Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Anime, Manga, Book, Models... Di cosa parliamo oggi?
Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Messaggio da cobalto » 21/09/2016, 18:33

Come certamente sapete il nome Gundam è oggi un brand utilizzato non solo per identificare una specifica serie di animazione, ma anche un marchio adoperato su una vasta gamma di prodotto e gadget di vario genere. Tra questi c’è pure una catena di ristoranti. Beh… “ristoranti” forse è un po’ troppo, diciamo “Cafè”: i ben noti Gundam Cafè!
Si tratta sostanzialmente di bar ispirati al mondo di Gundam , dove è possibile gustare un aperitivo, bere semplicemente qualcosa o mangiare pure un boccone (anch’esso ispirato al mondo del Mobile Suit bianco).
In tutta onestà non so se si trovino solamente a Tokyo o anche in altre città del Giappone. Nella capitale ce ne sono tre: uno nella Stazione centrale di Tokyo, uno a Odaiba, al Diver City, proprio ai piedi della statua del Gundam, ed un altro ad Akihabara, il famoso (o forse bisognerebbe dire famigerato…visto quello che si rischia di spendere in acquisti se ci si lascia trascinare dall’entusiasmo XD) quartiere della tecnologia e degli otaku.
I primi due sono molto piccoli come locali. Privi di tavolini a cui sedersi, forniscono unicamente un servizio “take away” (compri e porti via). Quello nella Stazione di Tokyo poi, situato ad un livello sotterraneo (non ricordo se il B1 o il B2) dell’affollatissimo labirinto di negozi disseminati per la stazione, è davvero poco più di un buco nel muro. Persino l’insegna fuori si vede a fatica. Se cercate un posto dove trovare un po’ di ristoro dal caldo o dalla stanchezza, magari in attesa del treno super veloce che vi porterà lontano chissà dove, beh… non cercatelo lì perché non lo troverete.
Quello di Odaiba è un pelino più grande ma anch’esso non consente alcun tipo di confortevole sosta al suo interno.
Diverso è invece il Gundam Cafè di Akihabara.
Collocato nei pressi della Stazione, non lontano alla “Chuo Dori” la via principale del quartiere, non è enorme come locale ma ha spazi sufficientemente ampi e ben organizzati al suo interno da consentire ad un discreto numero di avventori di trovare posto a sedere ad un tavolo e godersi un po’ di riposo tra una sessione di shopping frenetico e un’altra. Certo, non è insolito il formarsi di code davanti all’ingresso.
L’ambiente al suo interno è carino. Più che confortevole io l’ho trovato….divertente! E’ divertente sedere ad un tavolo ed essere circondati da gadget gundamici di ogni genere (foto, pupazzi, scritte, disegni, model kit e schermi piatti su cui scorrono video tratti da serie di Gundam) ed ancor più è divertente gustare una pietanza a forma di qualche personaggio della serie. Dico divertente, non buono… perché io ho provato un piatto che voleva raffigurare Haro e mi son divertito come un matto a mangiarlo, ma faceva terribilmente schifo! (ancora oggi non ho capito cosa contenesse…ma in quel momento non aveva davvero alcuna importanza per me!) :lol: :lol: :lol:
Il servizio è piuttosto rapido e le cameriere sono molto gentili. Unico difetto: non parlano l’inglese (ma di fatto in Giappone quasi nessuno parla l’inglese…). Ti accolgono all’ingresso, ti portano al tavolo, ti danno il menù e poi ti dicono che per ordinare ti devi alzare e recarti direttamente tu alla cassa. Il problema è…che te lo dicono in giapponese :?: :?: :?: … Poco male! Ci si destreggia in certi casi…e dopo quasi un mese in Giappone, certe cose vengono ormai automatiche.
Ma bando alle ciance, ecco un po’ di foto del locale di Akihabara.
(Scusate la scarsa qualità ma sono state fatte con il cellulare in condizioni di luce per nulla ottimali)

Questo il locale visto esternamente nel suo complesso dall’altro lato della strada
Immagine

L’insegna: si tratta della più grossa tra tutti e tre i Gundam Cafè sopra citati
Immagine

Ad attendere i clienti sulla porta... chi se non lui, il Gundam? ;)
Immagine

Alcuni scatti dell’interno: un paese dei balocchi in miniatura…. :D :D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In un simil fast food, ovviamente non poteva mancare Bright…che addenta il panino! :lol:
Immagine

Un grazioso sottobicchiere consegnatomi dopo aver ordinato. Peccato che fosse fatto di cartone (piuttosto scadente peraltro) e che si sia squagliato in seguito alla condensa rilasciata dal bicchiere di birra (fredda) che ci ho tenuto posata sopra
Immagine

Queste sono alcune delle “prelibatezze” che è possibile gustare (e che ho per così dire… gustato)
Immagine
Immagine

Infine, indovinate un po’… cos’è questo? Ebbene sì lo specchio della toilette! (voto 8+ :lol: :lol: )
Immagine

Concludo con questo brevissimo video di pochi secondi che fornisce una panoramica di inisieme degli interni del locale!
Ed anche per questa volta è tutto.
Cobalto/Neil Dylandy, Base Londobell, dal Gundam Cafè di Akihabara....linea allo studio!

:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di cobalto il 22/09/2016, 15:59, modificato 1 volta in totale.
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Messaggio da Gabe » 22/09/2016, 10:34

C'hai preso gusto coi reportages dal Giappone,eh Cob?

Ci dài tante informazioni utili e curiosità..ma ci fai anche schiattare d'invidia..

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Messaggio da cobalto » 22/09/2016, 11:13

Gabe ha scritto:C'hai preso gusto coi reportages dal Giappone,eh Cob?

Ci dài tante informazioni utili e curiosità..ma ci fai anche schiattare d'invidia..
eh eh eh in verità sto cercando di "sbrigarmi" a farli per poi dedicarmi ad altro...sono stracolmo di impegni e cose da fare in questo periodo. XD XD

Sai, inaspettatamente ho raccolto davvero tantissimo materiale gundamico in questo viaggio in Giappone. E ho pensato che fosse un po' egoistico, oltre che un vero peccato, tenermelo silenziosamente per me pur essendo membro del GIC.
E allora....ecco l'idea del reportage: un modo divertente per mettere a disposizione della community questo piccolo tesoro di immagini e informazioni! ;)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Messaggio da stefano » 22/09/2016, 11:27

IO mi aspettavo proprio questo tipo di reportage!!

Forza dai....ASpetto quello dell'ALBERGO!!!!! :lol:

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Messaggio da Gabe » 22/09/2016, 11:29

Guarda che per certi versi sottintendevo appunto :"se hai altre chicche da farci conoscere,mettile!"

Ad oggi ho postato un'infinità di sciocchezze su Gundam..e non ho mai messo piede in Giappone!

Riferire ai soci,per chi c'è stato,dovrebbe essere uno obbligo previsto dallo statuto del GIC..

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Messaggio da cobalto » 22/09/2016, 11:48

stefano ha scritto:IO mi aspettavo proprio questo tipo di reportage!!

Forza dai....ASpetto quello dell'ALBERGO!!!!! :lol:
Non temere Stefano, arriva anche quello!!!! ;) :lol: :lol:
Gabe ha scritto:Guarda che per certi versi sottintendevo appunto :"se hai altre chicche da farci conoscere,mettile!"
Mi inviti a nozze!!!!! ah ah ah :lol: :lol: ;)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Messaggio da Daeva » 22/09/2016, 15:06

Giusto, giusto, condividere le esperienze nipponiche è dovere di ogni fan di Gundam :D
grazie ancora Neil per il tempo che impieghi per fornirci i tuoi report, sempre fantastici!!

Ah, hanno messo i gadget del locale nelle vetrine? Quando c'andai io c'era una semplice esposiuzione permanente di gunpla, davvero suggestiva :)
Immagine

Per i futuri avventori, a ora di pranzo e nel pomeriggio la fila per entrare è davvero lunga. Io dopo un'ora sotto la pioggia intorno alle 1400 sono riuscita a entrare solo perchè ho accettato di accomodarmi a una sorta di "inginocchiatoio" vicino la porta x'DDD
Il mio suggerimento è di farci colazione con l'Harolatte, molto carino, quando la situazione è molto più tranquilla.

Parlando della "cucina" io presi il "Char Pilot Lunch", un hamburgher ricoperto di un'inquietante sugo con olive (loro lo spacciano come il sugo della Puttanesca) che non ho trovato affatto pessimo (cottura perfetta!), ma mi ha fatto "sperettare" lungo la Chuodori per qualche mezzora, ahahah XD
Immagine

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Messaggio da cobalto » 22/09/2016, 15:54

Grande Dae!!! Ottimo intervento! Grazie a te per il contributo!!
Sì, confermo il discorso delle code all'ora di pranzo. Guardando infatti la prima foto che ho postato (fatta verso le 12.30) ... c'è coda fuori dall'ingresso (e c'è pure uno sulla barella....mi chiedo se fosse veramente un avventore.. boh...).
Personalmente sono andato a farmi ancora un po' di giri per Akihabara (che dovevo comunque fare), ritornandoci verso le 15.00... e la coda era sparita... ;)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Messaggio da Daeva » 22/09/2016, 17:00

Wow, anche io facendo i giri ogni tanto ci ripassavo per vedere se la fila diminuiva (volevo fare altri pastini ;_; ), ma durante tutto il pomeriggio (fino alle 1800) era infinita... Ma magari essendo aperta da poco tempo c'era più curiosità...

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Report sul GUNDAM CAFE' di AKIHABARA

Messaggio da stefano » 23/09/2016, 22:04

Comunque vedo Che pomodori e pomodorini ci sono in tutte le salse ..... :shock:

Ma non vedo le "pere" di Daeva nei piatti!! :lol:

Rispondi