Italia UC

Rispondi
Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Italia UC

Messaggio da Ry » 06/04/2012, 0:19

Vabbè ovviamente dopo un raduno, un meeting, un contest o cos'altro..
tutte le volte che torno a casa rispolvero un pò di quelle (tante tante cose che ho e che avevo da parte..)
vabbè lasciamo stare ma questo per dirvi che diversi anni fa avevo scritto anch'io qualcosa e proprio ieri me lo sono riletto...bhè ci sono delle incertezze, delle cose sbagliate, e delle cose da cancellare ma il bello è che mi avevo scritto un qualcosa (molto in stile igloo) ambientato in italia nell'UC. Qualcuno già lo stà facendo ma in anni diversi, il mio è proprio ambientato nella guerrà di un anno, se qualcuno poi gli verrà voglia di leggere questa mia sceneggiatura (era nata solo
per fare una specie di fotoromanzo con i MS in scala..) e magari correggerla ne sarei grato.
Apparte questo, per non eccedere in errori e comunque da incastrarlo perfettamente nella sequenza temporale dell'UC
stò cercando materiale di qualsiasi genere che parli dell'Italia. Quello che ho è purtroppo solo la Action 2 "Spezzate l'assedio di Zion" ambientato nell'italia meridionale, del Gundam Crossover Notebook I.

Qualche info al riguardo dove posso documentarmi?
Ry

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Italia UC

Messaggio da Hierofex » 06/04/2012, 11:34

Bello, intanto non fare il misterioso, racconta qualcosa :)

Riguardo all'Italia, viene spessa citata (praticamente in tutte le serie c'è un accenno), ma se non ci sono fonti particolari che raccontano qualcosa, io penso che se ti attieni agli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale, non dovresti sbagliarti più di tanto.
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Italia UC

Messaggio da Franius » 06/04/2012, 12:01

A parte quello che c'e' sul Crossover Notebook, sappiamo che a Milano c'e' una base aerea federale.

C'è una foto che ritrae l'arrivo del Generale di Corpo d’Armata Nguen Vao Hai nell'agosto del 79.

Immagine

Ma come vedi, non si vede nulla della base...

Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Re: Italia UC

Messaggio da Ry » 06/04/2012, 14:07

..infatti vedendo quel poco che si narra mi sembra proprio quello che è successo
in italia durante la seconda guerra mondiale!
a quanto ne sò io viene narrato:

(partendo dal sud) la sicilia, puglia, basilicata insomma tutto il "da roma in giù",
per quanto riguarda la riconquista della bassa penisola da parte della federazione
un pò come fecero gli americani e Garibaldi prima di loro.. ed ora i federali?? BHo!

Si sà, appunto che c'era una base aerea federale a Milano..

Mi è stato detto da "esperti" (ahahah) che anche a Genova (ovviamente) c'era una base Navale Federale

Ma anche Pisa era un importante scalo aereo tattico di collegamento (non confermato)

Proprio per questo la mia storia, come ho prima annunciato è basata sul diario di guerra di un militare di Zion appartenente alle truppe speciali del 185 della 7° Divisione. Lo scopo del 185 gruppo è quello di acquisire obiettivi e coordinare le forse d'assalto per la massima precisione dell'operazione in particolar modo in città in cui la cultura e le loro opere sono di vitale importanza. Questo anche se in un primo momento potrebbe andare in contrasto con la filosofia distruttiva di Zion per quanto riguarda la Terra, ma in realtà sia la famiglia Zabi che tutto il loro circondariato sono grandi estimatori della storia e delle belle opere (basti pensare i loro palazzi ed i loro tesori). Sono diversi piccoli racconti (capitoli) in cui il 185 si infiltra oltre le linne federali per poter pianificare e tracciare la strada alla presa della città.
Ci sono capitoli descrittivi della distruzione errata di alcuni monumenti, c'è l'entrata in città e l'arrivo in appoggio di 5 Zaku II. Il capitolo finale è le scorribande in città delle truppe di Zion e la foto alla torre pendente retta dallo Zaku.

questo mega riassuntoè quello che a grandi linne si compone quel modesto contributo che vuolevo dare alla guerra di un anno, la cosa che non riesco ancora a trovare la collocazione mensile nell'anno 79. l'italia quando è stata presa dalle forze del principato?? mi sembra che son partiti dall'alto e poi sono scesi giu??
Ry

Bilbros
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 329
Iscritto il: 29/03/2011, 23:55

Re: Italia UC

Messaggio da Bilbros » 06/04/2012, 22:02

Tempo fa Mister Rubin ci aveva privatamente chiestoi informazioni sulla situazione italiana durante la Guerra di un Anno...
Speriamo non se ne abbia a male se ora "ricicliamo" quanto avavamo detto a lui..

Situazione italiana durante la Guerra di un Anno

Le varie mappe disponibili (es. quelle su MSV 2, MS Igloo graphic file) mostrano che nel periodo di massima espansione del controllo di Zeon sulla Terra (ossia da marzo fino a metà della Guerra, cioè fino a circa giugno-settembre U.C. 0079) anche l'intera Italia era in mano al Principato; l'informazione va comunque presa "cum grano salis", visto che le mappe in questione sono sempre dei planisferi completi, e pertanto la scala non permette di rappresentare in modo molto accurato un territorio relativamente piccolo come la nostra penisola.
Sui due volumi di "Another Century Chronicle" viene esplicitemente detto che a Genova esiste un'importante base delle forze federali, dapprima conquistata da Zeon e successivamente (a partire da circa metà della Guerra) tornata nelle mani dell'EFF. Questo è uno dei presidi (insieme a Southampton, Tripoli, Lipsia, Stoccolma ed Hannover) la cui ricattura permette di poter attuare l'operazione Odessa.
Curiosamente, nella mappa di "Another Century Chronicle" vol.2 si vede che Sicilia e Sardegna sono segnate come non soggiogate (almeno non in modo stabile) da Zeon; anzi, la colorazione utilizzata farebbe pensare che siano rimaste alla Federazione.
In aggiunta a ciò, il libro "M.S. Era" dice chiaramente che ad agosto U.C. 0079 la base aerea di Milano era ancora (o forse nuovamente) nelle mani dell'EFF [vedi immagine postata da Franius]

Stando al manga "Mobile Suit VOR!!" di Kazuhisa Kondo pubblicato su Gundam Crossover Notebook, il Principato aveva ancora il controllo dell'Italia peninsulare a sud di Roma fino alla fine di ottobre, ma, dopo la disfatta di Odessa, le truppe di stanza in queste rregioni si trovano ad affrontare la controffensiva federale, che sbarca nel golfo di Salerno.

Dal manga "Mobile Suit Gundam Katana" veniamo a sapere che nell'U.C. 0084 sul monte Boletto (a Nord-est di Como) c'è una base di reduci dei Zeon, ed in effetti varie sacche di resistenza (soprattutto in Nordafrica, Arabia meridionale, Canada, Asia centrale, Indonesia, Australia e Nuova Guinea) sono segnalate anche dal già menzionato "Another Century Chronicle" vol.2.
Del resto, lo stesso "M.S. Era" ci ricorda che anche dopo la liberazione dell'Europa le attivita dei filo-zeoniani continuano clandestinamente sul Vecchio Continente, dove sono oggetto di una dura repressione da parte delle forze federali.

Avatar utente
Mister Rubin
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 480
Iscritto il: 18/04/2011, 11:32
Località: Torino Italia - Secondlife: Pro Porci Club
Contatta:

Re: Italia UC

Messaggio da Mister Rubin » 07/04/2012, 0:25

Ciao a tutti.
Bilbros ha scritto:Tempo fa Mister Rubin ci aveva privatamente chiesto informazioni sulla situazione italiana durante la Guerra di un Anno...
Speriamo non se ne abbia a male se ora "ricicliamo" quanto avavamo detto a lui..
Nessun problema! Anzi sono contento che queste info possano essere utili anche ad altri!!!

Il racconto che sto scrivendo io, anche se con tempi di gestazione superiori a quelli di una elefantessa, prevede una base segreta di una organizzazione "massonica" in Abruzzo, quindi per favore non toccatemi quella regione. Questa base segreta opera a pieno regime dall'inizio dell' UC 0078 fino alla Caduta di Odessa, e in regime ridotto fino allo scoppio dell'ordigno nucleare sulla flotta federale in parata nell'UC 0083: la maggior parte del racconto si svolge proprio in Abruzzo con operazioni di spionaggio, e con atti di guerriglia - in tutto il territorio dell'Europa occidentale e del bacino del Mediterraneo.

Prevede anche, che dall'UC 0081ci sia un distaccamento della GIC Unit stanziato alla base di Genova per le operazioni solamente sul suolo europeo e mediterraneo, in collaborazione con due cellule dei servizi informativi federali.

Personaggi già noti coinvolti: Bergamino e Cameron Bloom (dall'episodio di MSG "L'offensiva di Conscon") e O'Sullivan (se mi ricordo bene, avevo degli appunti ma non li trovo in questo momento) della AE.

Saranno citati anche episodi della guerra di un anno, come la conversazione tra Char e Kicilia nell'episodio "Lo spazio risplende", e la rabbia di Anavel Gato per dover abbandonare Solomon...

Una anticipazione importante: stavo pensando che molte città d'arte italiane, durante la guerra di un anno fossero trattate da entrambe le parti come "Città aperte" ossia zone escluse dai combattimenti con libertà di movimento. Tanto per fare citazioni dotte, ricordate il film "Roma città aperta".

Non vi faccio altri spoiler altrimenti... heheheheh

Mister Rubin

Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Re: Italia UC

Messaggio da Ry » 07/04/2012, 2:01

Grazie Ragazzi!
La Storia dell'Italia UC sembra ancor più interessante ed intrigata di quel che sembra.

Bene..
potresti anche collegarla o far riferimento alla mia storia...
"La conquista delle città d'arte"
un esempio di Pisa in cui la invadono pacificamente, ma purtroppo dopo aver raso al suolo l'intera stazione ferroviairia
a causa di una soffiata... vabbbè non aggiungo altro.
Interessante... è comunque piacevole tenere una cronologia precisa (manicalmente italiana) per un chissà che sviluppo..
futuro.
Ry

Rispondi