Star Wars - Analisi delle due trilogie [Attenzione Spoiler!]

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Star Wars - vecchia trilogia vs nuova

Messaggio da Franius » 03/04/2013, 12:46

Io mi unisco al coro di quelli che associano Hayden a un bambaccione.

I SW Ep IV Lucas ci ha fatto credere che gli jedi erano stati sterminati da Vader durante la Guerra dei Cloni (ops, pardon dei "Quoti"), dandogli la caccia uno a uno.

E invece tutto quello che è stato capace di fare è stato ammazzare dei bambini...

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Star Wars - vecchia trilogia vs nuova

Messaggio da Heero Yui » 03/04/2013, 20:48

Franius ha scritto:Io mi unisco al coro di quelli che associano Hayden a un bambaccione.

I SW Ep IV Lucas ci ha fatto credere che gli jedi erano stati sterminati da Vader durante la Guerra dei Cloni (ops, pardon dei "Quoti"), dandogli la caccia uno a uno.

E invece tutto quello che è stato capace di fare è stato ammazzare dei bambini...
Evidentemente, anche nel mondo di Star Wars (così come nel nostro) i fatti del passato vengono distorti!
:lol: :lol: :lol:

(lo dice anche il Mitico Char in CDA ;) ).

N.B. Se proprio avessi dovuto creare il topic (cosa che non ho fatto!) non lo avrei mai chiamato "vecchia trilogia vs nuova" perché parlando seriamente non vedo, tra le due trilogie, nessuna forma di contrasto o di confronto, ma solo una sublime continuità! :D
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Star Wars - Analisi delle due trilogie [Attenzione Spoil

Messaggio da Franius » 03/04/2013, 22:14

Un topic può essere spezzato solo da un admin, in questo caso l'ho fatto io visto che in quell'altro eravamo un (bel) po' Off Topic!

Il nome è una conseguenza diretta dello stato di cose.
Con tutte le dovute eccezioni del caso, le due trilogie sono in qulache modo in contrasto tra di loro...
8-)

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Star Wars - Analisi delle due trilogie [Attenzione Spoil

Messaggio da Heero Yui » 04/04/2013, 2:26

Franius ha scritto: ...................................................
Con tutte le dovute eccezioni del caso, le due trilogie sono in qulache modo in contrasto tra di loro...
8-)
Io non vedo tutti questi contrasti in un mondo di sogni come la fantascienza. Alla fine è un mondo fittizio che ha l'unico scopo di farci riflettere, divertire e fuggire dal grigiore quotidiano. :D

Proprio in questo spirito è stato davvero interessante lo scambio di idee con Cronos, data anche la sua grande preparazione. :D
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Cronos » 07/04/2013, 17:54

Heero Yui ha scritto: Caro Cronos, ti consiglio di porre sotto spoiler il discorso che ho posto io, altrimenti un poveraccio che ci legge per farsi un'idea del film che deve ancora vedere, si becca uno spoilerone immenso! :D :lol:
Scusa non ci avevo pensato, ma davo anche per scontato che ormai trattandosi di film usciti una decina di anni fa non occorresse più lo spoiler. ;)
Per quanto invece riguarda la reazione di Anakin con Padme, il romanzo dell'episodio III ci viene in soccorso....
Spoiler: show
nel film questo aspetto è soltanto accennato e riconosco che possa essere una pecca della sceneggiatura.
In realtà, Anakin è un ragazzo molto insicuro. Prova un amore viscerale per Padmé e sa bene che non riuscirebbe mai a sopportare un suo abbandono, quindi lo teme oltre ogni cosa. Palpatine si approfitta anche di questa sua debolezza ed insinua continuamente nel ragazzo il dubbio che, in realtà, ci sia una tresca tra Obi Wan Kenobi e Padme (ricordiamoci che la ragazza ha diversi anni in più del futuro Darth Vader). Questo timore acquista sempre più credibilità a causa delle frequenti sparizioni non giustificate della senatrice: più lei si assenta per organizzare la futura ribellione e più Anakin teme di essere tradito! :twisted:
Figurati quale può essere la sua reazione quando dalla nave di padme vede sbucare proprio......Obi Wan! :o
Il ragionamento è: Aveva proprio ragione Palpatine, la traditrice si è portata dietro l'amante come scorta! :evil:
Aggiungi poi che stiamo parlando di un ragazzo giovane, succube delle proprie pulsioni, in bilico tra il lato chiaro ed il lato oscuro.......ed accade quel che accade! :D
Dal romanzo si capisce anche, in realtà, è proprio Darth Sidious a causargli le visioni della morte di parto di Padmé, facendogliele apparire come premonizioni, così da indurlo in un fatale contrasto interiore tra la via dei Jedi e la vita dell'amata! Sublime passaggio di arte narrativa! :mrgreen:
In effetti, se si rivede il film alla luce di questo, si evince chiaramente che un certo dialogo tra i due amanti tradisce una profonda scenata di gelosia da parte del Jedi, ma il film fa passare questo importante aspetto in modo troppo sottile e questa, in effetti, è una pecca. :? Ma a me non ha turbato la visione, avvenuta ben prima della lettura del romanzo.
Alla luce di questo, Anakin non risulta più debole o meschino, semmai insicuro. Dalla narrazione si comprende proprio come questi eventi gli abbiano duramente insegnato a "blindare" il proprio cuore, trasformandolo nell'essere freddo e calcolatore della trilogia cronologicamente successiva.

P.S. Per la cronaca, il libro è questo:
http://www.lafeltrinelli.it/products/21 ... df=1057107
anche se l'edizione che ho io ha un'altra copertina.

Tra l'altro il romanzo spiega moltissimo della filosofia di Yoda e del suo riconoscimento del fatto che Qui Gon Jinn è stato l'unico a capire davvero come prendere Anakin. (Quando ho letto questo passaggio, mi ci sono commosso, ma non faccio testo perché a me succede spesso... :oops: ).
Non ho mai letto il romanzo, credevo fosse una mera trasposizione del film.
Interessante comunque, quindi almeno lì hanno resto più coerenti diversi passaggi oscuri.

Cronos ha scritto: (se poi vuoi qualche altra dritta sul romanzo, te la racconto, ma personalmente ti consiglio di leggerlo se non lo hai ancora fatto!) :D
No grazie, a questo punto preferirei leggerlo. :)
Se poi ci sarai alla Con potremmo approfondire il discorso, il contesto starwarsiano mi sembra adattissimo.
Immagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Franius » 07/04/2013, 22:16

Cronos ha scritto:
Heero Yui ha scritto: Caro Cronos, ti consiglio di porre sotto spoiler il discorso che ho posto io, altrimenti un poveraccio che ci legge per farsi un'idea del film che deve ancora vedere, si becca uno spoilerone immenso! :D :lol:
Scusa non ci avevo pensato, ma davo anche per scontato che ormai trattandosi di film usciti una decina di anni fa non occorresse più lo spoiler. ;)
E infatti è così Cronos.

Non possiamo pensare che sia spoiler qualsiasi cosa semplicemtne perche' c'e' qualcuno che ancora non ha visto/letto/ascoltato quel determinato prodotto.

E' spoiler parlare di un film/anime/fumetto/quello che vi pare solo durante i primi 7-10 giorni dalla sua uscita (magari per un romazo un po' di piu').

Dopdiche' non si puo' piu' ragionevelmente pernsare di stare a "spoilerare" qualcosa.
Se qualcuno per qualsiasi motivo non ha ancora fruito dell'opera nelle primissime settimane della sua uscita allora e lui che deve saltare i topic e non gli altri che devono preoccuparsi di mettere il tag spoiler.

Capiso che non tutti potranno correre il 24 aprile al cinema a vedere Iron Man 3, ma onestamete se non lo avrete visto nell'arco di due o tre settimane sarete voi a dovervi tappare occhi e orecchie.
Anizi, farete meglio a non collegarvi a internet finche' non avrete colmato la lacuna...

;)

Avatar utente
Mister Rubin
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 480
Iscritto il: 18/04/2011, 11:32
Località: Torino Italia - Secondlife: Pro Porci Club
Contatta:

Re: Star Wars - Analisi delle due trilogie [Attenzione Spoil

Messaggio da Mister Rubin » 08/04/2013, 20:13

Ciao a tutti.

Volevo ricordare un fatto fondamentale: quando Yoda istruisce Luke, tra le prime lezioni gli ricorda che paura, aggressività e ira fanno parte del lato oscuro della forza, e che quando anche solo una volta un jedi cade in queste tentazioni, sarà per sempre schiavo del lato oscuro...

Il comportamento di Anakin nel terzo film è quindi perfettamente coerente: in quel periodo è già preda del lato oscuro (cammino inconsciamente intrapreso addirittura in episodio 1 quando pesta Greedo) ma tenta di ribellarsi, fino alla sua resa quasi definitiva (ricordiamo che Luke già nell'episodio 5 ne percepisce il conflitto interno); ecco spiegato il comportamento altalenante, il vacillare delle sue certezze da jedi...

Vorrei ricordare anche che tra la fine di episodio 3 e l'inizio di episodio 4 passano almeno 16 o 17 anni se non di più, per cui il Vader ha riacquistato la sua sicurezza maturando all'ombra dell'imperatore.

Altra cosa che occorre notare, che in episodio 3 Anakin non uccide Padme; riesce a fermare la sua ira prima di ucciderla: è l'imperatore che gli fa credere il contrario!!!

Per ultimo vorrei ricordare che è proprio l'Anakin ritrovato che uccide l'imperatore alla fine di Episodio 6 (almeno cosi ci narra il film), realizzando il suo destino di "prescelto" per riportare equilibrio nella forza (ipotesi presentata in Episodio 1)

A me sembra di ricordare - ma qui potrei sbagliarmi - che tutta la storia di Guerre stellari, almeno quella delle 2 trilogie, era già stata scritta prima del 1977 in un romanzo che mi ricordo di avere visto a casa di un mio amico già a quell'epoca.

Comunque devo dire che pure a me piace molto di più la prima trilogia, anzi il primo film... e quando riguardo tutti i 6 film sempre rigorosamente in ordine di time-line, la seconda trilogia la guardo nella versione originale (quando Ian Solo è veramente dipinto come una simpatica canaglia che spara per primo a Greedo e non il politically correct del rimontaggio...)

Mister Rubin

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Heero Yui » 09/04/2013, 9:28

Franius ha scritto: ....................................................
E infatti è così Cronos.

Non possiamo pensare che sia spoiler qualsiasi cosa semplicemtne perche' c'e' qualcuno che ancora non ha visto/letto/ascoltato quel determinato prodotto.

E' spoiler parlare di un film/anime/fumetto/quello che vi pare solo durante i primi 7-10 giorni dalla sua uscita (magari per un romazo un po' di piu').

....................................................
Berserker mode ON

A me basta che non mi spoileriate sulle serie di Gundam (soprattutto CCA) altrimenti, quanto è vero Dio, rassegno le dimissioni dal Club.

Berserker mode OFF

Tornando in topic, concordo con l'analisi di Mr Rubin, tra l'altro ha sostenuto tesi che ho avanzato anche io. ;)
Sarebbe poi da domandarci cosa davvero si intendesse per "portare equilibrio nella forza". Tecnicamente, alla fine dell'episodio 3, ci sono 2 Sith (Darth Sidious e Darth Vader) e 2 Jedi (Yoda e Obi Wan Kenobi). :roll:
Direi che questo è equilibrio! :lol:
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Franius » 09/04/2013, 10:22

Heero Yui ha scritto:
Franius ha scritto: ....................................................
E infatti è così Cronos.

Non possiamo pensare che sia spoiler qualsiasi cosa semplicemtne perche' c'e' qualcuno che ancora non ha visto/letto/ascoltato quel determinato prodotto.

E' spoiler parlare di un film/anime/fumetto/quello che vi pare solo durante i primi 7-10 giorni dalla sua uscita (magari per un romazo un po' di piu').

....................................................
Berserker mode ON

A me basta che non mi spoileriate sulle serie di Gundam (soprattutto CCA) altrimenti, quanto è vero Dio, rassegno le dimissioni dal Club.

Berserker mode OFF
Heero, è un prodotto del 1998, In fansub essite da boh? Dieci anni? E dal febbraio 2011 Dynit ha tirato fuori il DVD dell'edizione italiana.

Premesso che ognuno è libero di vedere/leggere quello che vuole quando vuole, non puoi ragionevolemte pretendere che venga messo il tag spoiler Urbi et Orbi, se non per prodotti appena usciti.

Ok?

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: Star Wars - oltre la trilogia, gli spin-off!

Messaggio da Heero Yui » 09/04/2013, 10:55

Franius ha scritto: .......................................................
Premesso che ognuno è libero di vedere/leggere quello che vuole quando vuole, non puoi ragionevolemte pretendere che venga messo il tag spoiler Urbi et Orbi, se non per prodotti appena usciti.
Premesso che il tag spoiler è una forma di rispetto e di educazione sociale, non intendo dire niente di più di ciò che ho detto. Non "urbi et orbi", ma solo per ciò che ho specificato, dato che siamo in un club di appassionati di Gundam.
E' davvero il minimo, nel rispetto di tutti.
Io lo metto sempre, e non mi costa affatto fatica, proprio perché penso sempre alla necessità di rispettare chi ho di fronte. Non mi convincerai del contrario.
So bene che non vuoi mancare di rispetto a nessuno, ma si può arrecare danno anche involontariamente. :roll:

Se un prodotto gundamico è vecchio, non posso dire: "arrangiatevi, dovevate vederlo!".
Io non sono così e non lo sarò mai.
Se la scelta dominante di un ambiente sarà quella di non badare agli spoiler sulle serie di Gundam non più "appena uscite", io non potrò mai, ripeto mai, sentirmi parte di quell'ambiente.
Costa così poco battere quei sette tasti.........ma vogliono dire così tanto per gli altri! Pensa a quante volte avresti potuto scrivere "spoiler" con le battute di tasti del solo tuo post precedente! :lol:

Per gli argomenti non-gundamici mi limito a suggerire il tag, non ho pretese.

Ti faccio però notare che sei andato molto OT. Siamo entrambi persone mature e credo proprio che non ci sia bisogno di continuare, altrimenti andremmo avanti all'infinito. :twisted:
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Rispondi