Pacific Rim

Dove discutere un po' di tutto, rigorosamente di quello che è Off Topic
Avatar utente
Relena Darlian
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 383
Iscritto il: 14/12/2010, 10:14
Località: Pistoia

Re: Pacific Rim

Messaggio da Relena Darlian » 17/08/2013, 15:27

AEOLIA ha scritto:
:) Ciao Relena, lieto di scambiare in serenità opinioni con te.

Temo di aver frainteso, si, devo averla estrapolata inconsciamente dal contesto :)
Purtroppo non avevo compreso che si trattava di un' opinione personale(gusto personale).
L'avevo presa per una definizione. :D :D
Da lì la mia digressione sull' Arte, in cui ho cercato di spiegare che la tensione naturalistica (ovvero la rappresentazione fedele quanto possibile o voluta dall'artista del reale), prevalentemente utilizzata nei capolavori inimitabili del passato, non ha meno importanza di quella antinaturalistica (tutta incentrata sull'emozione, simbologia e prevalentemente interpretativa).

Fantasy e fantascienza hanno in comune la fuga dalla realtà del quotidiano, una gran parte di chi li legge lo fa prevalentemente per questo motivo.
Potrei dirti cosa mi ha spinto esattamente a cominciare a seguire questi generi, e che sono una seconda pelle per me dopo tanti anni.
Penso che chi soffre sappia capire molto bene la realtà ed apprezzi profondamente la fuga dalla stessa.
Ciao Aeolia :)
Non posso ch esser d'accordo con te ;) ed è un piacere parlare con persone che sanno cogliere anche le più minime sfumature ;)
Spero che riusciremo a vederci e parlarne di persona ;) Magari a Lucca :P
Permettimi di stare al tuo fianco,Heero.
Io voglio attingere alla tua grande forza.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Pacific Rim

Messaggio da Franius » 08/01/2014, 12:51

Guardate qui che cosplay?
Allegati
gipsy-danger-cosplay-full.jpg
gipsy-danger-cosplay-full.jpg (31.38 KiB) Visto 1891 volte

Avatar utente
Ido
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 876
Iscritto il: 25/10/2013, 16:28
Località: Sulla mia scrivania a gunplare!! (The Lord Of Scale)

Re: Pacific Rim

Messaggio da Ido » 08/01/2014, 20:56

Beh, mi sembra veramente ben fatto! :shock:
...Costruisco robot giganti,... in una scala piccola...

Avatar utente
ChaosForYou
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/01/2014, 15:45
Località: Neotopia

Re: Pacific Rim

Messaggio da ChaosForYou » 20/01/2014, 22:41

dico seriamente, vi siete persi questo
Immagine

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Pacific Rim

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 22/01/2014, 21:14

La Italycomics pubblica ancora fumetti???

Avatar utente
ChaosForYou
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/01/2014, 15:45
Località: Neotopia

Re: Pacific Rim

Messaggio da ChaosForYou » 22/01/2014, 23:47

certo e come, ha i diritti dei comics di trono di spada; angel e spike 2 spin-off di puffy

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Pacific Rim

Messaggio da AEOLIA » 28/01/2014, 12:47

RX-78 PUGLIA ha scritto:La Italycomics pubblica ancora fumetti???
Da quel che ricordo hanno belle serie, Darkstalkers e Street Fighter della Capcom anche.
Immagine

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Pacific Rim

Messaggio da Cronos » 30/01/2014, 1:19

Paolo Accolti Gil... me lo ricordo ancora ai tempi delle case editrici italiane che si facevano guerra per i diritti delle serie Marvel.
E lui al centro, con serie secondarie, a criticare tutti :lol:
Immagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Pacific Rim

Messaggio da Franius » 30/01/2014, 14:06

Cronos ha scritto:Paolo Accolti Gil... me lo ricordo ancora ai tempi delle case editrici italiane che si facevano guerra per i diritti delle serie Marvel.
E lui al centro, con serie secondarie, a criticare tutti :lol:
All American Comcs.
Lui e un altro tizio (che con gli anni divento' poi mio amico) erano soci dell'omonima fumetteria di Roma (che era diventato il ritrovo dei soci dello Star Trek Italian Club)...

Anzi si puo' dire che tutto e' iniziato in quella fumetteria...
;)

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Pacific Rim

Messaggio da Bright » 03/08/2014, 18:10

Riuppo il topic per dire la mia su Pacific Rim, un esperimento interessante, ma come film non lascia proprio nulla altro che (molto) amaro in bocca.

Personaggi stereotipati (il protagonista con trauma che però si rigetta in battaglia appena glielo propongono, il pilota-rivale che non si sa perchè ce l'ha col protagonista salvo diventargli eroicamente fedele all'ultimo, la ragazza tosta ma fragile, gli scienziati-macchietta fuori di brocca per gli intermezzi comici, il capo tutto d'un pezzo e gonfio di retorica che nasconde un segreto di pulcinella, i politici miopi, il furfante figlio di puttana ma divertente...), scritti al peggio che abbia visto negli ultimi anni;

Antagonisti narrativamente INESISTENTI (eppure è dal Batman di Tim Burton che sappiamo che il villian deve essere approfondito quanto e più dell'eroe, per rendere il tutto credibile). Chi sono i Kaiju? Cosa vogliono? Vogliono quello che volevano gli alieni di Independence Day 20 anni fa, spiegato nello stesso identico modo (e non uso "identico" a caso), e scusate tanto se nel frattempo di acqua sotto i ponti ne é passata tanta, nel cinema fantasy;

Effettacci speciali di distruzione ed armageddon fine a se stesso (dopo l'ingiustificabile apocalisse a Metropolis vista ne "L'Uomo d'Acciaio", qui nello spazio di un solo film distruggono e riedificano il centro di Hong Kong per ben DUE VOLTE!!!);

Trama riassumibile (in modo particolareggiato) su un singolo strappo di Scottex e dialoghi a tratti vergognosi;

Design delle creature (kaiju e jager) dimenticabilissimo ed efficace solo di notte e quando piove (in 2 brevissimi flashback diurni ammiriamo quanto sia lontano il fotorealismo in questo film);

Colonna sonora con un singolo tema, accattivante al primo ascolto ma riproposto con una frequenza tale da venire a noia;

Happy End forzatissimo e spazio telefonato per i sequel.

Ora, dopo aver silurato abbondantemente la nave del povero Guillermo Del Toro (perchè "Pacific Rim" é un titolo che suona benissimo... ma è stato dato al film sbagliato), operiamo un po' di giustizia per gli aspetti positivi. Non ci sta la ovvia storia d'amore tra i protagonisti (anzi viene accennata la nascita di un legame più originale e profondo, ma solo accennato, ché il tempo è denaro e ci sono tanti Kaiju da prendere a calcinculo, devastando le città che si dovrebbero proteggere nel mentre!). Fine degli aspetti positivi.

Scherzi a parte, Pacific Rim è un tentativo coraggioso e tecnicamente tutto sommato accettabile di creare un genere, quello dei film con robottoni, ancora quasi esclusivamente destinato all'animazione. Purtroppo a cotanto coraggio (e risorse) non corrisponde un'adeguata CULTURA del concetto.

Scordatevi le "citazioni" che avete voluto vedervi, in USA di fatto come robottoni conoscono bene solo Transformes, Robotech e Voltron, tutto il resto, Gundam ed Evangelion compresi, sono prodotti di nicchia: forse gli artisti della CGI che hanno lavorato al film conoscono i robot giapponesi più famosi, meno bene li conosce Del Toro a dispetto del suo tour promozionale in Giappone, assai assai meno dimostra di conoscerli lo sceneggiatore Trevis Beacham (e come potrebbe, vista la sua biografia...)

Risultato? Mazinga Z, nonno dei robot pilotati e ormai ultraquarantenne, è narrativamente ben più avanti di questo film. Io odio Michael Bay, secondo me quello non dovrebbe proprio farne di film, ma il suo primo Transformers (solo il primo, eh!) è paradossalmente più riuscito, in senso generale, di questo Pacific Rim... che pure le carte per rubare il (misero, al momento) primato, le avrebbe anche.

Comunque imprescindibile nella videoteca di ogni fan di mecha, non per il film in sé che non vale assolutamente quei soldi, ma per permettere al genere di nascere e produrre, un domani, qualche prodotto degno di nota.

Rispondi