L'accento di Zeon

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: L'accento di Zeon

Messaggio da Cronos » 23/09/2012, 18:11

Facendo caso ai cognomi usati nelle varie serie, ho notato che per quanto riguarda Zeon si sono usati parecchi cognomi tedeschi e anche qualcuno italiano.
E' chiara l'intenzione (a mio parere) di creare un dualismo tra i paesi dell'asse e quelli alleati della Seconda Guerra Mondiale.

Detto questo, escluderei il fatto che a Zeon si parli una lingua completamente nuova, bensì probabilmente c'è un inglese storpiato dalle etnie dominanti (es. quella tedesca dato che usano il grido "Sieg Zeon ").

Del resto anche al giorno d'oggi l'inglese parlato in USA non è quello parlato in Scozia, oppure in Australia o Nuova Zelanda. Ognuna di queste nazioni ha un'inflessione e un accento diversi dall'inglese "british" parlato in Inghilterra.
Immagine

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: L'accento di Zeon

Messaggio da Heero Yui » 27/09/2012, 17:27

Sì, esatto! Probabilmente dovrebbe suonare come un'inglese parlato da un tedesco che non conosce la lingua troppo bene :D
Poi mettiamoci i vari neologismi di cui si ipotizzava.....ed avremo l'accento di Zeon.

Ovviamente non tutti gli abitanti di Zeon avranno quella inflessione. Per esempio, i cittadini di origine anglosassone (non lo conosco, ma Johnny Ridden mi sembra un nome di quella provenienza!) probabilmente parleranno un inglese "meno zeoniano" degli altri. E forse proprio in questa chiave può essere letto il suggerimento del primo soldato di Zeon (forse di orignie anglosassone) dato al secondo (forse di etnia germanica)! ;)

Ovviamente sono solo speculazioni, ma mettendo insieme le idee di tanti esperti appassionati, chissà se non ci abbiamo azzeccato sul serio! :D

P.S. quando ho detto che non conosco Johnny Ridden, mi riferivo al personaggio. :? Di persona, purtroppo, non credo proprio di poterlo conoscere! :lol:
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: L'accento di Zeon

Messaggio da Franius » 28/09/2012, 8:10

Heero Yui ha scritto: P.S. quando ho detto che non conosco Johnny Ridden, mi riferivo al personaggio. :? Di persona, purtroppo, non credo proprio di poterlo conoscere! :lol:
http://www.universalcentury.it/opere/ma ... diers_scan

8-)

Avatar utente
Heero Yui
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 637
Iscritto il: 10/12/2010, 2:03
Località: Pistoia

Re: L'accento di Zeon

Messaggio da Heero Yui » 28/09/2012, 17:40

Franius ha scritto:
Heero Yui ha scritto: P.S. quando ho detto che non conosco Johnny Ridden, mi riferivo al personaggio. :? Di persona, purtroppo, non credo proprio di poterlo conoscere! :lol:
http://www.universalcentury.it/opere/ma ... diers_scan

8-)
Certo! Sul nuovo sito UC Italia c'è davvero tutto! :D
Devo solo trovare il tempo di leggermi ogni cosa..... :oops: (ma lo farò di sicuro!) :roll:
Intanto, grazie per il link! ;)
"La Pace non è altro che un risultato della Guerra"

char88
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/07/2012, 21:21

Re: L'accento di Zeon

Messaggio da char88 » 09/12/2012, 15:26

riesumo questo topic, dato che mi sono accorto che in una scena di 0080, Bernie, il novellino zeoniano del gruppo di infiltrati, quando si camuffa da federale per entrare nella base dei medesimi, viene scambiato per un australiano a causa della sua parlata (o accento).
Bernard Wiseman , ha un che di anglossassone, anche se il nome è di origine europea/teutonica.
Nella fervida speranza che possiate risorgere come uomini e come guerrieri

Avatar utente
starcream
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/03/2013, 12:55

Re: L'accento di Zeon

Messaggio da starcream » 04/05/2013, 14:03

Beh penso che si piu tratta di inglese giapponese, chè è molto particolare o inglese italiano ma dire verita penso piu di fusione di accenti è che diventato un inglese particolare. Non penso che tutti paesi errano da'ccordo di fondazione di federazione è che hanno commabatuto per la autonomia è liberta fu sottomesi con intervento militare sottocomando di federazione.

Penso che le etniche si mischiano e un figlio di italiano è giappionese parla diversamente. Questo fenomeno mischiare etnice e sopratutto nello spazio dove colonie sono isolate dello spazio. Dove è necesario avere nave spaziale per transporto.

Allora parliamo di accenti di spazionoidi. Zeonioano puo essere un mix di lingu inglese è tedesco-italiano. Per esempio how are you? Amico du hast ein Beer? magari

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: L'accento di Zeon

Messaggio da Genocid » 05/05/2013, 14:05

Allora, considerando pure che zeon ha vissuto pressochè isolata dalla sua indipendenza in poi, e che anche prima a causa delle distanze con la terra gli scambi inter-culturali erano ridotti all'osso, si può presumere che più che una lingua, gli zeoniani abbiano sviluppato uno slang molto forte

oppure paradossalmente, è possibile che usino terminologie più arcaiche degli altri, come se grazie ad internet nel resto del mondo si fosse evoluta in modo uniforme con lo sviluppo di nuovi termini usati da tutti tranne che da loro... (in pratica è un pò come me che parlo di taggare status su facebook con mia madre)
Immagine
ImmagineImmagine

Rispondi