The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep II

Universal Century
Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep

Messaggio da Daeva » 03/03/2015, 15:00

AGE? Il tormentone inizia con Wing, dove a mio avviso si sono resi conto che l'UC stava diventando un mostro gigante senza testa e hanno deciso di rinnovare e attualizzare mantenendo i "temi" cardine di Gundam.
Volendo anche Unicorn si inserisce nel tentativo che dici, ma per fare troppo bene crea un ulteriore "pasticcio" (che comunque io ho apprezzato!) riproponendo stralci di ZZ per dare legittimità anche a questa serie... Per il pericolo "reboot" credo poi dipenda molto dal tipo di pubblico: i più informati si stacceranno le vesti per le incongruenze, ma eventualmente si rassegneranno a un certo punto, mentre i più sprovveduti non si creeranno tutti questi problemi, e accetteranno Origini per quello che è, ovvero un prequel della serie TV del '79.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep

Messaggio da Franius » 03/03/2015, 18:05

Confermo che Mikimoto è un'altro degli "antipatici", ho avuto modo di conoscerlo anni fa a Napoli e le sue risposte sono state tutt'altro che entusiaste e/o cordiali.

Come ha detto Aeolia, troppo professionale, troppo distaccato dal suo lavoro.
Proprio parlando di Ecole du Ciel e' venuto fuori che lui ha praticamente solo "inventato" i personaggi (alto, basso,maschio, femmina, capelli chiari o scuri ecc. Ecc.) e che poi nulla sa della "vita" di questi personaggi.
Non ha la più pallida idea di quale sia la loro storia o evoluzione .

E in questo YAS non sembra essere diverso.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep

Messaggio da Daeva » 03/03/2015, 19:17

Sei ingiusto Frà, Yas non avrà fatto i compiti a casa, ma si sente, dalle tavole, che il suo affetto per i personaggi disegnati e le loro avventure, sebben rocambolesche, è sincero.
--Anche per come ne parla sull'intervista del sito di Origini.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep

Messaggio da Franius » 03/03/2015, 20:00

Ok Daeva, forse mi sono espresso male.
Almeno YAS l'attaccamento per i cosiddetti suoi personaggi forse ce lo ha.

Ma da uno che dichiara di aver fatto le ali della White Base più grandi perché si era sempre chiesto come facesse a volare con le ali così piccole, tu ti aspetti "attaccamento e passione"?
SVEGLIA!
Sono 30 anni che è stato scritto in lungo e in largo che la White Base "galleggia su un cuscino" formato dalle particelle Minovsky.

Se se l'era sempre chiesto, come mai in 30 anni non ha mai sfogliato un libro che fosse uno o banalmente perso 10 secondi con google per vedere se per caso la riposta essiteva in uno dei mille milla databook creati nel frattempo?
O perchè non ha chiesto consulenza al suo pari cretore Okawara, visto che i mecha li ha creati lui?

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep

Messaggio da Bright » 03/03/2015, 20:49

Franius ha scritto:Ok Daeva, forse mi sono espresso male.
Almeno YAS l'attaccamento per i cosiddetti suoi personaggi forse ce lo ha.

Ma da uno che dichiara di aver fatto le ali della White Base più grandi perché si era sempre chiesto come facesse a volare con le ali così piccole, tu ti aspetti "attaccamento e passione"?
SVEGLIA!
Sono 30 anni che è stato scritto in lungo e in largo che la White Base "galleggia su un cuscino" formato dalle particelle Minovsky.

Se se l'era sempre chiesto, come mai in 30 anni non ha mai sfogliato un libro che fosse uno o banalmente perso 10 secondi con google per vedere se per caso la riposta essiteva in uno dei mille milla databook creati nel frattempo?
O perchè non ha chiesto consulenza al suo pari cretore Okawara, visto che i mecha li ha creati lui?
Tra l'altro non servirebbe nemmeno l'escamotage fantascientifico del Minovsky Craft System visto che la White Base, fintanto che ha gli hangar chiusi quantomeno, potrebbe tranquillamente volare sfruttando l'ampiamente sperimentata tecnica aerodinamica del Lifting Body...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep

Messaggio da Daeva » 04/03/2015, 10:32

Evidentemente era più interessato a raccontarci le vicende dei personaggi piuttosto che farsi domande tecniche del genere.
Ripeto, è una scelta narrativa, in cui ha voluto disinteressarsi del resto e concentrarsi su quello che gli interessava narrare. --E io lo capisco, perché, come avrete notato, anche io tendo a concentrarmi più sui personaggi che sui mecha XD

--Comunque la faccenda delle ali mi ricorda una battuta nell'ultimo episodio (il 22) di G-Reco... Quando uno "spacenoid" risponde a un "earthnoid" che sfotte il design del suo mecha dicendogli "Ma ti sei visto? Non ti vergogni ad andare nello spazio con un MS con le ali?!" x'DD

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep

Messaggio da AEOLIA » 04/03/2015, 11:36

A me fa venire in mente quanto insista Tomino in G-Reco sul volo Minovski Craft per la nave dei pirati Ameriani e le differenze col volo quando esce dall'atmosfera terrestre.
E le ali non sono gigantesche, sorta di "pinne".

Tomino ci ha sempre visto molto di più dietro Gundam.

A Yas, si, semplicemente interessano i suoi personaggi nella sua visione disneyana di alcuni e capricciosa per altri rappresentati con i sentimenti esposti in scene che hanno del teatrale.
Nulla toglie che sia uno spettacolo ogni sua tavola, probabilmente il meglio che si possa volere (con i soli personaggi s'intende).
Prova ad immaginare le sequenze come se fossero su di un palcoscenico, scoprirai che gli unici elementi fuori posto sono i mecha e la tecnologia.
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep

Messaggio da Daeva » 04/03/2015, 13:44

AEOLIA ha scritto:Tomino ci ha sempre visto molto di più dietro Gundam.
Verissimo. Hai visto la puntata in cui i piloti cercano di abituarsi alla "sensazione della distanza" nello spazio, perché la mancanza di atmosfera non aiuta a percepire correttamente le distanze? Fighissimo.
Ci sono un sacco di elementi in questo senso, davvero molto interessanti, e fanno intuire il diverso approccio di Tomi verso la sua creatura :3

Yas è semplicemente un altro tipo di persona.
Un po' più "borghesotto", per capirci :lol: Ma francamente mi dispiacerebbe limitarmi a definire Origini "Un Gundam da Operetta", anche se è un paragone calzante...

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep

Messaggio da Bright » 16/03/2015, 10:30

Trailer ep. II

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: The Origin: Il Dolore di Artesia - speculazioni sull'ep

Messaggio da Daeva » 16/03/2015, 11:03

Appena visto!

A quanto pare ci sarà il "dovuto" spazio dedicato allo sviluppo degli MS zeoniani :D Ovviamente sarà solo per permettere alla Bandai di sfornare kit, ma sono felice che ci sia un po' d'azione :lol:

Rispondi