A song of ice and fire

Dove discutere un po' di tutto, rigorosamente di quello che è Off Topic
char88
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/07/2012, 21:21

A song of ice and fire

Messaggio da char88 » 28/09/2012, 13:40

...saga letteraria di George R. R. Martin, conosciuta in italia col titolo "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" e recentemente grazie al telefilm "Games of thrones".

Non ho visto nessun topic quindi ho pensato di aprirne uno io :lol: .
Personalmente trovo che sia una delle migliori saghe low fantasy degli ultimi anni, mi piace molto la suddivisione tramite punti di vista dei personaggi, i quali sono molto approfonditi di libro in libro.
Un altro punto a favore dell'opera, secondo me, è la ricostruzione di un medioevo alternativo (l'ambientazione è un mondo fittizio vagamente simile all'europa medievale), in cui pare che tutto ciò che sia "fantastico" venga relegato al mito, alla leggenda, alle favole (ahah buona vecchia Nan), ma in realtà è un mondo pieno di segreti e sottotrame, cosa che rende ancora più interessante e avvincente la lettura e la componente fantastica, seppur inizialmente diluita, non tarderà ad arrivare :twisted: .
ASOIAF è famosa anche perchè il mondo in cui sono ambientate le vicende è spietato, non esiste una divisione netta e manichea tra il bene e il male, ogni personaggio è molto umano e non necessariamente le cose per lui andranno bene o rimarrà in vita se dalla lettura sembrerà essere un personaggio "importante".
Ma dove sta la grandezza dell'opera allora direte voi? Sta nel fatto che in un mondo che spesso si dimostra duro, misero, la condizione umana è sviscerata e viene mostrata per quello che è, ma proprio per questo i personaggi meritevoli, i "grandi" personaggi spiccano sugli altri. A tratti quindi, opera cruda, realistica, introspettiva e corale al contempo, ma anche saga epica, vagamente ricorda poemi e miti antichi per la dura lotta tra forze crescenti, la contrapposizione di valori, idee.
Siamo sicuramente lontani dagli scritti di Tolkien (che personalmente adoro ;) ) per stili, tematiche, tuttavia è un'opera notevole che avrà il suo posto d'onore nel fantasy post-lotro, a patto che l'autore si dia una mossa a finirlo :lol: !
Nella fervida speranza che possiate risorgere come uomini e come guerrieri

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: A song of ice and fire

Messaggio da Heero Yui » 28/09/2012, 17:57

E' una saga a dir poco meravigliosa! :D
Concordo appieno con la presentazione fatta da char88, che trovo molto accurata e profonda.
Per ora, io la conosco solo tramite i libri, che ho cominciato a leggere prima che uscisse la serie tv, di cui ho visto solo 3 episodi (magnifici!) alla scorsa Reunion. 8-)

Per ora attendo con ansia l'uscita, in formato economico (li ho tutti così i libri precedenti, stonerebbe uno "cartonato") degli ultimi libri e del primo cofanetto DVD della serie in Italia! ;)

A me è piaciuta fin da subito perché ricalca perfettamente il modo in cui, da Dungeon Master, concepisco D&D, cioè una grandissima attenzione ai personaggi, alle loro storie ed alle loro trame (senza omettere nemmeno i particolari più intimi) e considerando l'elemento fantastico/favolistico come un piacevole contorno (anche se, per forza, in D&D ce ne è molto di più che in ASOIAF).
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

char88
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/07/2012, 21:21

Re: A song of ice and fire

Messaggio da char88 » 28/09/2012, 21:03

Oh bene, mi fa piacere che piaccia anche te ( e spero anche ad altri), io personalmente l'ho scoperta per
caso cercando nuove saghe fantasy da leggere che fossero meritevoli, mi ispirò e iniziai a leggerla...non rimasi affatto deluso 8-) . Naturalmente ho iniziato a seguire la serie tv e sono rimasto piacevolmente sorpreso :o .

Purtroppo per noi, qua in Italia l'edizione non rende giustizia all'originale, vuoi per sbavature in qualche traduzione (ma cose passabili nel complesso ;) ), ma soprattutto per la suddivisione scriteriata dei volumetti in edizione economica (la faccio pure io). L'unica nota positiva è la comodità di leggerli ovunque :lol: .

Capisco benissimo quello che dici riguardo D&D, ho sempre fatto fatica a giocare trame in cui il master e/o i giocatori affrontano il gioco come fosse un boardgame o facendo eccessivo powerplaying, dando poco rilievo ad altri fattori come trama, sviluppo del personaggio etc.
Sarà che essendo abituato da libri, fumetti, videogames, in particolare rpg con delle buone trame e pg, ho sempre trovato uno spreco non utilizzare la caratterizzazione data dai giocatori e magari non intrecciarla nella trama generale e nel mondo di gioco.
Nella fervida speranza che possiate risorgere come uomini e come guerrieri

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: A song of ice and fire

Messaggio da AEOLIA » 29/09/2012, 16:24

Mi unisco a quelli che hanno trovato interessante questa ambientazione.
E' interessante come l'autore ha puntato molto di più sulle storie dei singoli che si intrecciano in una unica grande narrazione e che il lettore segue come un fiume chiedendosi più o meno consapevolmente dove confluirà, piuttosto che sui portenti tipici delle ambientazioni fantasy classiche caratterizzati anche dall'immancabile predestinazione di alcuni personaggi.
Tra le altre cose presenta come protagonisti moltissimi anti-eroi come assoluti protagonisti e il lettore assiste impotente allo scempio di altri personaggi a cui magari si era affezionato.
Tantissimi corrotti in un modo od in un altro,dalle doppie vite,tradimenti...
La trama di questi romanzi è davvero cruda.

C'è un filo conduttore ed una morale da intravedere:è come se stesse preparando un lungo percorso di catarsi, prima ci presenta le tragedie e le basi delle volontà per una vendetta, poi i passi successivi come la preparazione a tale scopo e poi vedremo...

Una delle serie che ti fa dire:ma dove vuole andare a finire? E ti fa stare con il cuore in gola!
Immagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: A song of ice and fire

Messaggio da Franius » 01/10/2012, 16:38

Io ho consciuto prima l'adattamento televisivo, e quindi la scintilla è scoppiata con quello.

Dopo aver visto la prima stagione, ho letto il primo libro giusto in tempo prima che iniziasse la seconda .
E ora sto facendo lo stesso con il secondo libro.

Preferisco andara avanti cosi', in modo che ogni stagione televisiva sarà per me una totale sorpresa (a prova di spoler direbbe qualcuno).

Certo che fino a Maggio è lunga...

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: A song of ice and fire

Messaggio da AEOLIA » 01/10/2012, 22:53

Franius ha scritto:
Certo che fino a Maggio è lunga...
...Come ti capisco :(
Immagine

catgaby
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/09/2012, 23:40

Re: A song of ice and fire

Messaggio da catgaby » 02/10/2012, 17:26

Una saga a dir poco eccezionale! Anch'io l'ho conosciuta grazie alla prima serie tv, ma poi non sono riuscito a trattenermi e ho letto tutti i libri ;grazie a dio non è una saga recente, quindi li ho trovati in biblioteca senza spendere un soldo. L'unico che ho comprato è l'ultimo uscito e non vedo l'ora di leggere il prossimo a breve. Periamo che con la conclusione di questo, l'utora si impegni a fare un bel salto temporale, perchè in questo momento la storia inizia ad essere un po' pesantuccia. Evidentemente il successo ottenuto da una parte lo ha svegliato un po', visto la lentezza con la quale uscivano le sue opere; dall'altra però gli ha fatto un po' "allungare il brodo"...si sa, più libri escono e più soldi entrano!

Valar Morghulis a tutti!

Avatar utente
Relena Darlian
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 383
Iscritto il: 14/12/2010, 10:14
Località: Pistoia

Re: A song of ice and fire

Messaggio da Relena Darlian » 03/10/2012, 0:19

Preso cofanetto DVD della Prima Serieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Che belloooooooooooooooooooooooo 8-) 8-) 8-)
Permettimi di stare al tuo fianco,Heero.
Io voglio attingere alla tua grande forza.

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: A song of ice and fire

Messaggio da Cronos » 03/10/2012, 0:32

Sono anch'io un gran fan di Martin da parecchi anni ormai. :)
Nel 2005 è venuto in Italia per la LuccaComics&Games e sono riuscito perfino a farmi una foto insieme a lui mentre girava per gli stand :mrgreen:
Peccato che avessi solo le edizioni economiche della Mondadori da farmi autografare e non quelle cartonate che già allora erano introvabili per i primi volumi.

Ora comunque ho ricomprato su Amazon tutti i libri in edizione cartonata inglese e vorrei provare a rileggermi l'intera saga in lingua originale.

Se può interessarvi a tema sono usciti anche due boardgame (uno tattico e uno strategico) e un gioco di carte dedicato alla saga.

Inoltre, forse già lo sapete, esistono due racconti di Martin ambientati 100 anni prima degli eventi di ASOI&F.
Si intitolano The Hedge Knight and The Sworn Sword. Il primo è stato tradotto in italiano e pubblicato in una raccolta, mentre di entrambi esiste la versione a fumetti sempre in italiano.
Franius ha scritto:Dopo aver visto la prima stagione, ho letto il primo libro giusto in tempo prima che iniziasse la seconda .
E ora sto facendo lo stesso con il secondo libro.
Preferisco andara avanti cosi', in modo che ogni stagione televisiva sarà per me una totale sorpresa (a prova di spoler direbbe qualcuno).
Franius, se posso darti un consiglio, leggiti prima tutti i libri perché con la serie tv non c'è paragone sebbene sia molto ben realizzata. Con i libri hai una dimensione molto più ampia e un'immersione molto più profonda nelle vicende.
Vedere prima la serie Tv ti spoilerà tutti i colpi di scena principali e ti rovina la seguente lettura.

Ad esempio, nel primo libro ci sono tutti i flashback in merito a Lyanna Stark e alla battaglia del Tridente che nella serie TV non sono riportati, ma che sono fondamentali per dedurre alcuni indizi su ciò che è realmente accaduto a Ned, Robert e Rhaegar Targaryen. ;)
Immagine

Avatar utente
Relena Darlian
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 383
Iscritto il: 14/12/2010, 10:14
Località: Pistoia

Re: A song of ice and fire

Messaggio da Relena Darlian » 03/10/2012, 1:39

Cronos ha scritto:
Franius ha scritto:Dopo aver visto la prima stagione, ho letto il primo libro giusto in tempo prima che iniziasse la seconda .
E ora sto facendo lo stesso con il secondo libro.
Preferisco andara avanti cosi', in modo che ogni stagione televisiva sarà per me una totale sorpresa (a prova di spoler direbbe qualcuno).
Franius, se posso darti un consiglio, leggiti prima tutti i libri perché con la serie tv non c'è paragone sebbene sia molto ben realizzata. Con i libri hai una dimensione molto più ampia e un'immersione molto più profonda nelle vicende.
Vedere prima la serie Tv ti spoilerà tutti i colpi di scena principali e ti rovina la seguente lettura.

Ad esempio, nel primo libro ci sono tutti i flashback in merito a Lyanna Stark e alla battaglia del Tridente che nella serie TV non sono riportati, ma che sono fondamentali per dedurre alcuni indizi su ciò che è realmente accaduto a Ned, Robert e Rhaegar Targaryen. ;)
Quotissimooooo ;)

Avevo notato anch'io le stesse cose,oltre al fatto che il doppiaggio italiano non è "coinvolgente" come quello inglese.....l'ho trovato un pochino freddino :? .....ma magari è solo una mia impressione personale :) ....tanto devo rivedere la serie in italiano con Heero, per cui poi vi saprò dire se la mia era solo un'impressione dovuta al fatto di essermi abituata a sentirlo in inlgese, avendo visto la prima e la seconda serie in lingua originale :D :D :D

I libri sono stupendi 8-) 8-) 8-)

Ciaoooo :mrgreen:
Permettimi di stare al tuo fianco,Heero.
Io voglio attingere alla tua grande forza.

Rispondi