Un saluto a tutti

Appena saliti a bordo è buona regola presentarsi
Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Daeva » 12/10/2015, 9:40

Ahah, ma figurati, Stefano, qui non si bacchetta nessuno!
E' un forum che implementa il libero scambio di info e opinioni, scusami se ti sono sembrata andare in modalità maestrina XD !
(A questo proposito, in Svizzera c'è addirittura Heidiland: http://www.heidiland.com/en/ ;D)

In effetti però la differenza tra queste serie e quelle giappe è molto marcata, le "riduzioni" di opere occidentali sono sì drammatiche ed emotive in molti punti, ma decisamente più pacate delle loro controparti nipponiche. Pensa ad esempio all'Ape Maia di Waldemar Bonsels al confronto con L'Ape Maga (In originale, "Hutch L'Orfano"), produzione prettamente giapponese-- Sono gli anni '70, ma i giappi ancora non si sono "ripresi" dalla WWII e dagli attacchi nucleari, e ci sono riferimenti a quella drammaticità, quella sofferenza e quell'ingiustizia in tutte le serie di quel periodo-- Noi li percepiamo come anime "profondi" e con "una morale" proprio perché sono intrisi di questa tragedia e di questo modo di sentire molto emotivo (cosa che uno non penserebbe mai pensando al giappino standard, vero, così seri e pacati ^_^)-- Per questo dico che ogni opera per essere apprezzata va contestualizzata.
La spensieratezza o apparente superficialità che vedi ora negli anime o cartoni moderni, magari è semplicemente un tentativo di colmare "un vuoto" in un periodo storico molto pacifico quanto instabile. Lo si fa cercando di colmare quella lacuna nell'informazione dei più piccini con divertimento, con i Pokemon o Dora l'Esploratrice, o con un edulcorata pillola di consapevolezza, con serie come Wing e 00... Secondo me niente è da buttare, e tutto va considerato per ciò che rappresenta.
La verità è che non abbiamo più 10 anni, quindi non possiamo più pretendere di farci piacere un cartone animato come quando avevamo quell'età, nostalgia a parte ;)
stefano ha scritto:ma praticamente il Gundam (somigliantissimo ad un samurai futurista) non potrebbe rievocare la seconda guerra mondiale? Certo quando dicono sieg zion....non lasciano molti dubbi a chi si riferiscono....
Direi che hai centrato il punto, Stefano :D
Parti dal presupposto che tutti i robottoni sono "samurai futuristi", infatti molte delle loro "armature" fanno proprio riferimento a quelle samurai (pensa a Koji Kabuto, protagonista di Mazinga, "kabuto" è il termine con cui si designa l'elmetto dell'armatura dei samurai, a significare come l'uomo sia il cervello del robot!), e non è un caso che i giappi abbiano scelto questo simbolo, apoteosi delle virtù umane e militari, come "deterrente" contro forze aliene e invadenti (?? LOL, l'italiano)... In Gundam c'è la "rivoluzione": non ci sono più "alieni", ma i nemici sono gli stessi esseri umani. E' quello che succede in tutte le guerre, ecco perché Federazioni e Zeonisti sono così caratterizzati secondo ispirazioni WWII, ma anche prettamente attuali: pensa alla "disorganizzazione" della Federazione, una stoccata alla precarietà dei governi del tempo... E anche i robot, non sono più (o solo!) armi semi-divine create da un genio o eredità di alieni, ma il frutto dell'ingegneristica, vittime anche loro di danni, problemi e bisogni di manutenzione e rifornimento.
Ovviamente come lavoro in questo senso, essendo il primo del nuovo genere "realistico" ha ancora molte pecche: gli zeonisti sono sostanzialmente caratterizzati come "i cattivi", gli Zabi più che una famiglia ricordano i "generali" alieni, ognuno nemico dell'altro e focalizzato sul raggiungimento di meriti personali, il Gundam da solo sbaraglia qualunque altro mecha grazie alla sua particolare costituzione e sistema operativo, e se ogni tanto "becca le botte" è a causa dell'inesperienza di Amuro, che comunque è un Newtype e quindi è una spanna sopra gli altri (anche se questo è visto come un difetto, contrariamente alle serie "ortodosse", e quindi è causa di frustrazione per Amuro e di contrasto con gli altri, fattore che verrà ripreso con molta pesantezza sia in Zeta che in serie alternative come Seed)... Quindi sì, WWII, senso critico, realismo e pallino per la fantascienza di stampo occidentale.

...E scusami se ho parlato troppo scrivendoti un papiro x'D

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Genocid » 12/10/2015, 18:17

maeva ci stà è la Malvagia Daeva! XD
Immagine
ImmagineImmagine

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da stefano » 12/10/2015, 20:35

:shock: :shock: :o :shock:

Complimenti Daeva per la spiegazione, ma quale maestrina, sono tutto orecchie ...e grazie per il tempo che mi dedichi per spiegare e rispondere.

Ecco :!: ho fatto proprio bene ad iscrivermi al GIC. :)

Ora sono fuori italia per lavoro, quando torno faccio vedere tutti i riferimenti di Ape maia, Heidi a mia moglie...
Se sai anche di Candy Candy....fammi sapere...a me non piaceva da piccolo, la ritenevo veramente ..."da bambina"....mentre Heidi, non so, era una via d mezzo....diciamo unisex :lol:

Ma se continuiamo cosi' qualcuno ci dice di aprire un sotto forum....per Heidi.

Grazie poi per il Gundam e il relativo parallelo della WWII.

Senza aver letto niente a riguardo, quindi con la inesperienza del nuovo arrivato, concordando con te per tutto il resto, aggiungerei una mia riflessione personale e vale a dire solo che per me, AMURO (Peter, il mio Peter REI), e tutti quelli della base bianca, diventano dei partigiani contro ZEON; come nella WWII i nostri partigiani venivano aiutati da Inglesi ed USA, così la Base Bianca veniva rifornita dalla federazione.

Come se i Giapponesi volessero esorcizzare il fatto (...come un processo catartico) che, da loro, prima e durante la WWII nessuno si è mai opposto ad un regime dittatoriale che nell'asia commetteva crimini indicibili. Stessa cosa per i tedeschi (quasi 99% con l'eccezione della rosa bianca)...mentre in Italia una parte considerevole di persone si sono opposte al fascismo...in tutte le sue fasi.

Quindi per me Peter è un partigiano, è un ragazzo che gli sparano contro e lui risponde, gli continuano a sparare e lui risponde per sopravvivere, non va mai oltre (o quasi) alla difesa.....certo contrattacca, ma non va mai oltre. Quindi un ragazzo che reagisce, un new type appunto....

Ma poi i samurai, non avendo io una cultura giapponese di base, se mi ricordo bene una trasmissione di Piero Angela, non erano mica tutti buoni....avevano sì un codice, ma mica tutti lo rispettavano....


Ma poi, chissà se i disegnatori pensavano a tutte queste cose... ;) oppure pensavano solo a vendere i modellini :lol:

Grazie ancora,cosi vedo il gundam Z con piu' interesse. Chissà cosa mi verrà da pensare....quando lo vedro'....

Un saluto

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Daeva » 12/10/2015, 21:16

Ahah, esagerato XD
Ma lieta di averti tolto qualche curiosità sulle serie della nostra infanzia!

Cosa ti piacerebbe sapere su Candy Candy..? Confesso che non piaceva molto neanche a me, da bimbina preferivo cose tipo Sasuke e i mecha, solo con l'adolescenza ho rispolverato Georgie e serie simili prettamente da bimbina... Ah, che bei tempi! I primi manga che compravo--

Tornando a Gundam, sai, Amuro sicuramente rappresenta quella parte di popolazione civile che si ribella a un sopruso, ma più che altro si tratta di confermare un ordine costituito. Amuro si trova a combattere contro Zeon perché questi ultimi attaccano la sua colonia, in fondo ci sono molti attriti con i Federali e Bright prima che Amuro si convinca della sua missione di proteggere i suoi amici.
Non identificare Amuro coi giapponesi della WWII, sono solo delle suggestioni militareggianti, non una metafora storica.
In Giappone non hanno assolutamente vissuto la WWII come noi. Loro non identificavano affatto l'Imperatore e il governo come una dittatura, anche perché non lo erano affatto. Avevano una grande simpatia per i paesi dell'Asse e ancora ce l'hanno. Gli Alleati erano aggressori, e hanno ancora un fastidio profondo per gli Americani, cose che si portano dietro dai tempi delle "Navi Nere" di Perry (e non parliamo di Cinesi e Russi)!
La loro situazione è stata molto simile a quella della Germania: se ti capita guarda i filmati dell'entrata a Berlino degli Americani, non ci sono assolutamente i festeggiamenti e i saluti che invece si vedono in Francia o in Italia.
E anche in Gundam, tutto sommato, non ci sono queste suddivisioni così palesi: ad esempio, Ramba Ral è un personaggio degnissimo ed eroico, pur appartenendo a Zeon. Lo stesso vale per Dozle, e tanti altri.

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da stefano » 13/10/2015, 13:34

Sempre Grazie per tutte queste spiegazioni, mi affascina veramente capire cosa sta dietro al Gundam, e forse, da bambino mi affascinava proprio perché era diverso dagli altri robot, ..(si lo so era un mobile suit ;) )...

Che i giapponesi siano spesso in linea con la Germania, questo te lo confermo perché avviene anche adesso nelle riunioni internazionali quando si tratta di prendere delle decisioni sono spesso allineati.....bisogna dire che sono anche due grandi economie.

La tua spiegazione quadra, ti ringrazio....ora me la rivendo quando capita ;) :D . Scherzo, hai il copyright.

Solo che mi rimangono due dubbi:

a) non sono esperto di storia antica giapponese, lo confesso :oops: ma se rammento bene una puntata del buon Piero Angela spiegava che le fazioni all'interno del giappone fino al 1600 circa erano tantissime, poi è avvenuta la riunificazione. Non è possibile che i creatori del Gundam si siano alla fine ispirati al loro interno? L'unica cosa che non mi quadra è che la bandiera di ZEON, il saluto SIEG ZEON, non lascia dubbi, sono proprio nazisti. Ramba ral come Rommel? Convinto della Grande Germania ma non simpatizzante di Hitler? Ma comunque sono Nazisti perché sono comunque cattivi....

b) Ma Tomino ha mai detto qualcosa di preciso? Su questo voi alti gradi del GIC dovreste sapere qualcosa, che io ancora non so. Infatti io ho letto intervista nel piccolo libretto che era allegato ai DVD di gundam che ho comprato, e lui dichiarava che lui era contro la Guerra, e, se non erro, che comunque Gundam era su questa linea.
Magari queste cose sono state scritte in qualche numero di Colony post precedente alla mia entrata al GIC.


Un saluto Grazie tantissimo

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Daeva » 13/10/2015, 15:14

Ma che copyright, sono semplici opinioni e considerazioni ;3

Guarda, come ti dicevo, lui ha preso ispirazione dalla dittatura nazista (ma ci sono riferimenti anche ai russi, per alcune armi particolari degli Zaku, o ai cinesi, per i colori delle divise zeoniste), ma non l'ha ricalcata precisamente, se non nelle dinamiche di formazione: una colonia lontana dalla Terra e "oppressa" da un governo che non riconosce si ribella all'autorità dichiarando l'indipendenza e la guerra una volta che questa autonomia non è riconosciuta. Sono cattivi? Sono nazisti? Non necessariamente. A un certo punto fa dire a Degwin che Gihren gli ricorda Hitler, Gihren lo prende come un complimento, ma il padre non lo intendeva certo come tale... D'altro canto quando guarderai Zeta, vedrai che i tipi della Federazione sono diventati "i cattivi" mentre i separatisti spazianoidi sono i "buoni".

Tomino è profondamente pacifista e il messaggio di Gundam è SEMPRE contro la guerra-- Lo è con pessimismo, perché ribadisce che finchè la gente non cambierà modo di pensare e rapportarsi col prossimo i conflitti scoppieranno sempre e saranno sempre ingiusti e crudeli. Pensa alla figura del Newtype, un essere umano dotato di un sesto senso che a livelli "alti" permette una sorta di comunicazione telepatica. Non è l'evoluzione di un tipo umano alla disperata ricerca dell'altro e alla sua comprensione? Eppure in Gundam li usano come "armi". Tale è la stupidità umana, che porta a tragedie come la morte di Lalah.

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da stefano » 13/10/2015, 19:23

AAAghh, mi hai anticipato zeta!!!

Ma come è possibile che in Zeta i buoni diventano cattivi....Anche il mio Peter? Spero proprio di no...ma non mi dire niente...Per favore per favore non mi anticipare altro...
sto attendendo il momento propizio per vederlo...(che dipende dai bambini....che mi occupano sempre il televisore, del poco tempo libero che mi rimane).

Hai ragione, ora mi ricordo, me ne ero scordato....Gihren e Hitler.....se me lo fossi ricordato prima, non sarei stato a farti la domanda (la numero uno) sulle analogie tra Gundam e le lotte civili giapponesi....che stupidata che mi è venuta fuori :lol:

Meno male che qui è tutto pubblico... :oops:

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Daeva » 13/10/2015, 21:21

Ahah, no, non ti preoccupare, non ti ho anticipato moltissimo, non preoccuparti ;D
C'è gente nuova e nuovi schieramenti in ballo, quindi è tutto da scoprire :3

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Genocid » 13/10/2015, 23:31

In realtà non ci sono "i buoni" ed "i cattivi" sono due fazioni in lotta, all'interno delle quali ci sono persone che combattono per il bene della propria patria e la salvezza dei propri cari, e chi confonde il tutto con l'odio e la brama di distruzione del nemico.

la nazificazione di Zeon è avvenuta sopratutto in serie successive dove compare la bandiera simile a quella della kriesgh marine, in illustrazioni differenti invece è riportata una semplice bandiera rossa con stemma in giallo-oro.

semplicemente per creare Zeon Tomino da buon appassionato di storia si è ispirato a diverse forme di totalitarismo, ad esempio le vicende di Zeon-Dewin-e Jimba Ral ricordano molto quelle di Lenin Stalin e Trovsky. L'estetica di Dewin invece rimanda molto sia a Mussolini che a un dittatore molto famoso in quegli anni, Geddafi, con i suoi tipici Ray-ban

ecc ecc ecc
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Un saluto a tutti

Messaggio da Daeva » 14/10/2015, 12:31

Sì, esatto, ci sono varie fonti di ispirazione e possibili interpretazioni, non è così facile da categorizzare.

Rispondi