Gundam Unicorn? non ho capito xD

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Gundam Unicorn? non ho capito xD

Messaggio da Traium » 02/02/2016, 16:05

Allora, ieri ho visto la prima puntata e metà della seconda... fin qui tutto ok, mecha fighissimi, personaggi carucci (anche se non mando ancora giù il fatto che in ogni santa serie ci siano le stesse tipologie di personaggi e la stessa storia a grandi linee, ma vabuo, sono strano io ahah).
Il problema è che non ho capito il contesto...
Cioè, la principessa di zeon si reca (non ho capito se abusivamente o meno) su un side (dove la unicorn, credo società analoga alla anaheim, fa esperimenti segreti su un ms) per impedire la guerra (non ho capito come). Poi la federazione accerchia questo side (non ho capito perché) ed a quanto pare c'è pure zeon (non ho capito perché). La federazione distrugge il side e danno la colpa a zeon? Boh...
Poi il ragazzino prende l'RX-0 e viene raccattato dalla federazione...
Ho ipotizzato anche che quella mini squadra della principessa fosse buona, ma boh... non riesco a capire. Poi c'è questo scrigno di mezzo la cui chiave dovrebbe essere il gundam
Non ho nemmeno capito la scena iniziale: dei terroristi fanno un attentato e poi esplodono pure loro?

Qualche buon anima può illuminarmi? :cry:

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Gundam Unicorn? non ho capito xD

Messaggio da cobalto » 02/02/2016, 17:33

Ciao Traium,
non guardo così settorialmente. Cerca di godertelo nell'insieme. E' come guardare un dipinto: se cerchi di apprezzarlo guardandolo con una lente vedrai solo striature indefinite di colore lasciate dal pennello. Allontanati e goditelo nel suo insieme. Scoprirai un capolavoro!
Per me lo Unicorn è un semi capolavoro, la degna conclusione (a mio modo di vedere) dell'Universal Century. Spiega tutto: il perchè della nascita del conflitto e di tutto quello che avvenuto durante tutta l'era spaziale dall'utlimo giorno dell'anno domini fino allo 0096.
La struttura iniziale molto in sintesi è questa:
ci sono Neo Zion e la Federazione (come al solito, anche perchè siamo solo 3 anni dopo il contrattacco di Char). E in più c'è la Fondazione Vist (colei che per anni a manovrato in qualche modo i giochi di potere del mondo). Ad essa appartiene anche la Anaheim electronics che come forse saprai diventa la principale azienda costruttrice di Mobile Suit dopo la fine della guerra di un anno.
Ebbene la Fondazione Vist detiene un segreto (lo scrigno di Laplace) per conoscere il quale è stato costruito lo Unicorn Gundam. Un modello di Gundam capace di entrare risonanza coi veri Newtype. Un segreto che potrebbe mettere in discussione gli equilibri dell'intera sfera terrestre.
Dapprima la fondazione Vist sembra intenzionata a voler dare a Neo Zione la chiave (lo Unicorn) dello scrigno. Ma succedono eventi per cui ciò non avviene...E l'incontro tra Mineva Zabi e Vanager link è proprio uno di questi...
Goditelo davvero con molta molta calma. Se certe cose non le hai capite prova a riguardarlo oppure vai oltre. E quando sarai arrivato alla fine del settimo episodio... tira tue conclusioni! :)
Scusa se mi sono dilungato...ne parlerei per ore....ma il rischio di spoilerare è troppo elevato ;)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Gundam Unicorn? non ho capito xD

Messaggio da Traium » 02/02/2016, 18:01

cobalto ha scritto:Ciao Traium,
non guardo così settorialmente. Cerca di godertelo nell'insieme. E' come guardare un dipinto: se cerchi di apprezzarlo guardandolo con una lente vedrai solo striature indefinite di colore lasciate dal pennello. Allontanati e goditelo nel suo insieme. Scoprirai un capolavoro!
Per me lo Unicorn è un semi capolavoro, la degna conclusione (a mio modo di vedere) dell'Universal Century. Spiega tutto: il perchè della nascita del conflitto e di tutto quello che avvenuto durante tutta l'era spaziale dall'utlimo giorno dell'anno domini fino allo 0096.
La struttura iniziale molto in sintesi è questa:
ci sono Neo Zion e la Federazione (come al solito, anche perchè siamo solo 3 anni dopo il contrattacco di Char). E in più c'è la Fondazione Vist (colei che per anni a manovrato in qualche modo i giochi di potere del mondo). Ad essa appartiene anche la Anaheim electronics che come forse saprai diventa la principale azienda costruttrice di Mobile Suit dopo la fine della guerra di un anno.
Ebbene la Fondazione Vist detiene un segreto (lo scrigno di Laplace) per conoscere il quale è stato costruito lo Unicorn Gundam. Un modello di Gundam capace di entrare risonanza coi veri Newtype. Un segreto che potrebbe mettere in discussione gli equilibri dell'intera sfera terrestre.
Dapprima la fondazione Vist sembra intenzionata a voler dare a Neo Zione la chiave (lo Unicorn) dello scrigno. Ma succedono eventi per cui ciò non avviene...E l'incontro tra Mineva Zabi e Vanager link è proprio uno di questi...
Goditelo davvero con molta molta calma. Se certe cose non le hai capite prova a riguardarlo oppure vai oltre. E quando sarai arrivato alla fine del settimo episodio... tira tue conclusioni! :)
Scusa se mi sono dilungato...ne parlerei per ore....ma il rischio di spoilerare è troppo elevato ;)
Grazie mille Cobalto :)

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Gundam Unicorn? non ho capito xD

Messaggio da Genocid » 02/02/2016, 20:25

oddio, si hai un pò di confusione in testa, prima di tutto per capirlo devi conoscere un minimo ZZ ed aver visto CCA

Detto questo, cominciamo per gradi, dall'inizio, l'attacco terroristico, ora 99 su 100 quello era un attentato su commissione, ed il motivo per cui gli esplode la navetta, è che chi ha commissionato quell'attentato voleva cancellare ogni prova, ed ogni testimone.
Sfortunatamente per lui non è così, e quell'unico sopravvissuto ha anche trovato qualcosa, questo scrigno di Laplace in grado di in un qualche modo destabilizzare la Federazione.
Grazie a questo qualcosa potere con la sua fondazione, la fondazione Vist dal nome della sua famiglia, è in grado di trattare direttamente con la federazione, con cui stringe un patto, e di controllare una grossa fetta della AE.

Anni dopo decide di tradire questo patto e cedere lo scrigno a qualcuno degno di usarlo nel migliore dei modi, per questo prende lo Unicorn, dotato del sistema NT-D che stà per NewType-Destroyer, un sistema creato specificatamente per consentire ad un normale pilota di affrontare un Newtype, o lo fa diventare la chiave per lo scrigno, proprio per testare se chi lo controlla è degno di apprendere il segreto che si cela nello scrigno.

Per questo contatta le "maniche" di Neo Zeon, nella speranza che questo Full Frontal, la seconda venuta di Char, sia degno dello scrigno, ma Mineva, conscia del fatto che Full lo userebbe come strumento di guerra si infiltra sulla Garancieres e da li sulla colonia, per andare a parlare personalmente con i Vist ed impedire che questi consegnino lo scrigno a quelli di Neo Zeon...

Solo che come ogni buona famiglia che si rispetti, non tutti hanno la stessa opinione, per questo alcuni membri della famiglia Vist avvisano la Federazione del pericolo che sguinzaglia i Londo Bell e gli ECOAS all'inseguimento delle maniche per cercare di fermarli, (da qui il primo combattimento e il successivo attacco alla colonia)

Spero che sia stato abbastanza chiaro, e di non averti spoilerato niente
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Unicorn? non ho capito xD

Messaggio da Daeva » 02/02/2016, 22:33

Veramente leggere CDA non credo serva a nulla per gustarsi Unicorn. Idem per ZZ: ci sono dei personaggi citati in quella serie, ma uno può tranquillamente far finta di non conoscerli (ed è meglio XD).

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Gundam Unicorn? non ho capito xD

Messaggio da cobalto » 02/02/2016, 22:39

beh ZZ ha serve...più che altro per la Naehl Arghama...che in Unicorn è fighissima...(non come in ZZ con quella banda di sciagurati al comando).
CDA non serve a niente, ma avrà probabilmente voluto dire CCA... :)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Gundam Unicorn? non ho capito xD

Messaggio da Bright » 03/02/2016, 2:13

Diciamo che serve una buona infarinatura di tutta la saga Gundamica principale, quella in cui appare Bright essenzialmente ( XD ). Sembra uno scherzo, ma non lo è: bisogna conoscere, almeno vagamente, le opere dove appare Bright.
ZZ è assai utile, visto che un personaggio chiave è la versione "adulta" di un personaggio importante, ritenuto (più o meno a ragione) morto di questa serie. Non è solo la Nahel Arghama, insomma.
Serve una certa nozione della discendenza degli Zabi, e di come questa abbia agito in Z e ZZ.
Serve aver guardato abbastanza attentamente CCA, specie il non chiarissimo finale, ed averlo digerito.
Ovviamente, serve conoscere bene 0079!

I primi 3 episodi di Unicorn hanno una sceneggiatura piuttosto blindata, priva di grossi buchi. Il 4 da inizio, pur lentamente, ad un decadimento che non rende assolutamente giustizia all'incipit della storia, scivolando verso un episodio 7 che è una goduria per gli occhi ma puro letame per il cervello. Peccato. MOLTO peccato.

L'idea della vera natura dello scrigno, poteva essere carina, ma per come viene rivelata ha del ridicolo. Resta in piedi, fino all'ultimo, un eccellente comparto tecnico ed artistico (le musiche sono eccezionali), ma la storia, se si eccettuano alcuni passaggi, dopo le prime puntate è assai dimenticabile. Prometteva molto meglio. Ancora, peccato.

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Gundam Unicorn? non ho capito xD

Messaggio da cobalto » 03/02/2016, 9:07

Bright ha scritto: ZZ è assai utile, visto che un personaggio chiave è la versione "adulta" di un personaggio importante, ritenuto (più o meno a ragione) morto di questa serie. Non è solo la Nahel Arghama, insomma.
Ti stai riferendo a Bright giusto? Ma intendi dire che è un personaggio morto in Unicorn o in ZZ? Non ho capito... perchè personalmente in ZZ per come è stato caratterizzato mi è venuta voglia di scaraventare il televisore giù dalla finestra ogni volta che apre bocca.... :lol: Invece in Unicorn (così come in CCA) ho trovato un comandante degno di coluii che 15 anni prima ha fatto quello che ha fatto con la Base bianca.

Bright ha scritto: L'idea della vera natura dello scrigno, poteva essere carina, ma per come viene rivelata ha del ridicolo. Resta in piedi, fino all'ultimo, un eccellente comparto tecnico ed artistico (le musiche sono eccezionali), ma la storia, se si eccettuano alcuni passaggi, dopo le prime puntate è assai dimenticabile. Prometteva molto meglio. Ancora, peccato.
Io sono di pensiero diametralmente opposto: ho trovato grandioso il finale, letteralmente sublime il settimo episodio (per i contenuti, a prescindere dalla realizzazione tecnica) e un po' più faticosa la prima metà della serie, ma non per questo meno bella.
De gustibus. :)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Gundam Unicorn? non ho capito xD

Messaggio da Genocid » 04/02/2016, 0:41

ok ovviamente mi riferivo a CCA ho pure corretto,

cmq no Nright non si riferiva a Bright ma ad un'altro personaggio la cui storia comincia, e si credeva finisse, in ZZ
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Gundam Unicorn? non ho capito xD

Messaggio da Bright » 04/02/2016, 5:26

cobalto ha scritto:
Bright ha scritto: ZZ è assai utile, visto che un personaggio chiave è la versione "adulta" di un personaggio importante, ritenuto (più o meno a ragione) morto di questa serie. Non è solo la Nahel Arghama, insomma.
Ti stai riferendo a Bright giusto? Ma intendi dire che è un personaggio morto in Unicorn o in ZZ? Non ho capito... perchè personalmente in ZZ per come è stato caratterizzato mi è venuta voglia di scaraventare il televisore giù dalla finestra ogni volta che apre bocca.... :lol: Invece in Unicorn (così come in CCA) ho trovato un comandante degno di coluii che 15 anni prima ha fatto quello che ha fatto con la Base bianca.

Bright ha scritto: L'idea della vera natura dello scrigno, poteva essere carina, ma per come viene rivelata ha del ridicolo. Resta in piedi, fino all'ultimo, un eccellente comparto tecnico ed artistico (le musiche sono eccezionali), ma la storia, se si eccettuano alcuni passaggi, dopo le prime puntate è assai dimenticabile. Prometteva molto meglio. Ancora, peccato.
Io sono di pensiero diametralmente opposto: ho trovato grandioso il finale, letteralmente sublime il settimo episodio (per i contenuti, a prescindere dalla realizzazione tecnica) e un po' più faticosa la prima metà della serie, ma non per questo meno bella.
De gustibus. :)
Mi riferisco ad un altro personaggio, che si pensa muoia in ZZ e invece non è esattamente così.
Il finale, con l'articolo photoshoppato via? e nessuno se n'è mai accorto? NESSUNO??? nel 22esimo secolo nessuno che avesse fatto una foto allo scrigno, o ne avesse una bozza, prima dell'attentato?
Ma andiamo!!!
I gusti sono gusti. Ma le stronzate sono stronzate...

Rispondi