La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito?

Anime, Manga, Book, Models... Di cosa parliamo oggi?
Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito

Messaggio da Genocid » 17/02/2016, 23:23

mi avete incuriosito non poco!
Immagine
ImmagineImmagine

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito

Messaggio da stefano » 04/09/2016, 23:14

Mica mi sono dimenticato...ancora attendo! ;)

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito

Messaggio da Bright » 05/09/2016, 11:56

Eh, il buon proposito si é arenato sull'impossibilità d'estrarre mantenendola decente la voce dell'interprete originale. L'idea era rifare la base musicale con un arrangiamento più moderno e "drammatico", ma con la voce originale sopra, metterci un altro interprete non avrebbe senso, o quantomeno ne ridurrebbe l'impatto.

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito

Messaggio da Genocid » 05/09/2016, 15:09

peccato!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito

Messaggio da Bright » 05/09/2016, 16:08

É solo un rinvio. Se, tramite club, si riuscisse ad ottenere una versione "non compressa" (formato wav o cda, quindi) della versione cantata e di quella solo strumentale -sicuramente Dynit le ha- allora ottenere la sola voce sarebbe un gioco da ragazzi tramite l'inversione di fase di programmini freeware come Audacity...

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito

Messaggio da stefano » 05/09/2016, 23:08

Quindi che qualcuno di alto grado si attivi :!: :D :D

E speriamo...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito

Messaggio da Franius » 09/09/2016, 10:15

Bright ha scritto:É solo un rinvio. Se, tramite club, si riuscisse ad ottenere una versione "non compressa" (formato wav o cda, quindi) della versione cantata e di quella solo strumentale -sicuramente Dynit le ha- allora ottenere la sola voce sarebbe un gioco da ragazzi tramite l'inversione di fase di programmini freeware come Audacity...
In realtà qualcosa del genere già c'è.

La ristampa del 45 giri.
Sul lato B c'è la versione strumentale. Quindi per "sottrazione" del lato B al lato A, si dovrebbe ottenere solo la voce...

Peccato che (almeno per ora...) sia disponibile solo in vinile...

:roll:

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito

Messaggio da Bright » 09/09/2016, 14:23

Franius ha scritto:
Bright ha scritto:É solo un rinvio. Se, tramite club, si riuscisse ad ottenere una versione "non compressa" (formato wav o cda, quindi) della versione cantata e di quella solo strumentale -sicuramente Dynit le ha- allora ottenere la sola voce sarebbe un gioco da ragazzi tramite l'inversione di fase di programmini freeware come Audacity...
In realtà qualcosa del genere già c'è.

La ristampa del 45 giri.
Sul lato B c'è la versione strumentale. Quindi per "sottrazione" del lato B al lato A, si dovrebbe ottenere solo la voce...

Peccato che (almeno per ora...) sia disponibile solo in vinile...

:roll:
Franius, porca paletta, me lo dici così? Basta campionare le due tracce in vinile con gli stessi parametri!

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito

Messaggio da cobalto » 10/09/2016, 0:25

Dunque , ho aspettato un po' ad inserirmi nella discussione, perchè prima volevo verificare alcune cose... E ora che le ho verificate, posso dirvi con piacere che in questo momento sto ascoltando in simultanea sul mio computer la sigla di Gundam (cantata) e la base strumentale.
Entrambe originalissime (provenienti direttamente dai nastri originali di Detto Mariano) ed in qualità CD (estratte pocanzi appunto dal sottoscritto dal supporto digitale).
La fonte di questi brani è un cofanetto con triplo CD dal titolo "SPECIALE (per noi che eravamo) RAGAZZI - Sigle e canzoni tv della Dettomusic" edito in tiratura limitata dall'Associazione culturale TV-Pedia (fondata da alcuni mie cari amici diversi anni fa), la quale ha come scopo la riedizione di vecchi brani di sigle di cartoni animati e non solo, alcuni editati ai tempi, altri per lo più inediti, tutto materiale rigorosamente originale forniti in moltissimi casi dagli autori/compositori dei brani), solo e unicamente per i soci; quindi non si trovano in vendita al pubblico (salvo che qualche socio non metta in vendita le proprie copie).
Il triplo CD in questione, nella fattispecie non è mio, ma me lo sono fatto prestare per l'occasione.

Come dicevo ho estratto le due tracce in wave, poi ho provato a sottrarle con audacity (che non conoscevo), ma pur mettendole in sincrono, facendo l'inversione della strumentale, mixando e renderizzando, non cambia un beneamato membro virile maschile... Si sente tutto: voce e musica.
Idee...? Suggerimenti...? Pensieri....? Se riesco a estrarre la voce non ho problemi a passarvela (non penso mi faranno mai problemi se vi do la sola traccia vocale)...
Sono aperto a eventuali consigli....
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: La sigla"Amici miei sono Peter Rei"quanto ha contribuito

Messaggio da Bright » 10/09/2016, 12:09

Può capitare. Dunque: a monte di tutto serve che le due tracce si somiglino il più possibile: questo vuol dire che devono avere:
1- LUNGHEZZA IDENTICA;
2- CAMPIONAMENTO IDENTICO;
3- ALLINEAMENTO PERFETTO.

Potrebbero sembrare ovvietà, ma non lo sono affatto: solo per dirne una, solitamente la traccia audio "completa" destinata alla sigla viene accelerata del 4.3-4.5% per le differenze di sincronizzazione che esistono tra supporti audio e supporti audio/video. Su Audacity, la traccia risulterebbe quindi più "corta". Questa é la cosa più banale, dicevo, ma ne esistono altre: la frequenza con cui é campionata e il picco in cui é "tagliata" la traccia, ad esempio. Normalmente, un CD può avere un picco di 98 db ed é campionato almeno a 192 Hz. Ma se la fonte audio é di tipo analogico, é facile che l'originale sia tagliato a 45 db, per non parlare delle distorsioni di frequenza dovute al cosiddetto "errore di tangenza". Senza dilungarmi ulteriormente, diciamo che bisogna fare una bella analisi delle due tracce, innanzi tutto, cosa che Audacity permette. Un altro espediente é confrontare i singoli "clipping" delle tracce. Se ci sono (se la traccia non é compressa potrebbero non esserci) e non corrispondono, tanto vale lasciar perdere.

Comunque, avendo il CD, la cosa migliore sarebbe lavorare direttamente sulle tracce cda senza passarle proprio in wav!

D'altra parte, dovendo ottenere la traccia vocale mono da un mix stereo, un buon modo di procedere sarebbe convertire le tracce in mono... insomma, non esiste un sistema perfetto che funzioni al primo colpo, si tratta di provare e riprovare...

Esistono altri programmi professionali che consentono qualche espediente extra, ma é roba che non si trova gratis né si usa facilmente come Audacity.

Personalmente, cercherò il CD che mi hai indicato nei vari mercatini...

Rispondi