Star Wars - Analisi delle due trilogie [Attenzione Spoiler!]

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Star Wars - Analisi delle due trilogie [Attenzione Spoiler!]

Messaggio da Heero Yui » 28/03/2013, 13:33

Su Clone Wars posso provare ad essere d'accordo con il duro giudizio di Cronos. Anche se, secondo me, è stato eccessivamente impietoso. :twisted:

Invece, per quanto riguarda la nuova trilogia, per me e per molti altri fan che avevano visto la vecchia trilogia per prima, è stato un immenso salto di qualità, soprattutto a livello morale e narrativo. :D

Vogliamo mettere la battaglia con gli Ewok a confromnto con l'assalto su Utapau??? Non c'è storia.
O lo scontro impossibile tra la flotta ribelle e quella imperiale dell'episodio VI con le immagini iniziali dell'episodio III ???
Molto meglio la nuova trilogia.

Ma soprattutto, i nuovo episodi prequel hanno donato al personaggio di Darth Vader uno spessore che prima non aveva. Non mi dilungo oltre per evitare spoiler.

Se apprezzare la profonda analisi psicologica del personaggio di Anakin, corredata dal complesso rapporto con il pedante Obi-Wan Kenobi e la figura paterna di Palpatine è da "Bimbiminkia"........allora sarò fiero di definirmi tale a più di 35 anni. :evil:
Ultima modifica di Heero Yui il 03/04/2013, 21:41, modificato 2 volte in totale.
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 28/03/2013, 15:42

Vecchia trilogia a vita!!!! "La minaccia fantasma" : Jar Jar Binks, midiclorian e i 7 anni della corsa con gli sgusci....
Per favore.......

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Franius » 28/03/2013, 16:46

RX-78 PUGLIA ha scritto:Vecchia trilogia a vita!!!! "La minaccia fantasma" : Jar Jar Binks, midiclorian e i 7 anni della corsa con gli sgusci....
Per favore.......
Lo sapevate vero che all'epoca di Episodio 1 usci' una versione del film rimontata dai fan eliminando Goofy, ops volevo dire Jar Jar, chiamata The Fandom Menace e che Lucas fece ritirare subito dal giro?

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 29/03/2013, 0:15

Notevole!!!!!!

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Heero Yui » 29/03/2013, 13:09

RX-78 PUGLIA ha scritto:Vecchia trilogia a vita!!!! "La minaccia fantasma" : Jar Jar Binks, midiclorian e i 7 anni della corsa con gli sgusci....
Per favore.......
E'sì, abbiamo gusti proprio diversi! :D :lol:
Anch'io rimuoverei Jar Jar Binks, anche se è stato utile per servire su un piatto d'argento battute che hanno fatto la storia del cinema, come: <<Il fatto che tu parli non fa di te un essere intelligente!>> :lol: :lol: :lol:
Invece trovo l'idea dei midiclorian davvero geniale e, se volete, capace di donare ulteriore realismo al mondo di Star Wars. ;)
Infine a me la gara di sgusci è piaciuta proprio tanto! Pensa che io, Relena e Zack (suo fratello) abbiamo più volte giocato al simulatore della corsa stessa. E' piuttosto complicato, ma sempre divertente! :D

Vabbè, ci risentiamo quando escono i nuovi titoli per commentarli! ;)

P.S. Viva l'Impero Galattico ora e sempre!!! 8-)
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Cronos » 30/03/2013, 23:09

Heero Yui ha scritto: Se apprezzare la profonda analisi psicologica del personaggio di Anakin, corredata dal complesso rapporto con il pedante Obi-Wan Kenobi e la figura paterna di Palpatine è da "Bimbiminkia"........allora sarò fiero di definirmi tale a più di 35 anni. :evil:
Devo dire che per me è stato l'esatto contrario. Sarà che ad interpretare Anakin c'era un attore cane come Christensen, però la delusione è stata forte. Ho pensato che, alla fine di tutto, Anakin Skywalker ne esce fondamentalmente come un'idiota con le idee molto confuse e non come il personaggio sottile, macchinoso, e tenebroso della vecchia trilogia.
Non era proprio come l'immaginavo. Senza contare che il cambiamento è del tutto repentino e poco credibile in Episodio III.

Per quanto riguarda la serie animata, Clone Wars, non volevo dare una stroncatura così forte.
Me la sto vedendo un pò alla volta (sono alla terza stagione) ed è comunque godibile, ma che il target sia infantile è evidente.
Devo dire però che l'Anakyn in 3D è molto più credibile e coerente di quello dei tre film nuovi, a mio parere.
Immagine

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Cronos » 30/03/2013, 23:11

Franius ha scritto:
RX-78 PUGLIA ha scritto:Vecchia trilogia a vita!!!! "La minaccia fantasma" : Jar Jar Binks, midiclorian e i 7 anni della corsa con gli sgusci....
Per favore.......
Lo sapevate vero che all'epoca di Episodio 1 usci' una versione del film rimontata dai fan eliminando Goofy, ops volevo dire Jar Jar, chiamata The Fandom Menace e che Lucas fece ritirare subito dal giro?
Si ne avevo sentito parlare !
La leggenda voleva che l'avesse creata Kevin Smith (il regista di Clerks) ma lui smentì subito.
Immagine

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Heero Yui » 31/03/2013, 3:39

Cronos ha scritto: Devo dire che per me è stato l'esatto contrario. Sarà che ad interpretare Anakin c'era un attore cane come Christensen, però la delusione è stata forte. Ho pensato che, alla fine di tutto, Anakin Skywalker ne esce fondamentalmente come un'idiota con le idee molto confuse e non come il personaggio sottile, macchinoso, e tenebroso della vecchia trilogia.
Non era proprio come l'immaginavo. Senza contare che il cambiamento è del tutto repentino e poco credibile in Episodio III.
.......................
Per me Hayden Christensen è un Attore-Mito, proprio in virtù dell'eccellente performance di Star Wars. :D
Non vedo affatto Anakin come "un idiota", ma bensì come un ragazzo molto sensibile,....
Spoiler: show
vittima delle oscure macchinazioni di un signore dei Sith che si approfitta del suo amore per portarlo verso il lato oscuro. Proprio da questi nuovi film, si evince quanto i Jedi si siano distaccati eccessivamente dalla realtà concreta, ormai completamente incapaci di capire il corretto ordine d'importanza dei valori dell'animo umano. L'apice di tutto questo emerge con l'assurdo incitamento al "distacco" da parte di Yoda ad un Anakin giustamente incredulo. :?
Ovviamente un jedi non avrebbe dovuto avere legami per legge, ma tutti oramai sapevano bene della sua relazione (in particolare Yoda) e dire questo ad un cuore innamorato è a dir poco crudele! :evil:
In realtà Anakin è sempre se stesso. Il cambiamento non è affatto repentino, basti pensare al suo sfogo contro i predoni Tusken nel corso dell'Episodio II ! :twisted:

Poi non dobbiamo farci fregare dal fatto che stiamo vedendo dei film. Tra L'episodio II e l'episodio III, come sai, ci sono molti altri eventi e la lenta trasformazione di Anakin si sviluppa soprattutto in quel periodo.

Infine l'Amore, quello davvero intenso, vola al di sopra delle leggi dell'uomo e delle sue istituzioni. Passa sopra alla ragione ed anche ad una vita di dedizioni. Quando è in gioco l'esistenza di chi si ama, si è davvero pronti a tutto!

E questo è uno dei messaggi più belli e più forti di questa nuova trilogia, da cui il personaggio di Darth Vader guadagna in spessore.
Ormai abbandonata la figura manichea del cattivo perfetto, il suo comportamento trova una credibile giustificazione, che tra l'altro dà una spiegazione convincente al repentino (quello sì!) cambio di comportamento alla fine dell'Episodio VI. Pensare del Darth Vader è diventato quello che sappiamo per Amore, non me lo fa considerare un "idiota confuso", ma una vittima tragica quanto empatizzabile di una vicenta amara quanto profonda. Grazie ad Hayden Christensen ed alla sua ottima prestazione, ho potuto versare lacrime e capire che quell'anti-eroe sotto la maschera terribile, non era altro che una vittima del suo stesso cuore, un campione da amare oltre ogni limite, commiserandolo per la sua terribile tragedia di fronte ad un mondo incapace di capirlo e valorizzarlo come meriterebbe.
Ma proprio perché Star Wars ci insegna l'empatia, immagino che ognuno di noi avrà vicende personali, percorsi formativi ed impianti valoriali che lo portano a dare a questi film interpretazioni largamente diverse. :D
L'unica raccomandazione che mi sento di dare io (in questa sede come in tutte le altre) è quella di considerare che ci può essere chi considera cio che non ci piace come un vero "faro nella notte" e può trovare in ciò che ci sembra superficiale i sedimenti di un intero impianto valoriale. ;)
Questa è la ragione per cui esprimo giudizi negativi così tanto di rado, mentre tendo sempre ad esaltare la parte piena del bicchiere, anche in quei casi (non come questo!) in cui mi può apparire quasi del tutto vuoto. :D
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Cronos » 03/04/2013, 3:24

Heero Yui ha scritto: Per me Hayden Christensen è un Attore-Mito, proprio in virtù dell'eccellente performance di Star Wars. :D
Non vedo affatto Anakin come "un idiota", ma bensì come un ragazzo molto sensibile,....
Ok sui gusti non si discute, però c'è anche da notare che Christensen non è più stato ingaggiato da nessuno per film importanti.
Al contrario invece di attori come la Portman(Padme) o McGregor(ObiWan).

Ti dirò quello che ha lasciato me perplesso sulla sua recitazione, tieni ovviamente conto che avendo passato l'infanzia a vedere e rivedere la vecchia trilogia, ovviamente mi ero fatto delle mie idee e aspettative su come doveva essere Anakyn Skywalker.
Innanzitutto non è mi è piaciuto quel connotato da bulletto di strada che gli ha dato in Episode II, quelle mezze risatine spavalde... non so, sembrava uno scemo. Io me lo ero immaginato più come un tipo introverso, un bel tenebroso che sorrideva poco. Attento a ciò che faceva, mai istintivo ma sempre calcolatore.
Poi non so quanto ci sia in mezzo anche lo zampino di Lucas in queste scelte.

Inoltre, è vero ciò che dici che aveva dato segni di "oscurità" già nel secondo film, sterminando tutti i Tusken.
Però poi nel terzo si azzera tutto, viene mostrato in grande armonia e accordo con ObiWan, quasi ingenuo... in pratica all'inizio di Episode III il suo passaggio al lato oscuro viene azzerato e si ricomincia da capo con l'uccisione del Conte Dooku.

Poi torna savio, scopre Palpatine e lo denuncia. Poi però altro cambio repentino, arriva a far ammazzare Windu per salvare Palpatine e obbedisce senza obiettare all'ordine di assassinare tutti i jedi, bambini compresi. :?:
vittima delle oscure macchinazioni di un signore dei Sith che si approfitta del suo amore per portarlo verso il lato oscuro. Proprio da questi nuovi film, si evince quanto i Jedi si siano distaccati eccessivamente dalla realtà concreta, ormai completamente incapaci di capire il corretto ordine d'importanza dei valori dell'animo umano. L'apice di tutto questo emerge con l'assurdo incitamento al "distacco" da parte di Yoda ad un Anakin giustamente incredulo. :?
A me però sembra altrettanto assurdo che un sith da solo riesca a mascherare la sua presenza in mezzo a millemila jedi super-esperti, quando un esordiente Luke Skywalker era in grado di percepire il padre nello spazio aperto da una nave all'altra ("C'è Fener su quella nave !" cit.)
Invero, non so effettivamente quanta colpa sia da dare a Christensen e quanta a Lucas, forse ne va di più al secondo.
Ovviamente un jedi non avrebbe dovuto avere legami per legge, ma tutti oramai sapevano bene della sua relazione (in particolare Yoda) e dire questo ad un cuore innamorato è a dir poco crudele! :evil:
Beh c'è una soluzione a tutto questo: nessuno lo obbligava a rimanere un jedi !
Vale un pò come per gli uomini di chiesa, se decidi di aver una relazione lasci l'abito talare.
Anakyn però non voleva rinunciare al potere per amore e questo mi sembra coerente con il personaggio, nulla da contestare.
In realtà Anakin è sempre se stesso. Il cambiamento non è affatto repentino, basti pensare al suo sfogo contro i predoni Tusken nel corso dell'Episodio II ! :twisted:
Quello però sembrava più lo sfogo di un bambino addolorato che il calcolo cosciente di una mente con pensieri oscuri.
Darth Vader è quindi nient'altro che un bambino capriccioso ? Io mi sono chiesto questo.

Non so se hai visto la serie tv di Clone Wars, ma a me piace di più l'Anakyn 3D che apprare lì.
In quella serie Skywalker è molto più deciso, calcolatore, sicuro di sé e smaliziato. Molto più coerente con il personaggio che dovrà essere in futuro. Nella trilogia dal vivo ha troppi cambi repentini, sembra schizofrenico.
Insomma sembra uno che non ha affatto il controllo di sé e di ciò che sta facendo, l'esatto contrario di quel che è Vader nella vecchia trilogia.
Poi non dobbiamo farci fregare dal fatto che stiamo vedendo dei film. Tra L'episodio II e l'episodio III, come sai, ci sono molti altri eventi e la lenta trasformazione di Anakin si sviluppa soprattutto in quel periodo.
Si si, ma infatti credo che la serie Clone Wars ci abbia messo un pò una pezza su.
C'è un episodio in cui Anakyn perde la pazienza durante un interrogatorio, perché la vita di Ahsoka è in pericolo, e quasi strangola con la forza la sua vittima. Non è però una pulsione istintiva ma calcolata e lucida.
Infine l'Amore, quello davvero intenso, vola al di sopra delle leggi dell'uomo e delle sue istituzioni. Passa sopra alla ragione ed anche ad una vita di dedizioni. Quando è in gioco l'esistenza di chi si ama, si è davvero pronti a tutto!
L'idea dell'amore piaceva anche a me. Infatti l'idea che a fargli fare il passo finale fosse la morte della persona a cui dava più importanza era perfetta (così come a farlo rinsavire sarebbe stato l'amore per una persona altrettanto importante: il figlio).

Però, anche qui, se permetti, la cosa mi sembra orchestrata malissimo.
Si infuria con Padme e quasi la strangola (quindi puro istinto), un vero calcolatore con pieno controllo di sé mai avrebbe toccato la sua amata anche se lei gli avesse dato contro. Piuttosto l'avrebbe costretta a seguirlo ma mai le avrebbe fatto del male.
Ora tiro fuori un paragone alquanto balzano ma che calza benissimo: hai presente Shin di Nanto in Ken in Guerriero ?
Era un uomo spietatissimo e calcolatore, eppure di fronte a Giulia era inerme, lei non fa che disapprovarlo, gli morde il labbro quando tenta di baciarlo eppure lui non si rivolge mai a lei con violenza.
Quello per me è il perfetto stereotipo di cattivo innamorato (forse perché anch'io mi comporterei così).

L'Anakyn di episodio III sembra invece un povero pazzo che non sa cosa sta facendo, aggredisce Padme perché non vuole accettare la verità su sé stesso, ha un comportamento da debole, da meschino... che ci sta tutto, ma non è il Darth Vader della prima trilogia.

Io nei panni di Lucas non avrei fatto uccidere Padme da Anakyn, anche se inconsapevolmente.
Anche perché questo avrebbe dovuto portare Anakyn ad un ripensamento sulle sue azioni e ad una redenzione immediata.
Personalmente avrei fatto uccidere Padme da qualcun altro, magari un rappresentante della Reppublica, così da consolidare per sempre l'odio di Darth Vader e il suo desiderio di "ordine" imposto.
L'unica raccomandazione che mi sento di dare io (in questa sede come in tutte le altre) è quella di considerare che ci può essere chi considera cio che non ci piace come un vero "faro nella notte" e può trovare in ciò che ci sembra superficiale i sedimenti di un intero impianto valoriale. ;)
Questa è la ragione per cui esprimo giudizi negativi così tanto di rado, mentre tendo sempre ad esaltare la parte piena del bicchiere, anche in quei casi (non come questo!) in cui mi può apparire quasi del tutto vuoto. :D
Ma certo, ci mancherebbe, stiamo solo discutendo e scambiando delle idee, e apprezzo molto che tu ti sia dilugato a spiegarmi il perché di ciò che affermi, lo stesso spero di aver fatto io. :)
Immagine

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Heero Yui » 03/04/2013, 5:01

Cronos ha scritto: Ok sui gusti non si discute, però c'è anche da notare che Christensen non è più stato ingaggiato da nessuno per film importanti.
Al contrario invece di attori come la Portman(Padme) o McGregor(ObiWan).
Beh, ci sono tanti attori molto bravi che non hanno fatto tanti film, ed al contempo ce ne sono di alquanto scarsi che invece ritrovi ovunque come il prezzemolo! :lol:
N.B. Anche per me la Portman e McGregor sono stati molto bravi. :D
Cronos ha scritto: Ti dirò quello che ha lasciato me perplesso sulla sua recitazione, tieni ovviamente conto che avendo passato l'infanzia a vedere e rivedere la vecchia trilogia, ovviamente mi ero fatto delle mie idee e aspettative su come doveva essere Anakyn Skywalker.
Innanzitutto non è mi è piaciuto quel connotato da bulletto di strada che gli ha dato in Episode II, quelle mezze risatine spavalde... non so, sembrava uno scemo. Io me lo ero immaginato più come un tipo introverso, un bel tenebroso che sorrideva poco. Attento a ciò che faceva, mai istintivo ma sempre calcolatore.
Poi non so quanto ci sia in mezzo anche lo zampino di Lucas in queste scelte.
E' evidente che Anakin da giovane è ben diverso da quello che abbiamo visto negli episodi dal IV in poi. :roll:
La mia personale interpretazione di questo sta semplicemente nel suo processo di maturazione, svoltosi per lo più tra l'episodio III ed il IV. Considerando il lungo intervallo di tempo intercorrente tra i due periodi, la cosa mi sembra piuttosto plausibile. Ma, ovviamente, è solo un'interpretazione personale. :D
Cronos ha scritto: Inoltre, è vero ciò che dici che aveva dato segni di "oscurità" già nel secondo film, sterminando tutti i Tusken.
Però poi nel terzo si azzera tutto, viene mostrato in grande armonia e accordo con ObiWan, quasi ingenuo... in pratica all'inizio di Episode III il suo passaggio al lato oscuro viene azzerato e si ricomincia da capo con l'uccisione del Conte Dooku.

Poi torna savio, scopre Palpatine e lo denuncia. Poi però altro cambio repentino, arriva a far ammazzare Windu per salvare Palpatine e obbedisce senza obiettare all'ordine di assassinare tutti i jedi, bambini compresi. :?:
Io leggo questo comportamento come un riscontro esterno della lotta tra istinto e ragione continuamente presente nell'animo di Anakin. A volte prevale l'uno, a volte prevale l'altro. In realtà è sempre se stesso, in continuo contrasto con questa sua doppiezza.
Che fosse dei gemelli? (senza offesa per nessuno, s'intende!). Ma, scherzi a parte, nella realtà di tutti i giorni conosco un sacco di persone (anche uomini, perbacco!) che si comportanto "secondo la luna" ed hanno atteggiamenti molto diversi a seconda di "come si sono svegliati". ;)
Anakin potrebbe essere un tipo del genere. :|
Cronos ha scritto: A me però sembra altrettanto assurdo che un sith da solo riesca a mascherare la sua presenza in mezzo a millemila jedi super-esperti, quando un esordiente Luke Skywalker era in grado di percepire il padre nello spazio aperto da una nave all'altra ("C'è Fener su quella nave !" cit.)
Invero, non so effettivamente quanta colpa sia da dare a Christensen e quanta a Lucas, forse ne va di più al secondo.
Sicuramente, per le questioni di trama, dobbiamo riferirci a Lucas! :D
Personalmente, non vedo la cosa così assurda. Ricordiamoci che siamo di fronte ad un universo le cui regole ci sono, per la maggior parte, poco note.
Ci sono molte possibili spiegazioni per questo.
Potrebbe darsi, ad esempio, che il legame di sangue presente tra Luke e Darth Vader possa rendere il secondo più facilmente identificabile dal primo.
Potrebbe darsi che Darth Sidious sia estremamente abile nel celare la sua vera identità, molto più di Darth Vader, tant'è vero che Yoda dice: <<Ciechi noi siamo! Se la creazione di questo esercito al nostro occhio sfuggita è!>>. Evidentemente i Jedi non sono così potenti come si crede! :twisted:
Infine, come è noto, Luke Skywalker è il Jedi più potente di sempre, per cui è riuscito laddove nessuno aveva mai avuto successo prima! :D
Cronos ha scritto:
Heero Yui ha scritto: Ovviamente un jedi non avrebbe dovuto avere legami per legge, ma tutti oramai sapevano bene della sua relazione (in particolare Yoda) e dire questo ad un cuore innamorato è a dir poco crudele! :evil:
Beh c'è una soluzione a tutto questo: nessuno lo obbligava a rimanere un jedi !
Vale un pò come per gli uomini di chiesa, se decidi di aver una relazione lasci l'abito talare.
Anakyn però non voleva rinunciare al potere per amore e questo mi sembra coerente con il personaggio, nulla da contestare.
Sì, è ovvio che Anakin volesse tenere il piede in due staffe. 8-)
Torna di nuovo il discorso della continua lotta interiore del personaggio.
Cronos ha scritto:
Heero Yui ha scritto: In realtà Anakin è sempre se stesso. Il cambiamento non è affatto repentino, basti pensare al suo sfogo contro i predoni Tusken nel corso dell'Episodio II ! :twisted:
Quello però sembrava più lo sfogo di un bambino addolorato che il calcolo cosciente di una mente con pensieri oscuri.
Darth Vader è quindi nient'altro che un bambino capriccioso ? Io mi sono chiesto questo.
Certo che no! Anakin all'epoca dell'episodio II è un ragazzo "con il dono dell'Ira" (come dice Dooku), facile preda delle proprie emozioni istintive. :twisted:
Poi, con il tempo, imparerà a dominarle, maturando e diventando il Darth Vader dell'Episodio IV ed oltre.
Cronos ha scritto: Non so se hai visto la serie tv di Clone Wars, ma a me piace di più l'Anakyn 3D che apprare lì.
In quella serie Skywalker è molto più deciso, calcolatore, sicuro di sé e smaliziato. Molto più coerente con il personaggio che dovrà essere in futuro. Nella trilogia dal vivo ha troppi cambi repentini, sembra schizofrenico.
Insomma sembra uno che non ha affatto il controllo di sé e di ciò che sta facendo, l'esatto contrario di quel che è Vader nella vecchia trilogia.
Heero Yui ha scritto: Poi non dobbiamo farci fregare dal fatto che stiamo vedendo dei film. Tra L'episodio II e l'episodio III, come sai, ci sono molti altri eventi e la lenta trasformazione di Anakin si sviluppa soprattutto in quel periodo.
Si si, ma infatti credo che la serie Clone Wars ci abbia messo un pò una pezza su.
C'è un episodio in cui Anakyn perde la pazienza durante un interrogatorio, perché la vita di Ahsoka è in pericolo, e quasi strangola con la forza la sua vittima. Non è però una pulsione istintiva ma calcolata e lucida.
Non ho visto tutte le stagioni di Clone Wars, ma ne ho visto abbastanza da comprendere ciò che intendi. Come già detto, reputo che, per forza di cose, i film debbano essere una sintesi, per cui i cambi d'umore del nostro Anakin appaiono ancora più repentini. A me, però, piace pensare che il suo animo non sia altro che la trasposizione spirituale dello scontro che attanaglia l'intera galassia! Istinto contro lucidità, come Sith contro Jedi. Credo proprio che questo alternarsi comportamentale non sia affatto casuale.
Per cui torna perfettamente il fatto che a volte si comporti in maniera calcolata 8-) ed a volte in maniera animale :twisted: e considero questo aspetto proprio il più interessante del complesso personaggio del giovane Anakin.
Cronos ha scritto:
Heero Yui ha scritto: Infine l'Amore, quello davvero intenso, vola al di sopra delle leggi dell'uomo e delle sue istituzioni. Passa sopra alla ragione ed anche ad una vita di dedizioni. Quando è in gioco l'esistenza di chi si ama, si è davvero pronti a tutto!
Spoiler: show
L'idea dell'amore piaceva anche a me. Infatti l'idea che a fargli fare il passo finale fosse la morte della persona a cui dava più importanza era perfetta (così come a farlo rinsavire sarebbe stato l'amore per una persona altrettanto importante: il figlio).

Però, anche qui, se permetti, la cosa mi sembra orchestrata malissimo.
Si infuria con Padme e quasi la strangola (quindi puro istinto), un vero calcolatore con pieno controllo di sé mai avrebbe toccato la sua amata anche se lei gli avesse dato contro. Piuttosto l'avrebbe costretta a seguirlo ma mai le avrebbe fatto del male.
Ora tiro fuori un paragone alquanto balzano ma che calza benissimo: hai presente Shin di Nanto in Ken in Guerriero ?
Era un uomo spietatissimo e calcolatore, eppure di fronte a Giulia era inerme, lei non fa che disapprovarlo, gli morde il labbro quando tenta di baciarlo eppure lui non si rivolge mai a lei con violenza.
Quello per me è il perfetto stereotipo di cattivo innamorato (forse perché anch'io mi comporterei così).

L'Anakyn di episodio III sembra invece un povero pazzo che non sa cosa sta facendo, aggredisce Padme perché non vuole accettare la verità su sé stesso, ha un comportamento da debole, da meschino... che ci sta tutto, ma non è il Darth Vader della prima trilogia.

Io nei panni di Lucas non avrei fatto uccidere Padme da Anakyn, anche se inconsapevolmente.
Anche perché questo avrebbe dovuto portare Anakyn ad un ripensamento sulle sue azioni e ad una redenzione immediata.
Personalmente avrei fatto uccidere Padme da qualcun altro, magari un rappresentante della Reppublica, così da consolidare per sempre l'odio di Darth Vader e il suo desiderio di "ordine" imposto.
Caro Cronos, ti consiglio di porre sotto spoiler il discorso che ho posto io, altrimenti un poveraccio che ci legge per farsi un'idea del film che deve ancora vedere, si becca uno spoilerone immenso! :D :lol:
A parte questo, come continuo a ripetere, il lato oscuro è di per se destabilizzante. Poi una persona, con l'età, può imparare a dominarlo, ma non deve essere una cosa facile! :roll:
Semplicemente Shin di Nanto aveva più maturità del giovane Anakin, e per me ci sta tutto, dato che non riuscirei a definire Shin esattamente come un "cattivo assoluto".

Per quanto invece riguarda la reazione di Anakin con Padme, il romanzo dell'episodio III ci viene in soccorso....
Spoiler: show
nel film questo aspetto è soltanto accennato e riconosco che possa essere una pecca della sceneggiatura.
In realtà, Anakin è un ragazzo molto insicuro. Prova un amore viscerale per Padmé e sa bene che non riuscirebbe mai a sopportare un suo abbandono, quindi lo teme oltre ogni cosa. Palpatine si approfitta anche di questa sua debolezza ed insinua continuamente nel ragazzo il dubbio che, in realtà, ci sia una tresca tra Obi Wan Kenobi e Padme (ricordiamoci che la ragazza ha diversi anni in più del futuro Darth Vader). Questo timore acquista sempre più credibilità a causa delle frequenti sparizioni non giustificate della senatrice: più lei si assenta per organizzare la futura ribellione e più Anakin teme di essere tradito! :twisted:
Figurati quale può essere la sua reazione quando dalla nave di padme vede sbucare proprio......Obi Wan! :o
Il ragionamento è: Aveva proprio ragione Palpatine, la traditrice si è portata dietro l'amante come scorta! :evil:
Aggiungi poi che stiamo parlando di un ragazzo giovane, succube delle proprie pulsioni, in bilico tra il lato chiaro ed il lato oscuro.......ed accade quel che accade! :D
Dal romanzo si capisce anche, in realtà, è proprio Darth Sidious a causargli le visioni della morte di parto di Padmé, facendogliele apparire come premonizioni, così da indurlo in un fatale contrasto interiore tra la via dei Jedi e la vita dell'amata! Sublime passaggio di arte narrativa! :mrgreen:
In effetti, se si rivede il film alla luce di questo, si evince chiaramente che un certo dialogo tra i due amanti tradisce una profonda scenata di gelosia da parte del Jedi, ma il film fa passare questo importante aspetto in modo troppo sottile e questa, in effetti, è una pecca. :? Ma a me non ha turbato la visione, avvenuta ben prima della lettura del romanzo.
Alla luce di questo, Anakin non risulta più debole o meschino, semmai insicuro. Dalla narrazione si comprende proprio come questi eventi gli abbiano duramente insegnato a "blindare" il proprio cuore, trasformandolo nell'essere freddo e calcolatore della trilogia cronologicamente successiva.

P.S. Per la cronaca, il libro è questo:
http://www.lafeltrinelli.it/products/21 ... df=1057107
anche se l'edizione che ho io ha un'altra copertina.

Tra l'altro il romanzo spiega moltissimo della filosofia di Yoda e del suo riconoscimento del fatto che Qui Gon Jinn è stato l'unico a capire davvero come prendere Anakin. (Quando ho letto questo passaggio, mi ci sono commosso, ma non faccio testo perché a me succede spesso... :oops: ).
Cronos ha scritto: ..................................................................
Ma certo, ci mancherebbe, stiamo solo discutendo e scambiando delle idee, e apprezzo molto che tu ti sia dilugato a spiegarmi il perché di ciò che affermi, lo stesso spero di aver fatto io. :)
Sicuramente! Anch'io la penso così! :D
Ed è oltremodo interessante potersi scambiare le idee con altri fan così ben informati. :geek: :ugeek:
Dopotutto è per questo che esiste il forum, no? ;)

(se poi vuoi qualche altra dritta sul romanzo, te la racconto, ma personalmente ti consiglio di leggerlo se non lo hai ancora fatto!) :D
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Rispondi