Statue del Gundam e dello Zaku al Mechanical City Inagi

Anime, Manga, Book, Models... Di cosa parliamo oggi?
Rispondi
Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Statue del Gundam e dello Zaku al Mechanical City Inagi

Messaggio da cobalto » 20/09/2016, 22:04

Tra i vari luoghi degni di interesse in Giappone per i tutti i fan di Gundam va menzionata la Mechanical City di Inagi.
Inagi è una piccola cittadina ad ovest di Tokyo (dista circa una ventina di Km dalla stazione di Shinjuku) in cui ha avuto i natali uno dei papà di Gundam: il mecha designer Kunio Okawara.
A poche decine di metri dalla stazione di Inagi, nell'ambito del complesso "Mechanical City", nella primavera del 2016 sono state posizionate due statue rispettivamente del Gundam RX-78 e dello Zaku rosso di Char.
Alte circa tre metri e mezzo, sebbene non abbiano finiture di pregio o dettagli di particolare rilievo presentano a loro modo un certo fascino che si accentua particolarmente ammirandole da sotto.
Può valere la pena andarle a visitare, tenendo però presente che Inagi non è propriamente comoda da raggiungere (non tutti i treni in partenza da Tokyo vi fermano e il viaggio dura circa 40-60 minuti a seconda della stazione di partenza).
Personalmente ci sono arrivato in Taxi, provenendone da Mitaka (dove mi ero recato per visitare il Museo Ghibli), rientrando successivamente a Tokyo in treno. Il consiglio è anche quello di verificare per tempo gli orari di apertura al pubblico della struttura, poichè purtroppo io ci sono arrivato alle sette della sera (ahimè non ho potuto fare diversamente) e le serrande erano già state abbassate.
Riporto comunque di seguito una breve gallery delle foto che con un po' di inventiva sono riuscito a scattare! :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E anche per oggi è tutto.

Cobalto/Neil Dylandy, Base Londobell, da Inagi....linea allo studio!

:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di cobalto il 21/09/2016, 11:33, modificato 1 volta in totale.
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Statue del Gundam e dello Zaku al Mechanical City Inagi

Messaggio da Franius » 21/09/2016, 10:34

Lode all'inventiva!
Come sempre, grazie per il report.

:-)

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Statue del Gundam e dello Zaku al Mechanical City Inagi

Messaggio da Daeva » 21/09/2016, 12:28

GRANDISSIMO NEIL!!

Questa era l'attrazione che più mi intrigava tra quelle presenti in Japan, e devo dire che la suggestione di un design originale è davvero impressionante-- Per me questo Gundam è migliore di quello di Odaiba. Ha una dignità quasi regale, che per me supera di molto il "futurismo" dell'RX del Gundam Front, che pur essendo una figata assurda resta forse troppo asettico nella sua perfezione... E poi c'è un glorioso Zaku al suo fianco XD ! Tuu' è megl' che uan! x'DDD

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Statue del Gundam e dello Zaku al Mechanical City Inagi

Messaggio da cobalto » 21/09/2016, 15:48

Pur apprezzando questa versione del Gundam, debbo dire che non si può paragonare a quella di Odaiba, sono due cose completamente diverse! questo è più un model kit HG "dopato"... quello di Odaiba è....GUNDAM!
Personalmente credo che il vero valore aggiunto di queste statue sia lo Zaku. In tutti i posti in cui sono stato non ho mai vista una statua o qualche attrattiva dedicata allo Zaku... E questo è fatto piuttosto bene! Meglio del Gundam secondo me...
Credo che la dignità quasi regale che percepisci (e che condivido) sia dovuta per lo più alla posa, un po' cavalleresca anche....
Alla fine però è tutta una questione di interpretazioni, gusti e sensazioni soggettive! E le foto spesso possono trarre in inganno.
Quando avrai modo di andare...dovrai necessariamente vederli dal vivo! ;)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Statue del Gundam e dello Zaku al Mechanical City Inagi

Messaggio da Daeva » 21/09/2016, 18:11

Ma la mia è un'impressione emotiva basata sull'imprinting grafico...
Sai quante volte mi fisso a guardare le illustrazioni di Kunio? E seppur nella loro ingenuità e semplicità le sento più "vive" rispetto al "Real Grade" di Odaiba. Sarà che nelle prime traspare la personalità dell'artista e il sapore di un'epoca, mentre nel secondo mi viene in mente una Toyota da un concessionario (XD), o probabilmente a causa della sovraesposizione fotografica del secondo, ma pur con i suoi difetti e la sua giocattolosità, il duo di Inagi mi ispira molto di più-- Visione dal vivo (e foto davanti lo Zaku di Char!) obbligatoria!

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Statue del Gundam e dello Zaku al Mechanical City Inagi

Messaggio da cobalto » 21/09/2016, 18:37

Daeva ha scritto:Sarà che nelle prime traspare la personalità dell'artista e il sapore di un'epoca, mentre nel secondo mi viene in mente una Toyota da un concessionario (XD)
Condivido assolutamente questo passaggio Dae!
Ma se anzichè pensare a una Toyota dal concessionario pensi a una Nissan GT-R in pista... ecco che le impressioni cambiano!!! ah ah ah ah :lol: :lol: :lol: ;)

Nissan GT-R forever!!!! (ma questa....è un'altra storia!) :lol: :lol: :lol: :D
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Statue del Gundam e dello Zaku al Mechanical City Inagi

Messaggio da Bright » 21/09/2016, 23:58

cobalto ha scritto:Pur apprezzando questa versione del Gundam, debbo dire che non si può paragonare a quella di Odaiba, sono due cose completamente diverse! questo è più un model kit HG "dopato"... quello di Odaiba è....GUNDAM!
P A R O L E
S A N T E !

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Statue del Gundam e dello Zaku al Mechanical City Inagi

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 22/09/2016, 11:27

Fantastico.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Statue del Gundam e dello Zaku al Mechanical City Inagi

Messaggio da Daeva » 22/09/2016, 14:55

cobalto ha scritto:Condivido assolutamente questo passaggio Dae!
Ma se anzichè pensare a una Toyota dal concessionario pensi a una Nissan GT-R in pista... ecco che le impressioni cambiano!!! ah ah ah ah :lol: :lol: :lol: ;)
--Il fatto è che la Nissan GT in pista si muove e si sporca, quello sta lì fermo e ogni tanto sbuffa XD
Per carità, a me piace da morire ed è oggettivamente una figata, ma non c'ha "anima".

--Comunque grazie ancora per le magnifiche foto, in tutto ciò :)

PS: Panda for ever!!!
( :lol: )

Rispondi