Origini Official Guidebook

Rispondi
Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Origini Official Guidebook

Messaggio da Cronos » 10/03/2013, 17:37

Ho appena comprato il volumetto sopracitato e l'ho sfogliato un pò.
La sensazione è quella di essere stato truffato. :(

In seconda di copertina c'è una vignetta di Yasuhiko che la dice lunga su questo volumetto.
Lui non sapeva neanche cosa fosse una guidebook ma l'editore l'ha costretto a farlo precisando che toccava a lui renderla vendibile.

Ecco, la sensazione che si ha sfogliandola è che non ci sia alcun valore aggiunto al fumetto, solo roba riciclata.
Schede su personaggi e mecha che non dicono NULLA di nuovo o che già non si sapesse leggendo il fumetto, tutto scontato.
La costruzione delle pagine è confusa, con scritte buttate ovunque in mezzo a disegni e tavole.

Insomma non è una raccolta di schizzi o makeof, non è un artbook (è stampato su carta riciclata), non contiene info aggiunte o storiche sulla Guerra di un Anno, non è un guida tecnica ai mobil suit... che cos'è ?

Il fatto poi che abbia un numero 1 sulla copertina mi fa temere che ce ne sarà anche un'altra. :|
Immagine

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Origini Official Guidebook

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 10/03/2013, 17:53

In linea di massima era quello che ci si aspettava, come un dvd a disco doppio dove nel secondo disco ci sono i contenuti speciali che magari in questo caso non era proprio tali....

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: Origini Official Guidebook

Messaggio da MsZ 006 » 11/03/2013, 9:05

Dopo l'esperienza delle precedenti guide, me l'aspettavo x°D
Se non altro ci sono un po' di contenuti inediti!
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Bilbros
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 329
Iscritto il: 29/03/2011, 23:55

Re: Origini Official Guidebook

Messaggio da Bilbros » 13/03/2013, 11:58

l fatto poi che abbia un numero 1 sulla copertina mi fa temere che ce ne sarà anche un'altra.
In Giappone sono infatti usciti 3 volumi; finora la Star ne ha però annunicati solo 2.

Riguardo il post iniziale di Cronos, beh, tieni presente inanzitutto che la vignetta di Yas ha intenti velatamente ironici!

Dire poi che non c'è alcun valore aggiunto rispetto al fumetto mi sembra un po' ingeneroso, se non altro perché il volume contiene vari aneddoti legati ai MS e personaggi (vedi ad esempio quanto dicono su Romero e Daniel Schonberg) e poi perché il pur breve manga incluso è l'antefatto del'attacco iniziale a Side 7.
Comunque, i gusti sono gusti.

D'altronde il "guidebook" è abbastanza in linea con la politica editoriale di casa Sunrise, che di solito è assai restia a pubblicare grandi quantità di settei e materiale "tecnico" altrimenti inedito (schede, approfondimenti, ecc.) in un solo posto...(così facendo, infatti si precluderebbe la possibilità di proporre ulteriori libri sull'argomento!) ;)

Avatar utente
starcream
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/03/2013, 12:55

Re: Origini Official Guidebook

Messaggio da starcream » 04/05/2013, 14:10

si secondo volume deve uscire a giugno o luglio

Rispondi