In che ordine vedere Gundam

In che ordine vedere Gundam?
Bella domanda. Senza una mappa, orientarsi in 40 anni di produzioni può essere sicuramente difficile.
Cominciamo subito col dire che il mondo di Gundam è composto da molteplici universi che non hanno alcun legame tra loro se non quello di avere una o più macchine da guerra antropomorfe chiamate Gundam.
Avete presente i supereroi Marvel e DC? Hanno in comune il fatto che esistano dei tizi con dei superpoteri ma sono universi distinti e separati.

In Gundam abbiamo quindi l’universo principale (Universal Century o Era Spaziale) e poi “tutti gli altri” (i cosiddetti Alternate Universe).
L’Universal Century da solo rappresenta grosso modo la metà delle produzioni.
Negli Alternate Universe i titoli più di successo hanno avuto una seconda serie o al massimo un film, seguiti della prima serie. Tutti gli altri titoli non hanno avuto seguiti (o prequel o altro) e sono “fermi” al primo e unico titolo uscito.

Il problema di come vedere Gundam si pone dunque solo per l’Universal Century… e seguire lo stretto ordine cronologico forse non è la miglior cosa.

Questo perché le produzioni non si sono susseguite in ordine di continuity interna. Ci sono molti titoli che tornano indietro nel tempo, o che si collocano a “in mezzo” a due titoli… E gli sceneggiatori spesso e volentieri hanno dato per scontato che si sia già vista la serie che narra di eventi futuri…

E allora, in che ordine vedere Gundam?

Probabilmente non c’è un ordine unico. Però eccovi una guida (incentrata sulla Guerra di Un Anno).

Se invece siete curiosi di collocare cronologicamente tutte le produzioni animate dell’Universal Century, qui sotto trovate invece l’elenco con la Data U.C. (Universal Century) in cui “inizia” quel titolo.
Va detto che l’arco narrativo di molte produzioni copre in realtà periodi più o meno lunghi (in genere di mesi, o, come nel caso di The Origin, addirittura di anni). Ci sono anche dei titoli in cui c’è un antefatto ambientato in un anno, ma poi la storia vera e propria si volge tutta anni dopo. È il caso di 0083 Stardust Memory, che ha un prologo nell’UC 0079 ma che si volge interamente nello 0083, e Unicorn, con un prologo addirittura nello 0001 e con la storia nello 0096. In questo casi abbiamo “ignorato” il prologo e usato l’anno vero e proprio di ambientazione (0083 e 0096 rispettivamente).

  • Elenco produzioni video globlale

  • I commenti sono chiusi