Gunpla Tutorial - La ruggine

Avatar utente
gto
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/03/2014, 21:22
Località: Island 3
Contatta:

Gunpla Tutorial - La ruggine

Messaggio da gto » 22/03/2014, 15:55

Salve amici del forum !! Oggi vi posto un piccolo video da me realizzato ! La tecnica visibile nel video per realizzare degli effetti di ruggine è quella del sale con la lacca ! Ovvero quella base ! :mrgreen:
Esistono molte altre tecniche per creare degli effetti stile ghisa , o metallo formando una sorta di texturizzazione del pezzo !
Come quella di usare il cement o plastruct passando uno spazzolino creando delle irregolarità !
Io nel mio Rick Dom quasi giunto al termine, ho effettuato altro !(n__n)/
Ho anche fatto delle foto con la locandina del GD. ma la mia poco volontà e competitività in eventi mi porta spesso a non partecipare a competizioni ! Una sorta di mi piace farlo perché mi piace ! Be chi la capita poi me lo spiega :mrgreen:
Spero possa essere di aiuto per tutti e alla prossima !

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gunpla Tutorial - La ruggine

Messaggio da Daeva » 23/03/2014, 0:17

Eeeh, fighissimo il risultato :DDD
Grazie del tutorial!

--Comunque dovresti partecipare al contest del GD, non tanto per vincere o competere, ma anche per dare visibilità al contest e farti un pò di pubblicità ;D

Considera che anche io parteciperò, tanto per fare numero ^_^ !
Sono iniziative che vanno incoraggiate ^_^

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Gunpla Tutorial - La ruggine

Messaggio da Cronos » 23/03/2014, 3:59

Complimenti per il tutorial Gto ! :)

Viene però da chiedersi: un MS in super hard steel alloy può arrugginire ?
Certo l'effetto scenico è abbastanza spettacolare. :)

C'è un motivo particolare per cui si usa il sale ?
Oppure basterebbe anche della sabbia ?
Immagine

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Gunpla Tutorial - La ruggine

Messaggio da AEOLIA » 23/03/2014, 4:17

Cronos ha scritto:Complimenti per il tutorial Gto ! :)

Viene però da chiedersi: un MS in super hard steel alloy può arrugginire ?
Certo l'effetto scenico è abbastanza spettacolare. :)

C'è un motivo particolare per cui si usa il sale ?
Oppure basterebbe anche della sabbia ?
Mi permetto di risponderti io: perchè viene via facilmente (pensa al fatto che è solubile), lasciando quindi intravedere il colore sottostante allo strato di pittura passato da ultimo, si tratta di una delle variabili di tecniche e materiali per realizzare scrostature realistiche di vernice su mezzi da guerra tradizionali come carri armati o aerei.
Immagine

Avatar utente
gto
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/03/2014, 21:22
Località: Island 3
Contatta:

Re: Gunpla Tutorial - La ruggine

Messaggio da gto » 23/03/2014, 13:17

Daeva ha scritto:
--Comunque dovresti partecipare al contest del GD, non tanto per vincere o competere, ma anche per dare visibilità al contest e farti un pò di pubblicità ;D
Vedendola da questo punto di vista la cosa è differente ! Quindi servendo la causa ! Mo mi hai girato la frittata ! :mrgreen:
Cronos ha scritto:
Viene però da chiedersi: un MS in super hard steel alloy può arrugginire ?
A questo non saprei risponderti ! Ma la cosa se può essere più veritiera ho lasciato lo scheletro senza ruggine con appena due puntini di intaccatura , come a voler mostrare che stando nella ruggine anche la parte protetta finisce per arrugginire !
Cronos ha scritto:
C'è un motivo particolare per cui si usa il sale ?
Oppure basterebbe anche della sabbia ?
In gran parte ti ha già risposto AEOLIA ! Con la sabbia non ho mai provato ! Quindi non posso darti risposta certa !
Dopo questa tecnica opto sempre per dei lavaggi ad olio !
AEOLIA ha scritto: si tratta di una delle variabili di tecniche e materiali per realizzare scrostature realistiche di vernice su mezzi da guerra tradizionali come carri armati o aerei.
Ciao AEOLIA grazie dell'aiuto , ma hai dimenticato di aggiungere per i mobile suite ! :mrgreen:

Avatar utente
Ale
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/01/2014, 2:19
Località: Fontanellato (PR)

Re: Gunpla Tutorial - La ruggine

Messaggio da Ale » 23/03/2014, 16:40

Bravo GTO!!! Mi sarà utile il tuo video :-)

Avatar utente
gto
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/03/2014, 21:22
Località: Island 3
Contatta:

Re: Gunpla Tutorial - La ruggine

Messaggio da gto » 23/03/2014, 18:08

Ale ha scritto:Bravo GTO!!! Mi sarà utile il tuo video :-)
Grazie Ale spero di vedere presto il tuo Gunpla ! Saluti e alla prossima !

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Gunpla Tutorial - La ruggine

Messaggio da Cronos » 24/03/2014, 1:09

Grazie Aeolia e Gto per gli utili chiarimenti ! :)

Ho proposto la sabbia tanto per capire se andava bene qualsiasi cosa in forma granulare, ma vedo che non è così.
Geniale l'idea di far sciogliere il sale così da eliminarlo creando ancora più effetto corrosivo.

La ruggine tuttora non so se sia plausibile su un MS, ma la tecnica si può usare anche per simulare bruciature o ustioni corrosive sull'armatura. :)
Immagine

Avatar utente
gto
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/03/2014, 21:22
Località: Island 3
Contatta:

Re: Gunpla Tutorial - La ruggine

Messaggio da gto » 24/03/2014, 11:33

Cronos ha scritto: La ruggine tuttora non so se sia plausibile su un MS, ma la tecnica si può usare anche per simulare bruciature o ustioni corrosive sull'armatura. :)
Bisognerebbe visualizzare qualche manuale gundamico per capire quali sono i materiali usati e se il super alluminio è utilizzato solo per il frame o anche per l'armatura !
Voler snellire il frame è ottimo ma per resistere a cannonate spade ad energia proiettili di vario genere non credo che l'alluminio sia molto indicato !
Qui chiedo aiuto a qualche laureato in ingegneria che confermi o smentisca la resistenza dei vari materiali a confronto ! :mrgreen:
L'alluminio al massimo potrà ossidare formando una patina biancastra !

Lavaapochi
Capo
Capo
Messaggi: 193
Iscritto il: 31/07/2012, 23:47

Re: Gunpla Tutorial - La ruggine

Messaggio da Lavaapochi » 24/03/2014, 11:52

In ambito militare, attualmente le corazzature passive migliori sono quelle composite, ovvero un sandwich di acciaio, ceramica, spazi vuoti, schiume e altri metalli. L'alluminio non è particolarmente utilizzato nelle corazzature. In aeronautica si usa molto il titanio, sia per i rivestimenti esterni degli aerei ad alte prestazioni (ormai pochini) che per le corazzature (diffuse per gli aerei ed elicotteri che fanno CAS).

Le navi fanno affidamento prevalentemnete su sistemi di difesa attivi (missili, CIWS, artifizi, elettronica). Anche aerei e carri usano sistemi "attivi" (corazzature reattive per i carri, artifizi per aerei ed elicotteri).

E*
Orbis non Svfficit

Fortvna defvit non virtvs

Rispondi