Dibattito sul Realismo delle Timeline

Avatar utente
Mister Rubin
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 480
Iscritto il: 18/04/2011, 11:32
Località: Torino Italia - Secondlife: Pro Porci Club
Contatta:

Re: Dibattito sul Realismo delle Timeline

Messaggio da Mister Rubin » 04/05/2011, 11:07

Ciao a tutti.
Heero Yui ha scritto:
Pensa che questo Topic era nato per avanzare una proposta: il Realismometro! Ogni utente del Forum avrebbe potuto inserire il livello di realismo, nell'ambito delle serie di Gundam, che preferisce ritrovare nei nostri amati anime.
Per farlo è necessario realizzare una barra con la lista delle timeline, da quella considerata più realistica fino a quella considerata di meno. Poi ciascuno avrebbe potuto porre la propria freccia all'altezza desiderata, così da far conoscere a tutti gli altri utenti le proprie preferenze :D Carino no? ;)

Saluti caro Mr.Rubin, ancora piacere di averti con noi !!!

vediamo che sorprese ci riserverà il futuro per queste mie pazze proposte.... ;)
Si, siamo andati un po' OT cercando di approfondire il discorso sulle armi. Sempre di realismo si tratta... hehehehehe

Purtroppo non posso dire nulla sul discorso delle varie time-line, ho sempre solo visto, rivisto e goduto la serie MSG: quindi posso solo dire che l'UC 79 mi sembra molto realistico. Sono anche riuscito a vedere in tv qualche scena di un'altra tra le varie serie, non saprei dire quale, ma non mi dava le stesse sensazioni...

Secondo me uno dei principali motivi del realismo dell'universo Gundamico, rispetto agli altri robottoni, è il fatto di dare maggiore importanza alle relazioni umane, di descrivere personaggi non completamente coerenti - chi più, chi meno - e colti nei momenti di dubbio e di passione come accade a quasti tutti gli esseri umani: nella maggior parte degli altri toons, dai manga ai super eroi americanti, l'eroe è un buono per definizione non sbaglia mai, non ha mai dubbi, cosi come il cattivo non mostra mai lati buoni; in Gundam non è cosi, infatti vediamo Amuro disertare continuando comunque a preoccuparsi per i propri ex compagni, Seila "rubare" il Gundam per contattare il nemico al fine di ottenere informazioni sul fratello, la gelosia di Hayato nei confronti di Amuro, la presunta codardia di Kay, Char che si distrae molte volte durante i combattimenti pensando alla sorella, l'anonimo soldato di Zeon che ricorda ad Amuro che è troppo gentile, i soldati di Zeon che vanno a "congratularsi" con Amuro per aver rimosso tutte le bombe attaccate al Gundam...

Altre cose aggiungono forse non realismo ma il senso dell'umorismo di disegnatori, animatori e forse anche del regista: la presenza di un "pinocchio" abbandonato tra le macerie di Belfast, il serpente che si spaventa e perde gli anelli quando vede i MS di Zeon intrufolarsi a Jaburo, l'inquadratura in campo lungo di Gundam quando entra nel "Texas" che lo fa sembrare un pistolero del west - infatti anche l'ombra non corrisponde perfettamente e fa sembrare che Gundam abbia due pistole al cinturone - pronto al duello, sempre nel "Texas" il topo che "nuota" in assenza di gravità, le marachelle dei tre piccoli monelli con la complitità di Haro... Tanti piccoli dettagli sembrano messi appositamente per abbassare i toni troppo drammatici spesso presenti nella serie, piccoli messaggi - quasi subliminali - che in fin dei conti ci rendono famigliare il tutto.

Mister Rubin

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Dibattito sul Realismo delle Timeline

Messaggio da Franius » 04/05/2011, 13:07

Mister Rubin ha scritto:
Secondo me uno dei principali motivi del realismo dell'universo Gundamico, rispetto agli altri robottoni, è il fatto di dare maggiore importanza alle relazioni umane, di descrivere personaggi non completamente coerenti - chi più, chi meno - e colti nei momenti di dubbio e di passione come accade a quasti tutti gli esseri umani: nella maggior parte degli altri toons, dai manga ai super eroi americanti, l'eroe è un buono per definizione non sbaglia mai, non ha mai dubbi, cosi come il cattivo non mostra mai lati buoni;
Di un po', ma da quanto non leggi comics americani?

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Dibattito sul Realismo delle Timeline

Messaggio da MsZ 006 » 04/05/2011, 14:05

L'ultimo arrivato della Marvel: Wolverine SEX + VIOLENCE

.... e ho detto tutto :lol:
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Mister Rubin
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 480
Iscritto il: 18/04/2011, 11:32
Località: Torino Italia - Secondlife: Pro Porci Club
Contatta:

Re: Dibattito sul Realismo delle Timeline

Messaggio da Mister Rubin » 04/05/2011, 14:06

Ciao a tutti.
Franius ha scritto: Di un po', ma da quanto non leggi comics americani?
Da un bel po'... a parte che per mancanza di soldi mi sono sempre accontentato della tv, che offriva Justice League ed affini.

In particolare, quando è uscito Gundam in Italia, gli esempi di super eroi non troppo splendendi, buoni ma non troppo e cattivi ma non del tutto si potevano contare sulle dita delle mani... Mi viene in mente Capitan Harlock, Lupen III, Spiderman, e qualcun altro della Marvel di allora... forse anche Batman iniziava a togliersi l'immagine allegra dell'interpretazione televisiva di Adam West per diventare il cavaliere oscuro di oggi...
Anche alla Disney non scherzavano: personaggi bianchi o neri, senza toni di grigio...

Cmq, questa sindrome del buono senza macchia si vedeva anche nei personaggi in carne e ossa di alcuni telefilm per non parlare delle telenovelas (ebbene si, quando in casa c'era una sola tv ho dovuto sorbire anche quelle).

Ho l'impressione che da quando il gossip da argomento di nicchia è passato ad argomento di massa con la morbosità di mettere in luce le "macchie" e le "macchiette" delle persone considerate vip, la stessa trasformazione si è avuta nei fumetti più popolari, per cui i vari "buoni" e i vari "cattivi" sono stati descritti in modo più umano e completo. La serie MSG è in questo caso precedeva di molto questa tendenza che dagli anni 90 si è affermata sempre più: "gossippari" ante litteram? A voi l'ardua sentenza...

Addirittura al giorno d'oggi i personaggi più graditi sembrano essere i cattivi strafighissimi e i buoni ma "cessi" (Shrek docet)...

Mister Rubin

P.S. Io continuo a sperare che Wile E. Coyote acchiappi sul serio il road runner e che Gatto Silvestro si mangi l'odiosissimo canarino giallo...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Dibattito sul Realismo delle Timeline

Messaggio da Franius » 04/05/2011, 15:24

Mister Rubin ha scritto:P.S. Io continuo a sperare che Wile E. Coyote acchiappi sul serio il road runner...
Ci riesce, nell'ultima puntata.

P.S. lo svecchiamento dei supereroi e' iniziato gia' negli anni 80, almeno per quelli Marvel, che comuqnue non sono mai stati piatti o bidimensionali, al contrario dei loro corrispettivi della D.C.

Avatar utente
Mister Rubin
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 480
Iscritto il: 18/04/2011, 11:32
Località: Torino Italia - Secondlife: Pro Porci Club
Contatta:

Re: Dibattito sul Realismo delle Timeline

Messaggio da Mister Rubin » 10/05/2011, 18:06

Ciao a tutti.

Sono finalmente riuscito a vedere il terzo episodio di MS igLoo.
Li ci sono le risposte alle nostre elucubrazioni mentali: durante la battaglia tra la pattuglia di "ball" e gli Zaku superstiti riusciti a fuggire nello spazio dopo l'operazione Odessa, si vedono le trottole!!! Ossia gli Zaku di tipo J, adatti solo al combattimento terrestre, nello spazio non riuscivano a rimanere stabili dopo aver sparato con le armi convenzionali.

Questo terzo episodio chiarisce in maniera univoca che i MS dotati di armi convenzionali e progettati per il combattimento nello spazio hanno dispositivi tali da eliminare il problema del rinculo, mentre quelli adatti solo al combattimento sulla terra non li hanno, evidentemente per problemi di costi...

Mister Rubin

Rispondi