Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Messaggio da Franius » 25/04/2013, 9:09

Ok, questo topic è per commentare il film DOPO averlo visto.

Quindi è ad alto contenuto di SPOILER.

Se non volete rovinarvi al sorpresa ABBANDONATE questo topic e ritornateci dopo aver visto il film.

Uomo avvisato...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Messaggio da Franius » 25/04/2013, 9:28

Ho visto ieri sera Iron Man 3.

Comiciamo col dire che sicuramente è il capitolo "conclusivo" del percorso di Tony.
Il punto di arrivo dell'uomo e dell'armatura...

Tutto questo è amplificato dalla sequenza finale prima dei titoli di coda veri e propri.
E' un'omaggio all'intera trilogia del vendicatore d'orato.
Molto bella è impostata come se fosse la sigla di una serie tv, molto stile anni '70.
Mi ha fatto venire in mente Starsky & Hutch o Attenti a quei due...


Ho sentito molto la mancanza dello Shield e ne il Mandarino ne Iron Patriot sono quelli dell'universo classico.
Anzi, il Mandarino in particolare è stato totalmente stravolto!

Da Leader, stregone e scienziato, possessore dei 10 anelli magici (che poi si è scoperto essere in realtà manufatti alieni) è stato trasformato in una macchietta, un ridicolo attore da 4 soldi (interpreto in realtà da un magnifico Kingsley).

La AIM anche è stata stravolta, anzi diciamo pure stuprata.
La Avanzate Idee Meccaniche è un'incaranazione moderna dell'Hydra. E' un'organizzazione clandestina sovranazionale al pari dello Shiled, e spesso e volentieri gli ha dato infatti filo da torcere.
Qui invece cosa abbiamo? Una società privata rivale delle Stark Enterprises?
Ma per favore!

Alla fine è un buon film, ma gli manca come minimo la ciliegina sulla torta.

E la scena post credits, per quanto esilarante, purtroppo non rimanda ai film successivi ne come invece avevo immaginato io ai Guardiani della Galassia.
Soddisfatto?
Si.

Abbastanza
E' come aver fatto un ottimo pasto ma poi il cameriere vi dice che sono finiti i dolci e si e' rotta la macchina del caffe!

Insomma, rispetto alla Fase 1, dove in ogni film ho avuto la netta sensazione di essere dentro l'universo Marvel (quello Cinematic, non quello di terra 616 d'accordo), stavolta no.
Stavolta i Marvel Studios mi hanno lasciato con l'amaro in bocca.

Dov'e' lo Shield? Dove sono i camei di Occhio di Falco in Thor o un co-protagonista come la Vedova in IM2?
Anche in Hulk sapevi si essere nell'universo Marlve perche' le armi dell'esercito erano prodotte dalla Stark o perche' da una parte in un laboratorio c'era la scritta Weapon X.

Ecco stavolta, attorno al film è mancato l'Universo Marvel.

E comunque ho la sgradevole sensazione che questo sia l'ultimo film in assolo di Iron Man...

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Messaggio da Heero Yui » 26/04/2013, 1:41

Anche a me il film è piaciuto! :D
E, ad essere sincero, anche parecchio! 8-)

Prima dei film, ho conosciuto Iron Man soltanto da qualche sporadico Comic o da i Cartoni Animati anni '60 (credo :? ).
Già da quel poco che ho visto, ho percepito una notevole discrepanza attorno alla figura del Mandarino...... :roll:
Anch'io ricordavo il discorso degli anelli, ad esempio, ed in effetti vedere un cattivo del genere ridotto al ruolo di semplice macchietta (anche se si trattava di Ben Kingsley :lol: ) non mi ha pienamente soddisfatto.
Per cui comprendo come possa essere amplificato questo disagio in chi conosce l'universo di Iron Man in maniera più approfondita.

Ma, valutando il film in modo avulso dall'ambito della fedeltà narrativa, questa opera è davvero grandiosa e si distacca dai capitoli precedenti per una maggiore attenzione al lato umano e sentimentale dei protagonisti (aspetto tra l'altro già presente in misura maggiore della media di genere anche nei 2 film precedenti). :geek:
Belli anche i riferimenti ad Avengers e spettacolare il montaggio dell'armatura alla "Cavalieri dello Zodiaco" (a proposito, i giapponesi cosa diavolo aspettano a farci un film adesso? :mrgreen: ).

La trama, in effetti, da l'idea che questa pellicola sia la conclusione di qualcosa. Un capitolo, un'era, un'intera storia? Da fan, ovviamente, spero che non sia la chiusura definitiva della collaborazione tra questo team di attori così ben assortito.... :?
La scena bonus non rivelava molto sulle future produzioni, ma il messaggio "Tony Stark ritornerà" mi ha tolto davvero un grande peso dal cuore. ;)
Per adesso attendo a gloria un film specifico su Black Widow con Scarlett Johansson come interprete principale! :oops: :oops: :oops: :D
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Messaggio da Cronos » 26/04/2013, 11:06

Visto ieri sera,
ma sono rimasto abbastanza deluso.

Voglio dire, come film sta benissimo in piedi da solo e ha un suo senso, ma non è Iron Man.
Non quello dei primi due film, è diventato un'altra cosa.

Il Mandarino poi mi è sembrata una presa in giro verso i fan, che si attendevano un grande supervillain in puro Marvel style.

I cattivi che bruciano invece sono buttati lì quasi senza alcuna spiegazione o approfondimento del perché abbiano un simile potere, che li rende quasi immortali e invincibili (insomma non è robetta da poco).

Il finale è frettoloso e sbrigativo.
Ma come ? Pepper diventa una supereroina ? No no scusate, ci siamo sbagliati... ha preso una tachipirina ed è tornata normale.
Anche Tony Stark... se l'è menata tanto con il suo problema delle schegge nel cuore in Iron Man 2, ma bastava un'operazione et violà, tutto risolto.

Intendiamoci, Downey Jr è un grandissimo attore e la crisi del personaggio, le sue ossessioni, gli attacchi di panico, lo approfondiscono e gli danno spessore.
Ciò che manca o è quasi assente è il lato supereroistico.
L'armatura ormai non la indossa più, la controlla a distanza o peggio ancora fa fare tutto Jarvis, come nel finale del combattimento con le altre armature.
Lui è solo un "meccanico", come ribadisce nel film.

Inoltre, come dice Franius, anche il Marvel Universe intorno è totalmente assente.

Devo dire di condividere quasi in toto la recensione fatta da Fantasy Magazine:
http://www.fantasymagazine.it/film/18935/iron-man-3/

Sono d'accordo sul fatto che il film in sé può essere brillante e affrontare tematiche anche originali (la crisi di Tony Stark, il fatto che il terrorismo possa essere un spauracchio per celare altri fini, ecc...) ma dovevano dargli un altro titolo, sganciarlo dall'universo Marvel, non metterci Tony Stark.

E' come se dedicassi il nuovo episodio di Star Wars alla fame nel mondo.
Si ok, tematica interessante e profonda, ma io vado a vedere Star Wars per trovarci le spade laser e i jedi ! :)
Heero Yui ha scritto: Per adesso attendo a gloria un film specifico su Black Widow con Scarlett Johansson come interprete principale! :oops: :oops: :oops: :D
Purtroppo non è in programma un suo film in solitaria, ma la vedrai l'anno prossimo in "Capitan America: il Soldato d'Inverno". ;)
Immagine

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 26/04/2013, 13:04

A me il film in se per sè è piaciuto, anche se alla fine si ha la sensazione che manchi qualcosa.
Ho apprezzato molto il fatto che si sia dato molto spazio al lato umano dell'eroe e che sia quasi assente l'attività in armatura.
La trama poi è un condendato delle storyline in atto in questi ultimi anni.
Fose poco popolare ma coraggiosa la scelta di mostrarci un "mandarino ridotto ai minimi spicchi".....

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Messaggio da Cronos » 28/04/2013, 23:16

Giusto per farci qualche risata su, guardatevi le vignette sul forum di Ortolani (autore di Rat-man):

http://leortola.wordpress.com/2013/04/2 ... ecensione/

Lui ci va giù un po' pesante secondo me, però lo dice sempre in maniera molto divertente.
Ultima modifica di Cronos il 02/05/2013, 1:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Messaggio da Heero Yui » 29/04/2013, 0:49

Cronos ha scritto:Giusto per farci qualche risata su, guardatevi le vignette sul forum di Ortolani (autore di Rat-man):

http://leortola.wordpress.com/2013/04/2 ... ecensione/

Lui ci va giù un po' pesante secondo me, però lo dice sempre in maniera molto divertente.
In realtà eravamo presenti anche io e Relena, con Ortolani, nel gruppo di sostegno a chi ha gradito Prometheus! :lol:
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Messaggio da Franius » 29/04/2013, 10:43

Come non essere d'accrodo con Ortolani?

Il problema e' che ora sento un tremito nella Forza, e non lasica sperare nulla di buono...

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 29/04/2013, 13:29

Manco fosse arrivata la fine del mondo, calma e sangue freddo bambini non è ancora successo niente.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Iron Man 3 - dopo averlo visto...

Messaggio da Franius » 29/04/2013, 14:39

RX-78 PUGLIA ha scritto:Manco fosse arrivata la fine del mondo, calma e sangue freddo bambini non è ancora successo niente.
Bhe, dai Felix, un grosso passo indietro rispetto alla Fase 1 è innegabile che sia stato fatto.
E quindi è logico e naturale che le aspettative per il futuro si siano "calmate"...

Rispondi