M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Future Century - After Colony - After War - Correct Century - Cosmic Era - Anno Domini - Advanced Generation - Regild Century - SD - Gunpla Builder - Post Disaster
Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da AEOLIA » 20/10/2015, 13:38

Aquila2 ha scritto:Doverosa premessa: ormai sono vecchio, anzi troppo vecchio per certe cose, ma non capisco più cosa c'è che non va negli anime che portano il nome di Gundam nel titolo.
.....
E pensare che non sono neanche uno troppo legato al passato, di anime nuovi ne seguo tanti, anche robotici. Ho trovato eccellente Knight of Sidonia o, per motivi diversi, Aldonah Zero, tanto per citarne un paio.

Eppure questi nuovi prodotti di quello che ormai è un franchaise, forse, come tanti altri, proprio non riesco a farmeli piacere.

Sono troppo vecchio...
Lieto di rileggerti! :D
Suvvia non sei troppo vecchio, ti è piaciuto Seed! Anche Sidonia ed Aldnoah lo dimostrano.
Semplicemente questo Tekketsu pigia tasti che non ti suonano in modo corretto e quindi finisce col non piacerti.
Ma la similitudine per Wing è usata per indicare l'anello più debole del franchise, oppure davvero ci hai notato similitudini?

Io sono al terzo episodio e tuttora non sembrano presenti così tanti parallelismi da dire è Wing II, come ha detto Cronos invece, si sente aria di altre serie interessate nella stesura di questo e che sono non-gundam.
Ma anche lì il fattore Lagann è relativo, non si respira mica lo spirito di cui era pervaso quell'anime, e i punti di contatto sono un pò inconsistenti. Poi magari si riscontrerà altro.

Che poi mi chiedo, ma che deve inventarsi Sunrise per piacerci in serie non U.C. ma targate Gundam ?
Ma pure in serie U.C. per non farci saltare i nervi: assomiglia troppo a questo e a quello.
Perchè non apriamo topic su questo? Tipo sulla sceneggiatura ideale per qualcosa non ancora visto in Gundam che comunque lo faccia rientrare ancora nella definizione "è Gundam"

La serie Tekketsu finora:

Il carattere di Mika si sta rapidamente piazzando tra i più spostati dei piloti di M.S.
Il modo in cui termina il duello è insolito: nessun dubbio, esitazione, anticipa anche il pathos del momento e preme il grilletto prima che termini il dialogo l'avversario.

La scelta poi di risolvere la questione con l'altro gruppo era necessaria, peccato che già si siano presentate le condizioni per un tradimento accettando "baffetto-panzadabirra" stereotipo in sè del traditore a 360° che prendeva a legnate i ragazzi al primo cenno. I ragazzi sono stati DAVVERO freddi come metallo per tirarlo fuori, qualcuno diversamente avrebbe semplicemente fatto fuori anche lui con un <<prendi questo per tutte le legnate che c hai dato>>
L'altro invece, il contabile, carattere debole, ma sembra innocuo (finchè qualcuno non lo convincerà a fare qualche cavolata, i ragazzi sono a posto).

Mi spiace per la Kudelia che sembra più che altro simile alla principessa Asseylum quando nomina il facoltoso tizio dei fondi, non vorrei ci fossero pretese di matrimoni qui e li.
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Daeva » 20/10/2015, 14:31

AEOLIA ha scritto:Che poi mi chiedo, ma che deve inventarsi Sunrise per piacerci in serie non U.C. ma targate Gundam ?
Ma pure in serie U.C. per non farci saltare i nervi: assomiglia troppo a questo e a quello.
Bella pensata, Aeolia!
A me invece succede spesso il contrario XD Vedo una serie e, a meno che non sia un'assurdità atroce (=Aquarion), inizio a pensare "Ah, questo mi sembra Gundam" oppure "Ah, questo dovrebbero metterlo in Gundam" XD !
--Discreto OT, per quanto riguarda il nostro scambio di missive, non mi sono dimenticata eh, sono stata solo un po' impegnata in questi giorni ;D Riesumerò a breve!
AEOLIA ha scritto:Il carattere di Mika si sta rapidamente piazzando tra i più spostati dei piloti di M.S.
Sono molto curiosa sull'eventuale sviluppo del personaggio.
A me continua a ricordare Heero :lol: ma sicuramente siamo a livelli di sociopatia piuttosto alti.
--Tornando a Gurren Lagann, mi chiedo se in futuro Orga morirà, potrebbe diventate uno stimolo sufficiente a costringere Mika a prendere le redini della sua vita-- Perché finora, nonostante la cazzutaggine, si è sempre comportato da perfetto gregario, ed è molto anomalo in un protagonista gundamico.
Mi disturba il fatto che tutti i personaggi femminili finora mostrati abbiano un debole per lui. Nessuna donna si innamorerebbe mai di un tipo del genere XD !
AEOLIA ha scritto:La scelta poi di risolvere la questione con l'altro gruppo era necessaria, peccato che già si siano presentate le condizioni per un tradimento accettando "baffetto-panzadabirra" stereotipo in sè del traditore a 360° che prendeva a legnate i ragazzi al primo cenno.
Già, concordo con l'analisi! Ora sicuramente questi ricicceranno fuori per rompere le scatole ai nostri eroi :/
Non so per quanto riguarda il baffo... A me tutto sommato, nonostante il design ridicolo, piace quel genere di personaggio XD
AEOLIA ha scritto:Mi spiace per la Kudelia che sembra più che altro simile alla principessa Asseylum quando nomina il facoltoso tizio dei fondi, non vorrei ci fossero pretese di matrimoni qui e li.
A me piacciono i matrimoni combinati. Sono sempre forieri di relazioni stuzzicanti.
Rivelata 'sta sconcertante verità (XD), a me più che Asseylum, Kudelia inizia a ricordarmi assai Kihel di Turn A, spero sviluppi e ampli quello che si è visto con Aida in G-Reco, personaggio magnifico penalizzato da una regia scellerata-- Asseylum era proprio femminile-femminile sulla falsariga di Euphemia di Code Geass o Meer di Destiny, e solo nella fase finale della seconda serie manifesta una sua volontà esplicita, invece Kudelia sembra più "politicizzata", più seriamente concentrata sul benessere del suo popolo, dopo un attimo di confusione iniziale... Come Kihel condivide il background di "brava ragazza dagli input alto-borghesi", e l'iniezione di realtà, l'esempio di Orga e la dedizione di Miki (che nel caso di Kihel si può paragonare allo "scambio" con Dianna), l'hanno resa più motivata e concentrata sulle sue reali capacità.
Vediamo ora come e se verrà sviluppato il tutto!

Tra l'altro, non mi ricordo dove (me pare la Wiki gundamica), si diceva che Kudelia fosse ispirata a Cecily di F91... Io non sono molto sicura, ma mi sembra un esempio calzante...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Daeva » 25/10/2015, 17:17

Oggi ho finalmente potuto vedere il 4° episodio!

Sono un po' seccata che alcuni "semini" stiano già prendendo forma in maniera banale, vedi il tradimento di Todo, e anche Gaelio in quanto "Garma" è destinato a fare una bruttissima fine (McGillis non sembra amarlo molto, vedi la poca solerzia con cui lo aiuta durante l'aggressione di Mika e lo sguardo che fa quando il suo fidanzamento con la sorella è menzionato) XD Fareed e Gaelio come Deikun e Zabi?

Ho apprezzato le ulteriori introduzioni e definizioni dell'"universo" in cui si muovono i personaggi, e il retrogusto amarognolo che questo comporta (il cibo venduto a poco come combustibile, l'impressione per cui la vita nei campi non sembra essere una via plausibile di sostentamento), e finalmente abbiamo visto interazioni fortuite tra i vari personaggi di opposti schieramenti :D Come per Char e Amuro, anche qui è coinvolta una macchina, eh ^^?

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da AEOLIA » 28/10/2015, 17:20

Daeva ha scritto:Bella pensata, Aeolia!
A me invece succede spesso il contrario XD Vedo una serie e, a meno che non sia un'assurdità atroce (=Aquarion), inizio a pensare "Ah, questo mi sembra Gundam" oppure "Ah, questo dovrebbero metterlo in Gundam" XD !
--Discreto OT, per quanto riguarda il nostro scambio di missive, non mi sono dimenticata eh, sono stata solo un po' impegnata in questi giorni ;D Riesumerò a breve!
Bè qualunque sia l'approccio ugualmente ci possiamo chiedere cosa vorremmo in una serie di gundam che non ci dia fastidio.
OT--Lo so che vuoi riesumarlo, c'eravamo già scambiati constatazioni d'impegni a vicenda, non disperavo ;)
Daeva ha scritto:Sono molto curiosa sull'eventuale sviluppo del personaggio.
A me continua a ricordare Heero :lol: ma sicuramente siamo a livelli di sociopatia piuttosto alti.
--Tornando a Gurren Lagann, mi chiedo se in futuro Orga morirà, potrebbe diventate uno stimolo sufficiente a costringere Mika a prendere le redini della sua vita-- Perché finora, nonostante la cazzutaggine, si è sempre comportato da perfetto gregario, ed è molto anomalo in un protagonista gundamico.
Mi disturba il fatto che tutti i personaggi femminili finora mostrati abbiano un debole per lui. Nessuna donna si innamorerebbe mai di un tipo del genere XD !
Diversissimo dal wingoso pilota, ma comunque sulla sociopatia concordo, profonde difficoltà a poterlo considerare normale.
A me devo dire che ha dato sensazioni di Berserk: Gatsu-Mika Orga-Grifis (ma senza effetto supercarisma e con una decisa comprensione)
Guarda, la caratteristica di gregario è un cambio sulla linea dell'idea che il pilota del gundam sia costretto dalle circostanze/persone più adulte/saperlo fare bene solo lui. Da soldati improvvisati corredati di atteggiamenti problematici, siamo passati a utili sociopatici "bracci destri".
Daeva ha scritto:Già, concordo con l'analisi! Ora sicuramente questi ricicceranno fuori per rompere le scatole ai nostri eroi :/
Non so per quanto riguarda il baffo... A me tutto sommato, nonostante il design ridicolo, piace quel genere di personaggio XD
Non dice nulla, ed è un grave errore strategico averlo lasciato in vita, come chara poi è fuoriluogo adesso non dava neanche idea che potesse essere in grado di mantenere contatti "diplomatici" con altre sigle data la mansione che sembrava solo quella bassa di far rigare dritto i ragazzi teste-calde dell'inizio.

Personalmente invece, quando Orga gli dice che tanto lo sa che gli tocca se fa l'idiota... Da sbellicare.
Daeva ha scritto:A me piacciono i matrimoni combinati. Sono sempre forieri di relazioni stuzzicanti.
Rivelata 'sta sconcertante verità (XD), a me più che Asseylum, Kudelia inizia a ricordarmi assai Kihel di Turn A, spero sviluppi e ampli quello che si è visto con Aida in G-Reco, personaggio magnifico penalizzato da una regia scellerata-- Asseylum era proprio femminile-femminile sulla falsariga di Euphemia di Code Geass o Meer di Destiny, e solo nella fase finale della seconda serie manifesta una sua volontà esplicita, invece Kudelia sembra più "politicizzata", più seriamente concentrata sul benessere del suo popolo, dopo un attimo di confusione iniziale... Come Kihel condivide il background di "brava ragazza dagli input alto-borghesi", e l'iniezione di realtà, l'esempio di Orga e la dedizione di Miki (che nel caso di Kihel si può paragonare allo "scambio" con Dianna), l'hanno resa più motivata e concentrata sulle sue reali capacità.
Vediamo ora come e se verrà sviluppato il tutto!

Tra l'altro, non mi ricordo dove (me pare la Wiki gundamica), si diceva che Kudelia fosse ispirata a Cecily di F91... Io non sono molto sicura, ma mi sembra un esempio calzante...
Kudelia è un personaggio in crescita ovvero che punta ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità, ruolo e rivestirlo nella serie.
Ora sembra già a buon punto, ma potrebbe avere un cambio.
Kihel potrebbe avvicinarcisi, ma vediamo come sviluppa.

Euphemia è consapevole 100% fin dall'inizio di chi è e quale sia la realtà attorno a lei, non è un personaggio di crescita ed è proprio su quello che fa leva: sui suoi natali per promuovere azioni di pace. Euphemia è paragonabile a Lacus.

Cecily non la sfiora neanche!
Immagine

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Genocid » 31/10/2015, 19:26

ok mi sono messo in pari con secondo e terzo episodio,

che dire, a me stà piacendo,

per quanto riguarda il gundam e la sua operatività dopo 300 anni bhe da quello che ho capito io il gundam è il generatore della base, tant'è che quando parte saltano tutte le luci, e dicono chiaro e tondo che era stato tenuto integro nel caso si trovasse un acquirente interessato, e dunque mantenuto operativo in vista proprio di una vendita, non a tempo perso o riparato sul momento.

tra l'altro veniva considerato un segreto della ditta, quindi è possibile che fosse stato considerato un'ultima ratio o un asso nella manica, oppure un bene così prezioso da poter spingere altri ad attaccarli per impossessarsene.

per quanto riguarda Mika, bhe per me spara troppo, per l'esecuzioni o i colpi di grazia basta un colpo in testa, invece contro il loro capo ha sparato due volte, contro quel disgraziato nel suit, almeno tre. Credo, se si vuole cercare una logica in questo, che sfogli proprio la sua rabbia ed il suo stress nello sparare

cmq dalle premesse, secondo me diventeranno molto di più che un gruppo di mercenari, diventeranno il nucleo della resistenza, se non il nuovo esercito di una marte libera ed indipendente.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Daeva » 02/11/2015, 22:41

Eccomi puntuale (o quasi XD) per commentare il quinto episodio di questa più che buona serie!

Vediamo il Barbatos in azione nello spazio, e le prime gimmicks dell'MS: durante lo scontro perde la copertura del braccio per evitare un danneggiamento più serio!

Mika inizia a mostrare segni di "umanità" che lo dimostrano più malleabile di quanto visto finora, e sicuramente meno "Death machine"... Risparmia dalla morte un po' gente, tra cui Garma (SIII'!!), e ha delle parole che fanno sciogliere il cuore delle donzelle... Una sincerità quasi infantile, ma affascinante per la sua serietà.

Come non si vedeva da un bel po', il nostro Char sembra avere in grande simpatia l'ambizione di Kudelia e l'indipendenza di Marte-- Sembra celarsi sotto questo ennesimo clone un un po' di sano doppiogioco.

A proposito di doppiogioco, che ne pensate del modo in cui si è risolto il problema Todo XD ?
Forse troppo "diplomatico"..? Scommettete che alla fine della serie sarà ancora vivo :'D ..?

Ritornando ai temi affrontati alla conferenza a Lucca, ovvero come il modellismo influenzi l'animazione anche e soprattutto in senso positivo (cosa che non era chiara a molti, a quanto pare), avete notato l'interno della nave del Tekkadan? --Ha il WEATHERING XD !

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Genocid » 04/11/2015, 1:02

non commentare il quinto quando i poveri mortali hanno appena visto il quarto ç_ç
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Daeva » 04/11/2015, 1:14

M-Ma DEVO commentarlo dopo che l'ho visto D': !

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Traium » 05/11/2015, 21:56

Come genocid, ho visto i primi tre episodi.
La storia non mi dispiace, il mecha design, molto!
Che poi diciamo che i modelli sono anche fighi, ma si rovinano dal busto i giù :c
Comunque, non ho capito ancora perché orga fa sparare il "protagonista" di cui mi sfugge il nome.
A proposito, Daeva, come diamine fai a ricordarti tutti quei nomi? Saro strano io, ma ho difficoltà molto serie nel ricordare i nomi dei personaggi di una serie appena iniziata xD
Di questa ricordo solo orga e biscuit xD

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Daeva » 05/11/2015, 22:03

Vabbeh, dai, ricordo solo i principali XD

Comunque mi sembra di capire che Mika è l'unico a poter pilotare il Barbatos perché ha la "connessione" adatta per pilotarlo, essendo un vecchio modello (lui ha tre "spine" sul collo, gli altri invece ne hanno solo una)... Simpatico il contrasto coi Newtype! Lì erano una razza eletta di ESP, qui invece chi ha il sistema più obsoleto è chi pilota meglio!
A me piacciono i modelli col vitino! Teoricamente non sarebbero più agili nei movimenti degli altri? Posso piegarsi e girarsi di più, LOL!

Rispondi