Continuity e ZZ

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Heero Yui » 22/08/2012, 10:13

Franius ha scritto:Heero, credo che il problema di quelli come me che adorano l'U.C. è che con gli anni abbiamo (forse) un po' alterato la nostra visione dell'U.C.

Se ciò è accaduto, è "colpa" (tra virgolette) della Sunrise, che con 0083 prima e 8Th MS Team poi (oper no parlare di MS Igloo) ci ha dato una versione estremamente realistico/militare dell'universo.

Visione (no, non quella dei vendicatori marvel) che poi noi abbiamo spalmato (probabilmente com'era nelle intenzioni di Sunrise) su tutti gli altri prodotti animati.

Daltronde anche con i tre film della serie classica venne fatta la stessa operazione, via i "giocattoli trasformabili" (il G-Fighter), via le "macchine della morte meganoidi" (lo Zakrello).

Quindi alla resa dei conti, l'insieme delle serie U.C. è forse meno concreto e compatto di come ce lo ricordiamo, ma è indubbio che da un certo punto in poi... la storia è stata riscritta per darci un'immagine piu' marcatametne realistica, militare, e "tedeschi" contro "alleati" di quanto magari non fosse all'origine.

P.S: Quando dico che la storia è stata riscritta mi riferisco agli interventi di ret-con effettuati proprio con gli OAV 0080, 0083, 8Th MS Team e MS Igloo (non ultimo Unicorn).
Comprendo cosa intendi ed hai ragione. Le opere dell'Universal Century sono magnifiche e lo dico sinceramente. Anche io ho notato (penso sia impossibile non vederlo!) che le ultime realizzazioni hanno sottolineato ancora di più l'aspetto del realismo ed hanno aggiunto molto all'ambientazione ed hanno reso le serie dell'UC gli anime più attenti ai dettagli mai prodotti.
Spesso, si ha davvero l'impressione di assistere ad un film sulla seconda guerra mondiale! 8-)
Come ben sai, però, io apprezzo anche le altre linee temporali, archi narrativi che, pur non considerando il realismo come primario, hanno altri tipi di pregi. :roll:
Ovviamente, chi pone il realismo prima di tutto considererà, a ragione, quelle serie come "meno gradevoli". Ma questo non significa che tutto ciò che le riguarda debba essere da buttare o comunque un prodotto per soli bambini. Sarebbe un'affermazione non corretta anche dal punto di vista di chi ama solo il realismo.
Dato che cerco di vivere la mia vita orientandomi sui valori proposti da Gundam Wing, desidero sottolineare che anche quelle serie non sono edificate sui mattoni della banalità e del puro commercio, fatto che, spero tanto, anche Cronos condivida. ;)

Detto questo, sapete bene che, comunque sia, rispetto tutte le opinioni e mi scuso se il tono giocoso con cui la mia affermazione è nata non è riuscito ad emergere dalle fredde righe del post. :D
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Franius » 22/08/2012, 11:53

Ma figurati Heero...

Il mio era un tentativo di motivare, se non giustificare, l'attegiamento che molti di noi hanno verso ZZ, in quanto opera dell'U.C.

;)

Avatar utente
Ferro
Celestial Mod
Celestial Mod
Messaggi: 386
Iscritto il: 20/11/2008, 16:22
Località: Prato
Contatta:

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Ferro » 22/08/2012, 12:37

Heero te lo ripeto... ZZ lo puoi saltare senza problemi... Dammi retta :P :P :P :lol:

Ferro

Avatar utente
Mister Rubin
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 480
Iscritto il: 18/04/2011, 11:32
Località: Torino Italia - Secondlife: Pro Porci Club
Contatta:

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Mister Rubin » 22/08/2012, 17:05

Ciao a tutti.

Mi obbligate a ripetere quello che ho già detto a proposito di ZZ.

Per me è una serie catartica: l'ultimo episodio di Z arriva ad una tensione emotiva e drammatica eccessiva, frutto di un momento di pessimismo cosmico attraversato in quel momento da Tomino, che infatti per i film di ha cambiato il finale; ZZ sdrammatizza e reintroduce in modo forse eccessivo quel senso comico che nell'arco del tempo si era perso, per non parlare della speranza e della positività che in Z latitavano. Occorreva quindi un cambio di rotta radicale del racconto, una classica scossa, o se vogliamo metterla in termini matematici la potremmo chiamare "rottura" o "catastrofe" o "discontinuità", che accadono anche nella vita reale, per poi tornare, con un transitorio, alla normale narrazione...

Mi fermo qui perchè altrimenti farei troppi spoiler e poi Heero mi spara...

Heero, chiedo venia per gli eventuali spoiler, ma non avrei potuto esprimere il mio punto di vista senza...

Mister Rubin

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Franius » 22/08/2012, 17:51

Rubin....

Plauso alla tua analisi, ma nella realtà si è trattato solo di un tentativo da parte di Sunrise di coinvolgere nuove fette di pubblico (piu' giovane).

Nuove fette che pero' non sono arrivate, probailmente allontanate dal fatto che "fosse il seguito di quella cosa da grandi che è Z Gundam" e contemporaneamente stavano perdendo i "non piu' bambini" che erano cresciuti tra MSG e Z...

Il cambio di rotta venne deciso come ultima ratio per recueprare almeno gli spettattori "sicuri" delle due serie precedenti...

Avatar utente
Zooropa
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 340
Iscritto il: 24/01/2008, 16:46
Località: -37.067612 -12.310735

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Zooropa » 22/08/2012, 21:10

La questione della continuity di ZZ è stata dibattuta molto a lungo. La stessa SR alcuni anni fa ha tirato fuori delle pubblicazioni che la stralciavano in toto in quanto "non compatibili" con i film di Z "A new translation" che diventano il nuovo "canone" (anche se poi la SR ogni tanto ci ripensa).
Delle le serie UC è una di quelle che puoi saltare senza che questo pregiudichi particolarmente le produzioni successive.
Anche F91, V e G Saviour non hanno molti riferimenti (al di là di alcune ovvie citazioni) alle serie precedenti.
Insomma, hai due opzioni entrambe valide in quanto non sovrapposte:

opz.1: vedere Z (TV), ZZ e CCA in sequenza oppure
opz.2: vedere Z (ANT) seguito direttamente da CCA.

ZZ potresti vederlo in seguito come timeline alternativa. La parte interessante di ZZ è che tratta la storia e la sorte di alcuni personaggi importanti di Z che poi non sono stati più ripresi. Per tutto il resto non ti è di alcun aiuto nella "continuity" vera e propria. Paradossalmente ZZ è importante per cogliere alcune citazioni di Turn A Gundam che non è completamente definibilie UC.

In termini di continuity Unicorn è molto più "critico" perché riprende molto pesantemente gli eventi post CCA. In pratica di dico:
Guarda pure CCA senza aver visto ZZ ma NON guardare Unicorn senza aver visto CCA... ;)
La Terra è una palla!

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Franius » 22/08/2012, 23:08

Zooropa ha scritto:
In termini di continuity Unicorn è molto più "critico" perché riprende molto pesantemente gli eventi post CCA. In pratica di dico:
Guarda pure CCA senza aver visto ZZ ma NON guardare Unicorn senza aver visto CCA... ;)
Straquoto!

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Heero Yui » 23/08/2012, 9:31

Mister Rubin ha scritto:Ciao a tutti.

..................................................................................
Mi fermo qui perchè altrimenti farei troppi spoiler e poi Heero mi spara...

Heero, chiedo venia per gli eventuali spoiler, ma non avrei potuto esprimere il mio punto di vista senza...

Mister Rubin
Carissimo, ma quali spoiler ??? Non ne hai fatto alcuno! :D
Poi, non sono mica così maniaco :? ....... (mi sa che hai ragione tu, su questo aspetto lo sono! :twisted: :lol: )
Franius ha scritto:
Zooropa ha scritto:
In termini di continuity Unicorn è molto più "critico" perché riprende molto pesantemente gli eventi post CCA. In pratica di dico:
Guarda pure CCA senza aver visto ZZ ma NON guardare Unicorn senza aver visto CCA... ;)
Straquoto!
Terrò bene a mente i vostri consigli e vi ringrazio per le indicazioni! :D
Comunque ZZ Gundam la voglio vedere prima di CCA. :roll:
Seguendo il consiglio di Franius, penso che adesso mi dedicherò alla lettura di Gundam Sentinel! ;)
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 23/08/2012, 9:35

Rivediti la prima serie ed i film della prima serie, in attesa di novità ahhahahahahhahaha

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Continuity e ZZ

Messaggio da Cronos » 23/08/2012, 19:35

Heero Yui ha scritto:
Cronos ha scritto: ...................................................
Non sono brutti né fatti male in assoluto, ma relativamente a quanto accaduto in Z sembrano quasi una parodia della serie precedente. Inoltre gli eventi si trascinano senza veri esiti importanti, personalmente ho fatto una gran fatica ad arrivare al 17°, li ho trovati davvero noiosissimi.
...................................................
Ah beh anche se fosse stato inserito nella continuity di Gigi la Trottola nessuno avrebbe detto nulla :)

Probabilmente poi Sunrise ha imparato la lezione e creato gli universi parallelli apposta per non snaturare più l'UC.
Al di là degli episodi, quella parola, "snaturare", mi fa venire un po' di orticaria....... :evil:

Se è per dire che la natura dell'Universal Century è incentrata (a parte alcune eccezioni) su una particolare attenzione al realismo dei mecha, mentre le altre linee temporali accentuano di più altri aspetti, siamo d'accordo. :roll:
Se invece è per dire che le linee temporali non UC sono noiose e/o infantili e/o superficiali quanto un episodio di Gigi la Trottola (per cui "snaturerebbero" la meraviglia propria della sola UC) siamo molto, moooolto in disaccordo. :evil: :evil: :evil:
No aspetta, non mi fraintendere, forse Gigi la Trottola non è stato un paragone felice ma era tanto per dire una serie a caso.

Il problema è che in ZZ i personaggi seri e drammatici di Z diventano una macchietta di loro stessi.
Ad esempio Bright Noah, che è un pò il filo conduttore di tutto l'U.C. qui lo vediamo fare faccine demenziali, partecipare a scenette comiche e situazioni imbarazzanti che mai ti saresti aspettato dalla sua caratterizzazione precedente.
Per non fare spoiler ti faccio un paragone, è come se in Ken il Guerriero a metà serie Kenshiro diventasse un personaggio demenziale, che fa battute, faccine buffe e compiesse distrazioni imbarazzanti. I suoi nemici e comprimari altrettanto, assisteremmo a combattimenti dove uno scivola e cade terra, l'altro sbaglia la tecnica segreta, l'altro ancora piange quando riceve un colpo.

Non è che abbia qualcosa di personale contro le serie demenziali o più leggere, o meno realistiche in generale, quelle le vedo anch'io con piacere.
Una delle mie preferite ad esempio è Gurren Lagann che unisce scenette comiche e demenziali a momenti di epica drammaticità.
Però quando sto guardando Gurren Lagann so che sto guardando Gurren Lagann, so che l'ambientazione è fantasy, so che i personaggi sono eroici ma anche comici e demenziali. E' stata impostata così dall'inizio.

ZZ è un flusso unico di eventi con Z, eppure i primi episodi ne snaturano completamente il contesto costruito precedentemente. Personaggi seri diventano demenziali, una macchina militare diventa un super-robot, i combattimenti in alcuni casi del tutto irrealistici.
Per snaturare intendo questo, e non mi riferivo all'UC in generale, ma proprio al contesto di Zeta, che era particolarmente serio e drammatico.

Inoltre, e questo è un altro aspetto completamente scorrelato, ho trovato quei 17 episodi noiosi perché non succede nulla a livello di trama portante. Non ci sono eventi rilevanti ai fini della guerra o dello sviluppo della storia e dei personaggi.

Di contro però sono contrario a escludere ZZ dalla continuity dell'U.C. proprio perché nel suo complesso la serie tratta eventi rilevanti, anche se spesso non sono rappresentati con la dovuta drammaticità.
Anzi, sono stato contento che sia stata riabilitata da Unicorn, perché CCA invece non la considera proprio, viene citata frettolosamente Haman Karn ma per il resto tutto si svolge come se fosse appena finita Zeta.

Altre linee temporali oltre all'UC non le ho mai seguite, per cui non posso dare giudizi in merito.
Lo snaturare però non significa necessariamente "peggiorare".
Ad esempio sono un grande fan dei Cavalieri dello Zodiaco, ma mi urterebbe abbastanza se, alla fine della prima serie di Gundam, nel conflitto all'arma bianca con Char, Amuro lanciasse un attacco con ottanta pugni alla velocità del suono. :)

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Immagine

Rispondi