Rispondo un po in ritardo ma in questi giorni ho avuto poco tempo
Franius ha scritto:Faccio un po' di domande io:
Il corto sarà ambiento nello spazio, sulla terra o tutti e due?
Si vedrà l'interno di un qualche Side?
Chi vedremo dei personaggi famosi?
Nel corto la maggior parte dell'azione si svolgerà sul suolo terrestre ma ci saranno scene ambientate nello spazio anche se brevi.
Il prototipo è stato assemblato a Jaburo, praticamente tutta la seconda parte del movie è incentrata sulla terra tra il collaudo ed altre situazioni che accadranno all' RX-78-01
L'ambientazione spaziale servirà come preparazione a ciò che accadrà sulla terra, posso dire che si vedrà anche un Musai.
Si vedrà sicuramente una location di un side, anche se allo stato attuale non ho deciso se spaziare a carattere generale lungo tutta la sua lunghezza o se concentrare l'attenzione in un punto specifico ( dove, naturalmente, accade qualcosa di importante nell'economia della storia del corto )
I personaggi famosi, ad oggi, sono sicuramente:
Ghiren
Char
il padre di amuro ( in maniera marginale )
Se avrò tempo a disposizione mi piacerebbe far vedere l'intera famiglia Zabi, ma non garantisco in quanto ai fini della storia potrei farne a meno ... diciamo che potrebbero essere una piccola sorpresa finale ( tempo permettendo )
MsZ 006 ha scritto:Scusa Tony, un dubbio:
in lightwave è possibile (dopo aver impostato i collegamenti tra i pezzi nello schematic) segnare il punto preciso su cui i pezzi devono ruotare per la messa in posa? O devo ogni volta ruotarli e poi riposizionarli??
Allora, andiamo per gradi ...
su Lightwave i punti di rotazione di ogni oggetto sono chiamati Punti Pivot
Normalmente essi sono posizionati al centro degli assi x y z . Nel Modeler ogni livello ha un punto pivot quindi gli elementi che ruotano devono essere posti su più livelli, e fino a quì ci siamo ...
Nel Layout, per far ruotare gli elementi in determinati punti, come nel caso delle giunture, i punti pivot devono corrispondere al fulcro su cui gli elementi devono fare perno per ruotare.
I punti pivot possono essere allineati o nel Modeler o nel Layout, io personalmente preferisco allineare i punti pivot nel modeler, così quando importo il modello nel layout li ho già in posizione ... come fare:
innanzitutto con che versione di lightwave lavori? io attualmente lavoro con la versione open beta 9.6 ma in generale in tutta la serie 9 il comando per determinare la posizione dei punti pivot si trova selezionando in alto la cartella View, poi sulla barra laterale ( toolbar ) alla sezione layers trovi subito il pulsante Pivot, cliccalo e nell'area di lavoro( le viewport su cui stai lavorando ) apparirà il punto pivot contrassegnato da una croce celeste ( se non lo vedi niente paura, cliccando da tastiera il tasto a la visuale dovrebbe normalizzarsi ) ... a questo punto il pulsante Pivot dopo essere stato premuto rimane attivato fino a che non si va a ricliccarlo, mentre è attivo, in qualsiasi punto dell'area di lavoro andrai a cliccare lì verrà posizionato il punto pivot, quindi controlla nelle varie viste la corrispondenza del suo posizionamento.
Quando passerai al Layout, una volta selezionato l'oggetto da ruotare vedrai che il punto di rotazione corrisponderà alla posizione che avevi determinato nel modeler per il punto pivot.
Questo modo di procedere va bene per tutti gli elementi della parte superiore del corpo, per le gambe c'è da fare un discorso a parte, nel senso che anche per esse si procede come ti ho descritto sopra ma devi considerare che per poter camminare devi fare in modo che i piedi riconoscano da soli l'impedimento del terreno sotto di loro, e quì si riccorre all' IK ( Inverse Kinematic - Cinematica Inversa ) ma questo è un discorso un po più ampio.
Comunque fammi sapere se ti sono stato d'aiuto e soprattutto se hai altre domande.
Tony