci fosse una traduzione in italiano, grazie per la segnalazione lo faccio senz'altro. :)
Immagine

Avatar utente
Relena Darlian
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 383
Iscritto il: 14/12/2010, 10:14
Località: Pistoia

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Relena Darlian » 22/08/2012, 4:49

Hierofex ha scritto:So che mi ripeto, ma Gundam ZZ è la classica vittima di pregiudizi.
Nato sotto una cattiva stella, non ha mai potuto godere, come nel caso di altre serie, di una seconda possibilità.

I primi 17 episodi non sono ne brutti ne fatti male, solo stonano nella presupposta serietà dell'anime "Gundam".

Fosse stato inserito nella Continuity di Gundam X o di Wing o di G nessuno avrebbe detto nulla, purtroppo è stato inserito in un contesto in cui ormai i "duri e puri" si scagliano a destra e a manca neanche fossero loro i registi.

Diciamo la verità, è un pò come la Nazionale: ci sentiamo tutti un pò allenatori e tutti pretendiamo di dire, A POSTERIORI, cosa è giusto o cosa è sbagliato.

Premesso ciò, sono d'accordo con Cronos: si possono guardare i primi episodi per "ragione di completezza" e per capire un pò cosa sembrerebbe essere successo alla fine di Zeta Gundam.
Anche io sono un pò come Heero, necessito di vedere le serie in rigorosa sequenza cronologica, ma per fortuna me la cavicchio con l'inglese... quindi ZZ lo vidi a suo tempo (ciò non toglie che non vedo l'ora di rivederlo subbato dai MITICI) :)

E quindi ANIME JA NAI :)
Ti credo sulla fiducia, carissimo ;)
Non vedo l'ora di vedere ZZ :P ...........dopo tutti i commenti che ho sentito :mrgreen: ..........mi son davvero incuriosita :D :D :D
E comunque dalla sigla........si parte benone ;)

A prestooooooooooo :twisted:
Permettimi di stare al tuo fianco,Heero.
Io voglio attingere alla tua grande forza.

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Heero Yui » 22/08/2012, 8:28

Carissimo Hierofex, noi due abbiamo gusti molto, molto simili. :D
Per cui, se mi dici che anche i primi 17 episodi di ZZ Gundam hanno un loro fascino, ti credo sulla parola! ;)
Franius ha scritto:Leggetevi Sentinel se volete un seguito di Zeta.
(Heero, puoi farlo mentre aspetti ZZ, gli eventi sono contemporanei e non interfersicono tra loro)

Avessero animato questo...
Su UC Italia avete fatto un lavoro talmente eccezionale per Gundam Sentinel, che dovrei leggere il romanzo anche solo per portarvi rispetto! :D
Quindi lo leggerò sicuramente, appena il tempo me lo consentirà. Ti ringrazio per avermi messo al corrente del fatto che il romanzo non contiene spoiler per ZZ Gundam, CCA, od altre serie successive! 8-)
Cronos ha scritto: ...................................................
Non sono brutti né fatti male in assoluto, ma relativamente a quanto accaduto in Z sembrano quasi una parodia della serie precedente. Inoltre gli eventi si trascinano senza veri esiti importanti, personalmente ho fatto una gran fatica ad arrivare al 17°, li ho trovati davvero noiosissimi.
...................................................
Ah beh anche se fosse stato inserito nella continuity di Gigi la Trottola nessuno avrebbe detto nulla :)

Probabilmente poi Sunrise ha imparato la lezione e creato gli universi parallelli apposta per non snaturare più l'UC.
Al di là degli episodi, quella parola, "snaturare", mi fa venire un po' di orticaria....... :evil:

Se è per dire che la natura dell'Universal Century è incentrata (a parte alcune eccezioni) su una particolare attenzione al realismo dei mecha, mentre le altre linee temporali accentuano di più altri aspetti, siamo d'accordo. :roll:
Se invece è per dire che le linee temporali non UC sono noiose e/o infantili e/o superficiali quanto un episodio di Gigi la Trottola (per cui "snaturerebbero" la meraviglia propria della sola UC) siamo molto, moooolto in disaccordo. :evil: :evil: :evil:
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Franius » 22/08/2012, 9:52

Heero, credo che il problema di quelli come me che adorano l'U.C. è che con gli anni abbiamo (forse) un po' alterato la nostra visione dell'U.C.

Se ciò è accaduto, è "colpa" (tra virgolette) della Sunrise, che con 0083 prima e 8Th MS Team poi (oper no parlare di MS Igloo) ci ha dato una versione estremamente realistico/militare dell'universo.

Visione (no, non quella dei vendicatori marvel) che poi noi abbiamo spalmato (probabilmente com'era nelle intenzioni di Sunrise) su tutti gli altri prodotti animati.

Daltronde anche con i tre film della serie classica venne fatta la stessa operazione, via i "giocattoli trasformabili" (il G-Fighter), via le "macchine della morte meganoidi" (lo Zakrello).

Quindi alla resa dei conti, l'insieme delle serie U.C. è forse meno concreto e compatto di come ce lo ricordiamo, ma è indubbio che da un certo punto in poi... la storia è stata riscritta per darci un'immagine piu' marcatametne realistica, militare, e "tedeschi" contro "alleati" di quanto magari non fosse all'origine.

P.S: Quando dico che la storia è stata riscritta mi riferisco agli interventi di ret-con effettuati proprio con gli OAV 0080, 0083, 8Th MS Team e MS Igloo (non ultimo Unicorn).

Rispondi