Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Anime, Manga, Book, Models... Di cosa parliamo oggi?
Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Messaggio da Traium » 15/03/2016, 22:17

stefano ha scritto:Auguri Traium,

ma veramente ne fai 19?

io ne ho compiuti 23....

ma per gamba.... :lol:
Beh dai, 23 per gamba non sono molti...
Fra qualche anno potrò farti da protesi xD

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Messaggio da Daeva » 15/03/2016, 22:50

Traium ha scritto:Ora mi rifugio nel mio gp-01 e faccio esplodere qualche zaku :cry:
--Questo non la farà sembrare più maturo, sottotenente di vascello :lol: !

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Messaggio da Bright » 16/03/2016, 8:42

In realtà l'età dei piloti negli OAV e nelle side stories c'entra poco col target di riferimento, specie per l'UC. Banagher Links ha 16 anni, ad esempio, ma la serie è pensata per chi ha familiarità con tutta la saga UC, zeppa di rimandi anche alle serie meno "blasonate" com'è...

...discorso diverso, ma non troppo, per gli OAV delle AU.

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Messaggio da Traium » 16/03/2016, 8:59

Daeva ha scritto:
Traium ha scritto:Ora mi rifugio nel mio gp-01 e faccio esplodere qualche zaku :cry:
--Questo non la farà sembrare più maturo, sottotenente di vascello :lol: !
Effettivamente xD
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Messaggio da Daeva » 16/03/2016, 14:20

Bright ha scritto:In realtà l'età dei piloti negli OAV e nelle side stories c'entra poco col target di riferimento, specie per l'UC. Banagher Links ha 16 anni, ad esempio, ma la serie è pensata per chi ha familiarità con tutta la saga UC, zeppa di rimandi anche alle serie meno "blasonate" com'è..
Perchè a te guardando Unicorn frega qualcosa di Banagher. Durante Unicorn ti interessa la sorte di Marida che è un clone di Puru, ti intriga Full Frontal che è un clone di Char e hai mille aspettative per Mineva che è la figlia di Dozle. In quel senso è indirizzata alla vecchia guardia, non a livello di "messaggio" (ammesso che Unicorn ne abbia uno).

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Messaggio da Bright » 16/03/2016, 19:10

Nondimeno, è principalmente la storia di Banagher, anzi: è lui praticamente la chiave di tutto. Il "messaggio" in Unicorn è lo stesso di sempre, annacquato da delle ovvie necessità commerciali e di economia d'animazione (si vedano i tanti "tagli" rispetto al romanzo, che se tradotti in animazione avrebbero reso il tutto un po' più comprensibile), quindi si preferisce mostrare un MS in più piuttosto che far recitare una battuta più articolata, chiara ed esplicativa a questo o quel personaggio.

Quindi ci troviamo ancora una volta davanti ad un ragazzino cui viene imposto di combattere una guerra di cui non sa nè capisce granchè, come avvenuto per Amuro, Camille, Judau (Kou e Shiro hanno invece una percezione assai più adulta del loro ruolo). La differenza è proprio nel target, che è appunto (principalmente) quello dei "nostalgici" delle prime serie. Ma attenzione: sarebbe bastato ambientare la storia appena un paio d'anni più in là (periodo comunque ancora "terra di nessuno", nella cronologia ufficiale UC) per mostrarci un Banagher e una Mineva ventenni, senza dover cambiare una sola virgola di tutta la storia (forse sarebbe stato un po' più difficile tener in vita il vegliardo Syam Vist, ma vabbé). Invece, s'è scelto di mettere ancora una volta nel cockpit un adolescente.
Nonostante il target per forza di cose più "anziano".
A questo punto, al di là del messaggio originale di Tomino, direi che è una scelta stilistica, come lo è in effetti l'intero concetto di NewType visto dopo Zeta...

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Messaggio da stefano » 23/03/2016, 2:08

Ho da poco comprato su internet... approfittando di un piccolo sconto per la festa del papà....le prime due puntate di unicorn....

Spero che ne valga la pena....

Per le rimanenti aspetterò la prossima festa del papà....

Comunque ieri ho rivisto la prima puntata (l'avevo vista per l'altro argomento di discussione, quello per DM67 per intenderci) ed ad un certo punto il capitano della White base ferito...(sostituito poi da Bright, ---non mi ricordo il nome) dice a proposito di Amuro....parlando a bright

"anticamente i soldati andavano in battalia a 15/16 anni".....

ecco forse spiegato perché raramente ci sono adulti a pilotare il Gundam....

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Messaggio da Daeva » 23/03/2016, 8:23

Guarda, anche nella WWI e WWII (e credo sia quello il riferimento del capitano) i soldati andavano in battaglia a 15/16 anni, ma perchè gli altri morivano e si chiamava al fronte praticamente qualunque essere umano di sesso maschile in grado di imbracciare un fucile-- Idea anche suggerita in Gundam: muore l'equipaggio originale della Base Bianca e il pilota originale del Gundam e nella situazione di emergenza vengono arruolati dei civili, per lo più ragazzini.
Non è che uno mette un ragazzino a pilotare un robot perchè più "adeguato" rispetto a un ventenne o un trentenne, anzi.

So che sarà difficile per te procurartelo (su Starsubber.it puoi scaricare i torrent della prima parte), ma ti consiglio la visione di MS Igloo.
E' una di quelle produzioni fatte col senno di poi, quindi girellara all'estremo, ma spiega bene la situazione dei soldati e della ricerca ingegneristica durante la Guerra di Un Anno.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Messaggio da Bright » 23/03/2016, 8:47

Stefano, il capitano Paolo Cassius (questo é il nome) fa più che probabilmente riferimento alla Grecia Antica, nella quale si potevano prendere le armi già al quattordicesimo anno d'età.

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Perchè un 40enne o un 50enne non pilota mai il Gundam??

Messaggio da stefano » 24/03/2016, 2:38

rispondendo a Bright: e io che pensavo si riferisse al Giappone.... :oops: ....

ma chi poteva mai pensare che Cassius .... ferito ed in fin di vita poteva pensare addirittura alla grecia antica....

(non io ovviamente ... :D )

Rispondendo a Daeva:
https://en.wikipedia.org/wiki/Military_use_of_children
mi sono fatto un piccolo giretto sulla rete ed effettivamente un pochino tutti usano giovinetti.....mahhh

Rispondi