RX-78 Prototype 01: Discussione

Anime, Manga, Book, Models... Di cosa parliamo oggi?
Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: RX-78 Prototype 01: Discussione

Messaggio da MsZ 006 » 01/01/2009, 15:12

Scusa Tony, un dubbio:
in lightwave è possibile (dopo aver impostato i collegamenti tra i pezzi nello schematic) segnare il punto preciso su cui i pezzi devono ruotare per la messa in posa? O devo ogni volta ruotarli e poi riposizionarli?? :shock:
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
DM67
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 881
Iscritto il: 27/11/2008, 15:39
Località: San Benedetto del Tronto
Contatta:

Re: RX-78 Prototype 01: Discussione

Messaggio da DM67 » 01/01/2009, 18:30

Rispondo un po in ritardo ma in questi giorni ho avuto poco tempo :?
Franius ha scritto:Faccio un po' di domande io:

Il corto sarà ambiento nello spazio, sulla terra o tutti e due?
Si vedrà l'interno di un qualche Side?

Chi vedremo dei personaggi famosi?

:mrgreen:
Nel corto la maggior parte dell'azione si svolgerà sul suolo terrestre ma ci saranno scene ambientate nello spazio anche se brevi.
Il prototipo è stato assemblato a Jaburo, praticamente tutta la seconda parte del movie è incentrata sulla terra tra il collaudo ed altre situazioni che accadranno all' RX-78-01 :)
L'ambientazione spaziale servirà come preparazione a ciò che accadrà sulla terra, posso dire che si vedrà anche un Musai.

Si vedrà sicuramente una location di un side, anche se allo stato attuale non ho deciso se spaziare a carattere generale lungo tutta la sua lunghezza o se concentrare l'attenzione in un punto specifico ( dove, naturalmente, accade qualcosa di importante nell'economia della storia del corto )

I personaggi famosi, ad oggi, sono sicuramente:
Ghiren
Char
il padre di amuro ( in maniera marginale )

Se avrò tempo a disposizione mi piacerebbe far vedere l'intera famiglia Zabi, ma non garantisco in quanto ai fini della storia potrei farne a meno ... diciamo che potrebbero essere una piccola sorpresa finale ( tempo permettendo )

MsZ 006 ha scritto:Scusa Tony, un dubbio:
in lightwave è possibile (dopo aver impostato i collegamenti tra i pezzi nello schematic) segnare il punto preciso su cui i pezzi devono ruotare per la messa in posa? O devo ogni volta ruotarli e poi riposizionarli??
Allora, andiamo per gradi ...
su Lightwave i punti di rotazione di ogni oggetto sono chiamati Punti Pivot
Normalmente essi sono posizionati al centro degli assi x y z . Nel Modeler ogni livello ha un punto pivot quindi gli elementi che ruotano devono essere posti su più livelli, e fino a quì ci siamo ...
Nel Layout, per far ruotare gli elementi in determinati punti, come nel caso delle giunture, i punti pivot devono corrispondere al fulcro su cui gli elementi devono fare perno per ruotare.
I punti pivot possono essere allineati o nel Modeler o nel Layout, io personalmente preferisco allineare i punti pivot nel modeler, così quando importo il modello nel layout li ho già in posizione ... come fare:
innanzitutto con che versione di lightwave lavori? io attualmente lavoro con la versione open beta 9.6 ma in generale in tutta la serie 9 il comando per determinare la posizione dei punti pivot si trova selezionando in alto la cartella View, poi sulla barra laterale ( toolbar ) alla sezione layers trovi subito il pulsante Pivot, cliccalo e nell'area di lavoro( le viewport su cui stai lavorando ) apparirà il punto pivot contrassegnato da una croce celeste ( se non lo vedi niente paura, cliccando da tastiera il tasto a la visuale dovrebbe normalizzarsi ) ... a questo punto il pulsante Pivot dopo essere stato premuto rimane attivato fino a che non si va a ricliccarlo, mentre è attivo, in qualsiasi punto dell'area di lavoro andrai a cliccare lì verrà posizionato il punto pivot, quindi controlla nelle varie viste la corrispondenza del suo posizionamento.
Quando passerai al Layout, una volta selezionato l'oggetto da ruotare vedrai che il punto di rotazione corrisponderà alla posizione che avevi determinato nel modeler per il punto pivot.
Questo modo di procedere va bene per tutti gli elementi della parte superiore del corpo, per le gambe c'è da fare un discorso a parte, nel senso che anche per esse si procede come ti ho descritto sopra ma devi considerare che per poter camminare devi fare in modo che i piedi riconoscano da soli l'impedimento del terreno sotto di loro, e quì si riccorre all' IK ( Inverse Kinematic - Cinematica Inversa ) ma questo è un discorso un po più ampio.

Comunque fammi sapere se ti sono stato d'aiuto e soprattutto se hai altre domande. ;)

Tony

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: RX-78 Prototype 01: Discussione

Messaggio da MsZ 006 » 01/01/2009, 23:52

Assolutamente perfetto, thanks!
Io comunque uso Lightwave 9.5, ho capito tutto ciò che hai detto, sono tutte funzioni presenti :) (è anche più semplice di quanto pensassi... lightwave è davvero bello!!)
Vedo di mettere in essere qualcosina per aver di che discutere la prossima Side-Con (il prossimo è il core fighter... speriamo!)
Grazie, darò un'occhiata a quella community!
In gamba!


Tra l'altro :lol: bella l'idea di far vedere qualcosa del padre di Amuro, io direi anche di approfondire ;)
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
DM67
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 881
Iscritto il: 27/11/2008, 15:39
Località: San Benedetto del Tronto
Contatta:

Re: RX-78 Prototype 01: Discussione

Messaggio da DM67 » 16/03/2009, 14:48

Salve boys and girls,
è un po che non mi faccio sentire nel forum ma lo sapete, il nuovo trailer incombe è procedo a ritmo serrato ...

eccovi un paio di immagini come aperitivo 8-)

al prossimo aggiornamento

Ciao
Tony

PS: ovviamente se avete domande da fare sono a disposizione.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di DM67 il 17/03/2009, 15:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: RX-78 Prototype 01: Discussione

Messaggio da Franius » 16/03/2009, 15:07

SPETTACOLO!

:o :o :o

Quasi quasi ti commissiono una cover per uno dei prossimi CP..

Complimenti ancora!

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: RX-78 Prototype 01: Discussione

Messaggio da MsZ 006 » 16/03/2009, 15:10

Magnifico!!!
Però le prese d'aria non mi convincono... non hanno profondità :\
Credo sarebbe più bello rimarcando un po' i dettagli e le panel lines... dargli un effetto tipo drybrush :geek:
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
DM67
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 881
Iscritto il: 27/11/2008, 15:39
Località: San Benedetto del Tronto
Contatta:

Re: RX-78 Prototype 01: Discussione

Messaggio da DM67 » 16/03/2009, 15:36

Grazie per l'apprezzamento ;)
Franius ha scritto: Quasi quasi ti commissiono una cover per uno dei prossimi CP..
a disposizione ;)
MsZ 006 ha scritto:SPETTACOLO!
Magnifico!!!
Però le prese d'aria non mi convincono... non hanno profondità :\
Credo sarebbe più bello rimarcando un po' i dettagli e le panel lines... dargli un effetto tipo drybrush
Capisco cosa intendi, ma per il trailer le texture del prototipo saranno queste, è una scelta obbligata vista la vicinanza di Rapallo.
Le texture di usura e sporcature le sto realizzando e sono quasi ultimate, ma ho tante di quelle cose da fare per il corto che ho deciso di usarle nella versione definitiva e non per il trailer.

Le prese d'aria ai lati della testa non danno profondità semplicemente perché c'è una griglia forata che impedisce ai corpi estranei di entrare.
Queste immagini sono compresse di molto, gli originali " pesano " 5.4 Mb e in quelle si percepiscono le griglie forate.

... e poi non sono sicuro di rendere usurato il robot quando lo si vede in fabbrica, è appena stato assemblato ... probabilmente nella seconda parte del corto, quando dovrà combattere le cose cambieranno ;)

Tony

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: RX-78 Prototype 01: Discussione

Messaggio da MsZ 006 » 16/03/2009, 15:40

Non dico di usurarlo... ma di scurire un po gli spigoli (anche se dell'usura e il weathring sono un gran fan);
magari ingrandire un po i fori della griglia? Dici che fitta è più realistico?
Mmmh... mi sa che hai ragione.
Comunque, griglia, usura o no, sei un mito!!
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
DM67
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 881
Iscritto il: 27/11/2008, 15:39
Località: San Benedetto del Tronto
Contatta:

Re: RX-78 Prototype 01: Discussione

Messaggio da DM67 » 16/03/2009, 15:56

MsZ 006 ha scritto:Non dico di usurarlo... ma di scurire un po gli spigoli (anche se dell'usura e il weathring sono un gran fan);
magari ingrandire un po i fori della griglia? Dici che fitta è più realistico?
Mmmh... mi sa che hai ragione.
Comunque, griglia, usura o no, sei un mito!!
ahah grazie,
anch'io sono un patito dei dettagli ( forse lo si è capito :D ) e preferirei sporcare, ma temo di non rientrare nei tempi per rapallo se mi metto sulle texture, ma niente paura, per la versione definitiva del corto alcune cose saranno aggiustate.

Soprattutto in CG si fa subito a perdere la misura delle proporzioni, comparando la statura dei tecnici con i fori delle prese d'aria la maglia della griglia risulterebbe poco credibile se fosse più larga ;)

Tony

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: RX-78 Prototype 01: Discussione

Messaggio da MsZ 006 » 16/03/2009, 17:08

Capisco :)
Allora, buon lavoro!
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Rispondi